A Treviso c'è proprio tutto: guida definitiva ai locali per una bella cena in centro

Pubblicato il 21 novembre 2022

A Treviso c'è proprio tutto: guida definitiva ai locali per una bella cena in centro

Il romanticismo è sorpassato. Ne ho la conferma ogni volta che, tra me e lui, sono io a scegliere il ristorante dove andare a cena. Ma ammetto anche che, se scegliesse lui, probabilmente passerei la serata a lamentarmi di questo o quello. Così, dopo averlo trascinato in tutti i ristoranti di pesce del trevigiano, mi sono guardata intorno con il famelico desiderio di assaggiare ogni specialità culinaria che la piccola Treviso e le immediate vicinanze offrono. Con mia grande sorpresa, ho scoperto che la città offre varietà e qualità a prezzi più che abbordabili, adatti a tutte le tasche.

Dalla pizza ai panini, passando per il Giappone, dal gourmet all’osteria, concludendo in Messico, ti racconto le tappe top del mio itinerario gastronomico a Treviso, sicura di offrirti spunti interessanti per la prossima cena in dolce compagnia.

Per i panini gourmet

Quando gli dici che lo porti a mangiare un panino e poi il panino è gourmet, dapprima storce un po’ il naso, ma poi ti ringrazia. Da Burici, l’easy restaurant vintage e stiloso in centro a Treviso, i piatti di cucina si trasformano in “ghiotti” panini accompagnati da Patatas Nana, 100% naturali. Inediti accostamenti di ingredienti aggiungono un tocco decisamente gourmet alle proposte, affatto scontate nonostante i nomi in menu: l’hot dog, ma di mare, ad esempio, con wurstel di pesce e crostacei, salicornia, maionese al chili e profumo di agrumi, è la rivisitazione del tipico panino americano. Un consiglio: accompagna il tutto con uno dei mille mila Americani proposti, non te ne pentirai.
Burici, Via Manzoni, 52, Treviso – tel: 3755046785

Per il pesce

Gli proponi una cena di pesce e gli piglia un colpo, ma solo finché non sa che la scelta è ricaduta su Crudosteria, ristorante moderno che spazia dagli invitanti mix di crudi – tartare e carpacci, crostacei e molluschi, serviti con contorni e salse artigianali a scelta – ai poke, fino ai panini, perlopiù con il pesce crudo, da accompagnare con gli abbinamenti di vino e birra consigliati. Un menu minimal, come lo stile moderno del locale, ma curato nei dettagli. Tra le cruditè, anche il pescato del giorno e le ostriche. Sete? La ricca bottiglieria alle spalle del bancone accoglie vermouth, gin, bitter e vini internazionali.
Crudosteria, Via Municipio, 41, Treviso – tel: 04221941485

Per la cena in osteria

Se ha un po’ di nostalgia delle ricette di nonna, da Osteria Arman, ristorante tipico dai sapori tradizionali, gli sembrerà di tornare indietro nel tempo. Altro che chiccherie, qui l’antipasto si fa con sopressa, casatella e polenta, per omaggiare le origini venete, oppure con il baccalà mantecato accompagnato da un buon bicchiere di bianco. E poi gli gnocchi al ragù di cervo, gli spaghetti con crema di radicchio e sarde fritte, le costicine con la salsa bbq, la polentina e le cipolline in agrodolce. Con il freddo che avanza, perché disdegnare una buona ombra di vino rosso? Cabernet Sauvignon di Lis Neris e Cagliostro di Terre Lazzaroni tra i vini friulani ultimi arrivati.
Osteria Arman, Via Manzoni, 27, Treviso – tel: 0422547747

Per la pizza gourmet

Dici pizza e scatta il sorrisone, specie se si tratta della pizza gourmet di Equilibri, elegante bistrot e moderna pizzeria in centro a Treviso. Ma forse è meglio parlare al plurale. I lievitati, ottenuti da farine di grano 100% italiano da agricoltura sostenibile e macinate a pietra, comprendono la tradizionale pizza tonda, la pizza in pala, alta e fragrante, la focaccia nuvola, cotta a vapore e ripassata in forno, e la focaccia romana. La scelta dei Presidi Slow Food per la farcitura degli impasti conferisce loro un plus di eccellenza. Tra le pizze di stagione, la Chiodini e Zucca, con aggiunta di pastin e polvere di porcini; oppure la Cime e Acciughe, con cime di rapa, burrata d’Andria, acciuga del Cantabrico, pomodorino confit e confettura al peperoncino.
Equilibri, Piazzale Burchiellati, 48, Treviso – tel: 04221917116

