I miei magnifici 5 cocktail bar con cucina a Roma

Mixologia e cucina creativa o tradizionale, perché bere e mangiare bene non devono essere per forza due cose separate

C’era una volta il ristorante dove andare a cena fuori e poi c’era il cocktail bar per un dopocena elegante o per un aperitivo introduttivo. Fino a non molto tempo fa a Roma vi era una bella distinzione tra i locali dove mangiare e quelli dove andare a bere, per fortuna oggi non è più così. Da un lato è caduto un grande tabù, e cioè che al cibo non si devono abbinare esclusivamente vino e birra, ma che anche un ottimo cocktail può essere più che adatto ad “innaffiare” un pasto con i controfiocchi. Ecco, quindi, che sull’onda di questa rivoluzione enogastronomica Roma ha visto comparire sempre più locali che propongono cocktail di altissimo livello abbinati ad una cucina ricercata, se non addirittura gourmet. Il cocktail bar con cucina a Roma oggi è una realtà più che consolidata ed i foodies romani la apprezzano ogni giorno di più. Ecco allora la mia selezione dei migliori 5 cocktail bar con cucina della Capitale provati e testati per te.

Classici da bancone e cucina romana rivisitata

migliori cocktail bar con cucina di roma stazione 38 marconi cucina romana rivisitata cocktail classici bartender mixologia bistrot Uno dei miei locali preferiti e non solo per la bellissima atmosfera che si respira, o per l’arredamento retrò anni ’50, Stazione 38 io lo adoro per l’altissima qualità dei drink serviti da bartenders preparati ed appassionati. Non a caso i due soci proprietari, Giulio e Gabriele, è proprio dietro al bancone che hanno cominciato. Tra i drink da non perdere il MiTo e un Old Fashioned da sturbo. La cucina, poi, è intrigantissima con alcune specialità romane rivisitate in chiave caraibica, come la Cacio e Tiki (cacio e pepe con avocado e gamberi marinati in pepe rosa e lime).

Distillati homemade e un baccalà da sogno

migliori cocktail bar con cucina roma officine san giovanni cucina tradizionale romana cocktail alta mixologia distillati aperitivo alla carta baccalà mantecato Dietro al bancone di Officine San Giovanni l’arrivo del bartender Giuseppe Zotti ha decisamente cambiato le carte in tavola. Con lui è arrivato l’alambicco al bancone dove viene distillato di tutto, distillati che costituiscono la base dei suoi cocktail speciali. In cucina, l’altro Giuseppe, lo chef, i miracoli li compie ai fornelli. Un esempio? Prova il baccalà mantecato alla veneziana con cialde di pane croccante e olio alla vaniglia, e poi dimmi…

Cocktail, pinsa, burger & Tex Mex

migliori cocktail bar con cucina a roma angeli rock ostiense pinsa romana burger tex mex san paolo cena a roma Un bancone che ormai ha fatto la storia della movida di Ostiense, quello di Angeli Rock, dietro al quale ogni giorno vengono preparati centinaia di drink, tra i quali molti a base di assenzio. E da mangiare? Ce n’è per tutti i gusti: dalla pinsa romana cotta al forno a legna, ai mitici maxiburgers tradizionali, e poi anche fritti e tante specialità di cucina tex-mex.

Atmosfere parigine a due passi dal Colosseo

caffè propaganda migliori cocktail bar con cucina a roma celio colosseo gourmet mixologia bartender cena a roma chic Uno degli indirizzi più amati dagli appassionati del settore, un bistrot dalle atmosfere parigine nel cuore del Celio a due passi dal Colosseo del quale non si può cadere perdutamente innamorati a prima vista. Caffè Propaganda non finisce mai di sorprendermi ogni volta con tante novità, sempre graditissime. Oggi in cucina spicca la grande bravura del giovanissimo chef Fabio Pecelli e delle sue creazioni gourmet, mentre dietro al bancone un nome che ha scritto la storia della mixologia italiana, quello di Patick Pistolesi.

 Una leggenda i Parioli

migliori cocktail bar con cucina a roma duke's parioli roma nord chic movida cocktail gourmet cucina rivisitata fusion internazionale Sicuramente uno degli indirizzi storici della movida dei Parioli e di tutta Roma Nord, il Duke’s resta ancora oggi il tempio dell’eleganza e dell’exclusive della Roma bene. La cucina, poi, non delude mai con specialità tradizionali ed internazionali e una personale predilezione per la tartare di fassona, qui tra le migliori servite in tutta Roma a mio giudizio. E da bere? Oltre al classico mojito della casa a detta di molti imbattibile in città, qui si pensa anche alla linea con cocktails speciali a basso contenuto di alcol e calorie.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Duke's

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Stazione 38

Piazza Della Radio 38, Roma Roma (RM)

Atmosfere newyorkesi in zona Marconi, un locale ormai diventato una vera e propria icona per i giovani ed i meno giovani del quartiere. Stazione 38 affascina chiunque...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori aperitivi di San Giovanni, tra bollicine e motociclette d'epoca

Un’ottima alternativa al centro storico, San Giovanni si dimostra ancora una volta uno dei luoghi principi della gastronomia romana

di lorenzo coletta