Pausa pranzo veloce a Firenze? Al bar è anche gourmet

Pubblicato il 24 novembre 2017

Pausa pranzo veloce a Firenze? Al bar è anche gourmet

Sul cibo non transigo. Che sia un pranzo veloce o una cena non scelgo mai a caso, figuriamoci se improvviso un pasto dettata dalla fretta. Come ti dicevo qualche tempo fa nell'articolo sui 10 posti a Firenze dove fare una pausa pranzo low cost, nonostante i mille impegni, non ci penso neppure a sacrificare il gusto. Ecco allora dove fare una pausa pranzo veloce al bar a Firenze che sia anche gourmet, senza spendere una fortuna:

Pranzo al cocktail bar

Nella zona per eccellenza bazzicata dai lavoratori, Novoli, forse non sai che Strizzi Garden è un'ottima opzione per una pausa pranzo veloce e gourmet a Firenze, senza rinunciare alla convenienza e alla leggerezza - perché non posso addormentarmi sulla tastiera! Ogni giorno il menù propone qualche novità e i piatti sono espressi: primi, secondi, insalatone e dolci fatti in casa. Il locale prende anche i principali buoni pasto.

Pranzo con arancino

Sempre in zona Novoli, puoi fermarti per una pausa pranzo veloce e di qualità da Gaetano, una certezza in fatto di qualità a Firenze, dove trovi qualche primo e secondo piatto con contorno, vari salati, ma anche arancini a vari gusti. E che fai, una cassatina non la mangi? Puoi accomodarti all'interno, sugli sgabelli alti, o nel dehors all'esterno, con qualche coperto.

Pranzo in centro

Per un pranzo veloce e gourmet nel centro di Firenze, ti consiglio Mo' Si, a pochi passi dal Mercato Centrale di San Lorenzo. A pranzo puoi scegliere tra primi piatti freddi, insalatone, panini e schiacciate, ma anche primi caldi espressi. Il costo del menù con primo, acqua e caffè è di 7 euro. Idem quello salutista, composto da insalata, mezza centrifuga e caffè. E, a proposito di caffè, è preparato con miscela Izzo, realizzata con 9 diverse piantagioni di arabica, e sempre accompagnato da un bicchiere d'acqua, proprio come a Napoli.

Pranzo con tramezzino

Sempre in centro, spesso vado per una pausa pranzo veloce e gourmet da Amblè, nella nascosta piazzetta dei Del Bene, ben al riparo dalla confusione del centro storico e dal suo via vai di turisti. Qui trovi sempre, come al brunch, un piatto unico del giorno che può contenere una zuppa, uno sformato, delle verdure e un'insalatina, ma le specialità sono i tramezzini, preparati al momento con ingredienti di piccoli produttori e, dove possibile, home made, dagli accostamenti particolari.

Pranzo dopo lo shopping

Uno dei miei posti preferiti per una pausa pranzo gourmet a Firenze è Caffè Serafini, in via Gioberti. A pranzo c'è davvero una grande varietà di piatti: da primi piatti caldi ad arrosti, una carrellata di verdure di tutti i tipi, ma anche piatti freddi, come quelli composti da latticini e salati sfiziosissimi. Al buffet puoi servirti di pane, schiacciata e condimenti, il resto puoi ordinarlo direttamente al banco. E per finire, non può mancare una coppa di macedonia o un dolcino.

Pranzo di pesce

E sempre in tema di bar pasticcerie, il pranzo di Giorgio è quanto di meglio ci si possa aspettare da un pranzo gourmet a Firenze. Il bar infatti comprende anche una piccola sala ristorante dove puoi assaporare piatti di pesce della tradizione mediterranea. Alcuni esempi: Cruditè di mare, Filetti di triglia di scoglio alla Livornese. Se proprio non vuoi sederti al ristorante, puoi scegliere al banco tra numerosi salati come focacce e panini ripieni.  

Pranzo nel bar di fiducia

Io ci vado sempre a fare colazione ma è un'ottima alternativa per un pranzo veloce e gustoso in zona Cure, Caffè Lorenzo, dove dalle 12 alle 15 puoi provare le specialità della pasticceria artigianale salata come panini, schiacciate e tramezzini, primi piatti espressi, piatti freddi e crostoni con affettati, verdure e formaggi. Le proposte del giorno le trovi segnate sulle lavagna tra la cassa e il bancone del bar. A te la scelta.  

Pranzo con hamburger

A pochi metri da piazza Ferrucci, puoi fermarti per una pausa pranzo gourmet anche alla raffinata Bottega di pasticceria, dove ogni giorno la lavagna propone piatti sempre diversi, tra cui non mancano mai piatti freddi, primi piatti, qualche proposta di pesce e gli hamburger, oltre ai normali salati di un bar pasticceria. Dal 25 ottobre è aperto persino a cena dal martedì alla domenica.

(Foto di copertina di Mo' si Caffetteria alla vecchia maniera)

E siccome pensiamo proprio a tutto, ecco Le trattorie autentiche di Firenze con il meglio della cucina toscana.

Se quest'articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×