Per il sushi

Se vai con lui al sushi e non temi di mangiare senza ritegno, allora è quello giusto, il tipo e pure il giappo. Che sia all you can eat o meno, come Bento, un roll tira l’altro, specie buoni così. Nel piccolo locale di Treviso, specializzato in asporto e consegne a domicilio, puoi trovare molto più del solito. Tipo, l’hai mai provato l’uramaki Red Mazara, con gambero rosso, datterino, sesamo e avvolto da tonno scottato, spicy mayo, salsa teriyaki ed erba cipollina? Oppure il Dragon, con l’anguilla caramellata? Golose proposte anche veggie, ad esempio lo Yasai Temaki, con patate dolci e zucchine in tempura.
Bento, Via San Leonardo, 2, Treviso – tel: 042255333

Per una cena di classe

Se speri in un dolce finale, il tiramisù de Le Beccherie – preparato secondo ricetta originale conservata con gelosia – è la perfetta conclusione di una cena che ti lascia con tutt’altro che l’amaro in bocca. Il locale fonde insieme tradizione e innovazione, per dare vita a una cucina radicata nel territorio e che, quindi, ci tiene alla stagionalità delle materie prime. Gli spazi stessi sono una sintesi tra oggetti d’arredo retrò e stile elegante e pulito. Tra i piatti da sperimentare prima di passare al dolce, ci sono i bottoni alla ricotta di bufala, burro alla bottarga di tonno e gamberi crudi o lo stracotto di cavallo al Raboso, pistacchio, salvia e limone.
Le Beccherie, Piazza Ancilotto, 9, Treviso – tel: 0422540871

Per le patate gourmet

La cena che non si aspetta, da Tana Libera Tutti, il nuovo spazio creativo in centro a Treviso per tutta la famiglia, aperto solo durante il weekend con le specialità di Patate Gourmet! Il piatto forte del family restaurant, infatti, sono proprio le patate, ingrediente base nella cucina di ogni famiglia, rivisitato in chiave gourmet, croccanti e sfiziose all’esterno, morbide e gustose all’interno. Per tenere il passo delle stagioni, prova la Autunno, con farcitura di zucca, taleggio e nocciole, oppure l’originale patata gourmet con verdure miste, code di gambero, salsa al curry e quinoa soffiata.
Tana Libera Tutti, Viale Burchiellati, 12/g, Treviso – tel: 3381270826

Per la pasta fresca

Che cosa c’è di più afrodisiaco di due spaghi da mangiare alla Lilly e il vagabondo? La pasta fatta in casa di Osteria Contemporanea, locale in centro che, alla faccia del nome, è tradizionalissimo nello stile e genuino nelle proposte, che seguono le vecchie ricette di famiglia. I primi piatti sono una vera goduria. La pasta homemade trafilata al bronzo è unicamente realizzata con uova, farine 0 e grano duro e prende la forma di creativi tagliolini al nero di seppia, con gamberi rosa, datterini e pesto ligure, o di sorprendenti tortelli con cuore di baccalà, cime di rapa e fonduta di scamorza affumicata. Letti questi, che te lo dico a fare il resto del menu?
Osteria Contemporanea, Via Inferiore, 2/4, Treviso – tel: 3473173973

Per il messicano

Se lo porti a mangiare carne, di sicuro fai colpo per la seconda volta. Se ci aggiungi la salsa piccante, hai fatto centro. Al Messicano ti accontenta sia che tu voglia cenare al ristorante, a Mogliano Veneto, sia che voglia portarti un caldo (e fritto) Chimichanga Chili per una cena “piccante” tra le pareti domestiche, direttamente dal nuovo locale da asporto in centro a Treviso. L’autentica cucina messicana con derivazioni tex mex è in continua evoluzione, anche se in menu non mancano mai i grandi classici, vedi il Burrito Chili, i Nachos ricoperti di formaggio fuso, guacamole e jalapeños e i Tacos de pollo. Tutte le preparazioni sono homemade, un plus per chi cerca freschezza e genuinità anche tra le salse.
Al Messicano, Via Torni, 58, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415900316
Al Messicano Tv, Via Sant'Agostino, 55, Treviso - tel: 04221451613


Ecco la guida definitiva dei locali e ristoranti top di Treviso e dintorni, diversi tra loro, eppure sinonimo di gusto e qualità. Se, invece, preferisci puntare sulla quantità, senza trascurare le materie prime, ovvio, ti consiglio questi 5 posti all you can eat dove sfondarti ma con stile nel trevigiano. Così hai anche tu una lunga lista di posti da provare!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Burici
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • CENA
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×