Dove mangiare un ottimo hamburger a Triggiano

Cibo da strada o cibo foodie? Zozzeria o prodotto gourmet? Il dibattito è apertissimo ma la cosa sicura è che la moda degli hamburger ormai non è più una mera tendenza americana, ma un prodotto perfettamente integrato, richiesto e gettonato. Burger King e Mc Donald ci hanno messo del loro per importare il panino farcito con carne e salse, ma poi i pub hanno fatto il resto, e il classico panino italiano con salumi, mozzarella e formaggi, è stato affiancato da club sandwich e soprattutto hamburger a più piani, ed il cheddar è diventato un amico fraterno, così come le salse bbq e tex mex. La passione per gli hamburger ha invaso i locali di Bari, ma in ogni città impazzano ghiottonerie assortite, e si può mangiare un eccezionale hamburger a Triggiano così come a Trinitapoli. Non importa quanto piccola sia la città, oggi puoi tranquillamente trovare il tuo hamburger ovunque: dalla paninoteca all'ambulante, fino al locale.
Conosco un paio di posti dove mangiare hamburger a Triggiano che ti farà ben rivalutare la piccola cittadina, ai più famosa solo per ospitare il Bariblu.

Un hamburger nazionale 

pipes triggiano hamburger 3L'hamburger del Pipes
Voglia di provare in un panino i vari sapori delle tradizioni gastronomiche delle diverse regioni italiane? Nessun problema: per un buon hamburger a Triggiano che ti lasci viaggiare nel Bel Paese con le sole papille basta aver prenotato un tavolo dal Pipes (Via Dante Alighieri, 123) e prepararsi a gustare un hamburger che sicuramente ti lascerà più che soddisfatto. Si va dall'hamburger Lucano, che tra gli ingredienti ha la salsa di peperone grigliato, a quello Campano con i friarelli; da quello Calabrese con l'immancabile 'nduja e la cipolla di Tropea caramellata, all'Umbro con la salsa al tartufo e il crudo di Norcia; passando per il Pugliese con Capocollo di Martina e burrata, l'Emiliano, il Piemontese eccetera. Tutti gli hamburger sono realizzati con 180 grammi di manzo (salvo che per il cheeseburger e il chickenburger).

Un hamburger poliziesco

district hamburgerL'hamburger del District
Vuoi mangiare hamburger a Triggiano? Devi assolutamente provare il District (Via Alcide De Gasperi, 52). Per molti il suo hamburger è follia, per altri è pura goduria. Qui trovi hamburger colossali, montagne a chissà quanti piani, e hai una scelta molto varia per ingredienti e dimensioni, ma puoi anche completamente personalizzare il tuo panino scegliendo tu cosa metterci dentro e che tipo di pane usare. Il locale si pone come una specie di distretto di polizia in lotta contro criminali cattivi, ma che al contempo sono buonissimi, visto che sono appunto i suoi hamburger. C'è tanto divertimento dietro i nomi dati ai panini, ai mandati di cottura per arrestarli, ai criminali che si sono macchiati di reati minori (sono quei panini per i più attenti alla linea). Ci sono anche hamburger vegani, come quello fatto con burger di patate, mix di funghetti, melanzane e cheddar.
Segnalo che è disponibile anche il servizio a domicilio.

Vuoi leggere altri articoli così? Iscriviti alla newsletter

In copertina foto di Magnus D

Pipes

Via Dante Alighieri 123, Triggiano Triggiano (BA)

Un bel locale lo riconosci sin dalla strada. Basta semplicemente guardarlo attraverso la sua vetrata per capire subito se c'è o meno qualcosa di valido. È questo...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I memorabili hamburger di Treviso e provincia: accetti la sfida di mangiarli tutti?

Secondo alcuni prestigiosi studi scientifici, l’Umanità è ufficialmente entrata nell’Era dell'Hamburger. Affrancatosi dall’etichetta "fasf food", il panino americano è diventato "gourmet", su...

di alvise salice