Pranzo in trattoria a Roma? Qualche soluzione a basso costo senza perdere il gusto

Perché accontentarsi della solita pizzetta o ingollare in tutta fretta il primo supplì che capita? Ogni tanto è bello sedersi a tavola a pranzo e mangiare in tutta tranquillità. Ecco qualche soluzione a ottimo rapporto qualità –prezzo

Ci sono quei giorni durante la settimana che proprio non ce la fai a pranzo ad ingollarti il solito pezzo di pizza al volo in 5 minuti. E’ un chiaro segnale che hai bisogno di staccare la spina dallo stress quotidiano anche solo per un’oretta. E allora cosa c’è di meglio allora di un pranzetto in trattoria o al ristorante serviti, riveriti e coccolati? Dici che la trattoria costa troppo? Ma se a Roma per un pezzo di pizza di vogliono almeno dai 5 ai 10 euro, ti assicuro che esistono dei posti dove magari con pochi euro in più ne guadagni, in gusto, salute e soprattutto felicità. Tanti, infatti, sono i ristoranti e le trattorie romane che propongono a pranzo menù a basso costo o a prezzo fisso, dove però la qualità rimane sempre alta. Ecco allora qualche consiglio per un pranzo in trattoria a Roma degno di questo nome, ma soprattutto amico del portafogli.

Piatti del giorno e prodotti freschi a Piramide

taverna cestia piramide pranzo in trattoria low cost prezzo fisso fettuccine sugo di coda rapporto qualità prezzo roma pranzo low cost Un menù a 14 euro che comprende un primo, un secondo, il dolce e l’acqua, dove puoi scegliere tra vari piatti del giorno a base di carne e di pesce freschissimi preparati con amore secondo le regole della vera tradizione romana. Alla Taverna Cestia a Piramide il pranzo dal martedì al venerdì è una festa del gusto, oltre che un momento di pace da godere appieno. Lasciati consigliare da Valerio e dal suo staff. Una volta provata questa trattoria è difficile non rimanerne perdutamente innamorati.

A Piazza Bologna il buffet con i veri piatti della mamma

trattoria da neno piazza bologna pranzo in trattoria low cost roma buffet cucina tradizionale rapporto qualità prezzo mamma nonna polpette sugo pasta al forno Hai nostalgia dei pranzi preparati dalla mamma e dalla nonna? Quei bei piattoni di pasta al sugo o di polpette calde che ti attendevano quando tornavi a casa da scuola? Ecco, quella stessa gioia la puoi riprovare ancora oggi alla Trattoria Da Neno a Piazza Bologna, dove ti aspetta un sontuoso buffet tutto preparato dalle mani delle signore del quartiere: pasta al forno, fettuccine, amatriciana, carciofi e ogni altro ben di Dio della cucina romana a disposizione dal lunedì al venerdì a 10 euro.

Un pranzo da re a pochi metri da Fontana di Trevi

locanda giulietta e romeo pranzo cucina tradizionale centro storico fontana di trevi pranzo in trattoria low cost prezzo fisso primo piatto Pranzare in trattoria a pochi euro e ad altrettanti pochi passi da una delle meraviglie di Roma che tutto il mondo ci invidia, la Fontana di Trevi. Alla Locanda Giuletta e Romeo il pranzo dal lunedì al venerdì è un momento speciale tutto da gustare. Non hai che da scegliere tra le tante proposte di primi della casa preparati espressi ogni giorno, un menù a 15 euro che comprende anche bibita, caffè e gelato della casa per ricaricare le forze e lo spirito ed affrontare al meglio il resto della giornata.

Una pizza da sogno

exquisitaly pranzo in trattoria ristorante a roma low cost prezzo fisso basso costo termini pizza gourmet economica marco lungo consulenza pranzo speciale a roma Situato in una delle zone più dense di uffici della Capitale, tra Piazza Esedra e via Venti Settembre, il ristorante Exquisitaly si è conquistato piano piano il palato ed il cuore di molti clienti, che oggi tornano qui a pranzo ogni giorno contenti e felici. Tra le opzioni per il pranzo il menù a buffet, ricco e di qualità, quello alla carta con le tante specialità romane, ma soprattutto una pizza spettacolare, tra le più buone mai provate in città, frutto della preziosa consulenza del guru della pizza romana Marco Lungo, una sicurezza assoluta.
Exquisitaly, Piazza San Bernardo, 39 Roma - Tel: 0648907042

Gricia o carbonara a pranzo? Certo che sì!

clotilde trattoria roma pranzo in trattoria low cost prezzo fisso rapporto qualità prezzo carbonara gricia piazza navona centro storico E’ ora di pranzo, ti trovi dalle parti di Piazza Navona e non hai idea di cosa, ma soprattutto di dove andare a mangiare. Ebbene la soluzione è lì ad un palmo di naso, si chiama Trattoria Clotilde e si può riassumere in una sola, magica parola: gricia. Ebbene sì, il menù gricia/carbonara qui è decisamente la soluzione migliore, sia per la qualità della gricia e della carbonara– davvero ben fatte – sia per la porzione decisamente abbondante. Nel menù a 10 euro sono compresi anche una tagliata di frutta e l’acqua.
Ristorante Trattoria Clotilde, Piazza Cardelli, 5/A Roma - Tel: 0668805145

Foto di copertina gentilmente concessa da Taverna Cestia

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian