Gli aperitivi all’aperto da (ri)gustare a San Giovanni

Pubblicato il 23 aprile 2021

Gli aperitivi all’aperto da (ri)gustare a San Giovanni

I consigli per godersi di nuovo i locali all’aperto in uno dei quartieri più belli della Capitale

E’ vero che la questione coprifuoco rappresenta un problema che deve essere risolto il più presto possibile, però è altrettanto vero che finalmente si riapre. Per carità, solo all’aperto, con mille accorgimenti e distanziamenti, ma si riapre, ed è questa la cosa più importante. Personalmente io ricomincerò dall’aperitivo, perché è una mia personale tradizione inaugurare e festeggiare l’arrivo della bella stagione con una serie di aperitivi all’aperto. E sull’aperitivo, per fortuna, non ci saranno problemi di coprifuoco. Comincerò, ovviamente, dagli aperitivi dei locali del mio quartiere, San Giovanni, che quest’anno propone tante interessanti novità en plein air, dove il verde domina. Tra spritz, birre artigianali, calici di vino e prosecchini, tra taglieri e tapas, dal 26 aprile finalmente si ritorna a vivere con gli aperitivi all’aperto di San Giovanni. Ecco, allora, i miei consigli per i locali di questo quartiere dai mille volti dove gustare l’aperitivo perfetto.

All’Alberone l’aperitivo mixology

Una delle caratteristiche del Na.Bi Happiness Factory è che “la sala” è la piazza stessa dove si trova. Il locale, infatti, ha interni molto piccoli e si sviluppa nel bellissimo e tranquillo dehors di Piazza dell’Alberone. Qui l’aperitivo te lo godi veramente grazie alla splendida carta dei signature drinks che viene proposta e modificata di stagione in stagione. Da stuzzicare, poi, ci sono i taglieri della casa e le delizie calde del forno. Il mio consiglio è quello di farsi guidare nella scelta del drink dai ragazzi, che ti sapranno consigliare il cocktail più adatto in quel momento.
Na.Bi Happiness Factory, Piazza dell’Alberone, 2B Roma – Tel. 3511570998

Dietro piazza Lodi l’aperitivo si fa nel biergarten

Una delle formule aperitivo che più amo è quella tradizionale tedesca del biergarten. Una birreria traslocata in un fresco giardino ombreggiante dove sorseggiare in pace. Se in Germania addirittura ci sono i biergarten comunali, a Roma finalmente qualcosa si muove, grazie alla passione di giovani imprenditori. Il Ninkasi Craft Beer House, alle spalle di Piazza Lodi, è un biergarten perfetto dove sorseggiare bicchieri di ottima birra artigianale italiana ed estera, con una carta speciale dedicata anche ai lambic, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi di piccola produzione. Dal 26 aprile si riparte con la formula birra (o cocktail base) + tagliere a 10 euro.
Ninkasi Craft Beer House, Via Acireale, 22 Roma - Tel. 0695947356

Al Parco Egeria l’aperitivo immerso nel verde

Per chi ama il verde e la natura la location perfetta è senza dubbio quella del Parco Appio, nella splendida e fresca cornice del Parco Egeria, dove si trova la medesima fonte. La novità dell’anno riguarda l’apertura del Natural Bar, che viene ricavato da un container recuperato (come tutte le strutture del Parco). Si comincia dal 26 al 30 aprile con un’offerta aperitivo davvero interessante con la selezione di birre artigianali (3,50€)  e vini naturali (4€ al calice) di Natural Born Drinkers da accompagnare a taglieri di salumi e formaggi di produzione contadina.
Parco Appio, Via dell'Almone, 105 Roma - Tel. 3270746895

A Villa Fiorelli la piccola spritzeria

Il dehors di Tira e Molla di fronte a Villa Fiorelli è uno dei miei luoghi preferiti per l’aperitivo estivo a base di spritz. Immerso tra piantine e fiori curatissimi, questo locale è perfetto per un aperitivo leggero e veloce, ma godibilissimo. La cosa più interessante è la carta degli spritz con tutte le proposte classiche e le varianti più famose (ottimo l’Hugo). Da stuzzicare, invece, ci sono gli assaggi di pinsa appena sfornata, il cartoccio di patatine fritte fatte in casa, taralli e olive. Non manca proprio nulla.
Tira e Molla, Via Enna, 2 Roma – Tel. 067021021

Foto di copertina gentilmente concessa da Tira e Molla
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×