I ristoranti di pesce a Milano dove andare se ancora non lo hai fatto: per tutte le occasioni e...tutte le tasche

Pubblicato il 22 novembre 2017

I ristoranti di pesce a Milano dove andare se ancora non lo hai fatto: per tutte le occasioni e...tutte le tasche

Anche se la cotoletta rimane sempre al primo posto e l'estate è ormai finita da un pezzo, noi milanesi ci dimostriamo esser grandi amanti del mare e della sua cucina. I ristoranti di pesce a Milano di certo non mancano e compongono un'offerta variegata adatta a tutti: a chi vuol organizzare una cena di classe con ostriche e champagne fino a chi vuol una fritturina da passeggio, a chi vuol scegliersi personalmente il pesce da mangiare e a chi vuol organizzare un grande pranzo in famiglia. Se sei un amante della cucina di mare, eccoti 8 ristoranti di pesce a Milano dove andare se ancora non lo hai fatto: per tutte le occasioni e...tutte le tasche.

Per il sushi all'italiana

Fuori dal centro, lontano dal caos ma comunque vicino al mare: e che mare! La proposta del Marro #Fisheria è dedicata al mare più raffinato, ovvero con crudi di mare e ricette creative. Oltre ai plateau royale con ostriche, frutti i mare e crudité sempre di prima qualità, non ti puoi perdere anche il sushi: o meglio, il Sushi Italicus, variante fusion dove il tradizionale giapponese è declinato secondo i sapori più mediterranei. Insolit ma dal sicuro effetto. Un locale da scegliere per cene in grande stile, eleganti e raffinate

A pranzo e a cena

La sfida è quella di garantire ogni giorno, sia a pranzo che a cena, il meglio del pescato fresco del giorno in un menu versatile e sempre in mutamento. E' così che l'Osteria del Pesce Al Pontile, tra Lambrate e NoLo, ha conquista una bella fetta di affezionati clienti; aperta a pranzo e a cena, questa accogliente osteria di mare propone ricette dalla stampo mediterraneo rese vivaci da qualche ingrediente insolito. Consigliati i risotti e le paste fresche ripiene; i crudi di mare non tradiscono mai.

Per la domenica con tutta la famiglia

Ad accoglierti all'ingresso il grande banco pescheria con la proposta del giorno che, una volta seduto, troverai in un invogliante menu. In zona piazzale Libia e Porta Romana, eccoci al Saporimaestri, ristorante di pesce a Milano dove ritrovare tutto il sapore del mare: d'altra parte l'accento che la cucina vuole metter sul "sapore" lo si capisce già dal nome. Piatti di pesce che mettono tutti d'accordo: si va dai classici primi con gamberi rossi al polpo croccante, dalla tartare con granella di pistacchio alle ostriche e crudi di mare. Una piccola sala da una quindicina di coperti è riservabile per pranzi di gruppo e in famiglia.

Spaghettata di mare anche in piena notte

Milano, lo sappiamo, non dorme mai e, se dorme, dorme pocchissimo. Se sei in una di quelle serate in cui ti capita di andare a cena tardi, molto tardi, l'indirizzo da conoscere è quello del ristorante Capannelle: dal 1975, una certezza ai Navigli. Il ristorante è aperto fino all'alba e ha tra le sue specialità un bel po' di piatti a base di pesce. Sempre gradite le linguine all'astice, i paccheri con le mazzancolle e ostriche francesi. 

 

Dove scegli il pesce da mangiare

Il concetto alla base di questo locale in zona Parco Sempione è chiaro: mangiare il pesce che vuoi, spendendo quanto vuoi. Da Pescetto, infatti, è il cliente a decidere il pesce da cucinare, scegliendo tra l'esposto sul banco tra tonno, pesce azzurro, calamari, polpo e scampi. Non c'è servizio al tavolo perché qui il pesce scelto va consegnato in cucina e ritirato, appunto, cotto! Una pescheria con cucina e ottima soluzione se vuoi mangiare buon pesce spendendo poco: se non sei mai stato a mangiare in questo ristoarante di pesce di Milano, è giunto il momento di farlo.
Pescetto - Via Alessandro Volta, 9 - Milano. Info: 0236754184.

La pescheria con ristorante

In zona stazione Centrale, anzi, in via Sammartini in uno dei vecchi magazzini ricavati sotto la sopraelevata dei binari, ecco un altro ristorante di pesce di Milano dove andare a mangiare se ancora non lo hai fatto: ovvero al Mercato del Pesce. L'apparenza inganna, qui l'angusta entrata nasconde due locali in uno, ovvero una pescheria dove andare a comprare pesce fresco e un bellissimo ristorante con cucina a vista dove, il pesce, mangiarlo. La sala ristoarnte, racchiusa da ampie vetrate, ha tutto l'aspetto di un acquario. Suggestivo. 
Ristorante Mercato Del Pesce - Via G. B. Sammartini, 70 - Milano. Info: 026693384.

Il food truck per il cartoccio

Per mangiare le pietanze preparate dalla sua cucina un po' di pazienza la devi avere o, anche, un po' di fortuna: perché questo è un food truck. I Baccalà, con il suo caratteristico pulmino azzurro, fa dei cartocci di fritto misto di mare e, appunto, di filetti di baccalà fritti la sua proposta principale. Sempre un'ottima soluzione per pranzetti, spuntini o apertivi all'aperto. Buona caccia!

Foto di copertina di Pescetto, da pagina Facebook.
Tutte le novità più golose di Milano ogni settimana nella tua casella mail: basta iscriversi alla nostra newsletter!

  • EAT&DRINK
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×