Nuove aperture a Roma, un novembre tutto dedicato ai sapori della Puglia e alla tradizione americana

Pubblicato il 30 novembre 2017

Nuove aperture a Roma, un novembre tutto dedicato ai sapori della Puglia e alla tradizione americana

Attesissimo nella Capitale il terzo indirizzo per il top dello street food pugliese in quel di via XX Settembre, ma arrivano anche molte novità dal fronte Roma Nord e dal Centro

Ed eccolo il grande ritorno dello street food di qualità a Roma, dopo un lungo periodo nella quale invece sono stati i ristoranti di alto livello a presentare le novità maggiori per quel che riguarda la Capitale. Per la precisione questa volta si parla di street food pugliese con l’arrivo della terza sede di Matò e della sua splendida e unica focaccia barese (ma non solo). Ma il grande fermento di fine autunno riguarda soprattutto Roma Nord, in particolare Prati e Ponte Milvio con l’arrivo di nuove interessantissime realtà, come il diner americano anni ’50 Tyler e l’attesissimo (aprirà proprio a giorni) Stile Libero. Non poteva, ovviamente, mancare anche questo mese la novità anche nel campo dell’alta ristorazione con l’apertura del bellissimo Giulia guidato da uno chef che nella Capitale in questi ultimi tempi ha fatto decisamente faville, Pierluigi Gallo. Ma andiamo a vederle una per una le più importanti e gustose nuove aperture a Roma di questo novembre 2017.

Focaccia e panzerotti pugliesi top a Roma

Dopo il grande successo delle prime due sedi di Piazza Bologna e di Via Napoli, la celeberrima focaccia pugliese di Matò arriverà a giorni anche nella centralissima Via XX Settembre per la gioia dei tanti impiegati ministeriali e degli uffici della zona che avranno una validissima e squisita alternativa per il pranzo o per la merenda financo l'aperitivo. Una focaccia tradizionale pugliese così buona e leggera è rara da trovare a Roma, e lo stesso si può dire per il tradizionale panzerotto fritto, da farcire a piacimento. Gli ingredienti sono il top della produzione pugliese e la qualità si sente, così come la passione.
Matò, Via XX Settembre, 41 Roma – Apertura prevista: lunedì 4 dicembre. www.matostreetfood.it

Arriva il vero Diner americano a Ponte Milvio

Nella vecchia sede che ospitava lo storico Crazy Bull ecco arrivare il primo vero diner americano, come a Roma non si era mai visto, ispirato alla tradizione anni’50. Burger, american breakfast, brunch, ma anche la migliore mixologia della città, grazie alla collaborazione dei ragazzi dello storico Jerry Thomas. Con le ulteriori partnership di Birra del Borgo e del Pergamino Caffè, Tyler si presenta con tutte le caratteristiche giuste per diventare il locale che rivoluzionerà per sempre la movida di Ponte Milvio.
Tyler, Piazzale Ponte Milvio, Roma. Apertura prevista: fine novembre

Fontane di birra

Dalla spettacolare Fontana di Trevi, meraviglia dell’universo, alle vicinissime fontane di birra altrettanto interessanti della nuova birreria di Doppio Malto che ha aperto da poco i battenti proprio nel cuore del Centro Storico di Roma. Un progetto ambizioso quello dello storico marchio di birra artigianale della provincia di Como che ha voluto, per questo, la preziosa consulenza di Food Brand spa. Birra alla spina, area ristorante, beer shop e angolo divertimento con maxischermi per vedere il meglio dello sport mondiale, oltre ai classici giochi da bar come il calcio balilla. C’è di che divertirsi.
Doppio Malto Brew Restaurant, Via Poli, 50 Roma – Tel: 0687153558

Future stelle a Via Giulia

C’era molta attesa a Roma per l’arrivo della nuova creatura gourmet dell’imprenditore Carlo Maddalena, attesa pienamente ripagata dalla bellezza e dall’eleganza di Giulia, il nuovo ristorante gourmet che si affaccia sull’omonima e splendida via del Centro Storico di Roma. In cucina il timone è stato affidato ad uno dei giovani chef più promettenti di tutto il panorama nazionale, Pierluigi Gallo, ex pupillo del guru Niko Romito, con alle spalle una gavetta di tutto rispetto che va dal neo stellato All’Oro di Riccardo Di Giacinto a Greg di Tivoli, passando da Pascucci al Porticciolo. Non è una previsione azzardata parlare di future stelle in questo caso.
Giulia Restaurant, Via Giulia, 245 Roma – Tel: 0694892076

A Prati spazio all’arte, alla musica e alla cucina libera

Un nuovo club nel cuore di Prati che promette faville, eccolo finalmente il tanto atteso Stile Libero. Il design, splendido, porta una firma prestigiosa, quella di Tommaso Guerra, mentre la cucina sarà guidata dal simpaticissimo chef Max Mariola che qui proporrà una “cucina libera”, senza guardare alla tradizione e alle rivisitazione, ma fatta unicamente per esaltare gli ingredienti ed i prodotti di prima qualità utilizzati. Presente anche un elegantissimo cocktail bar con musica dal vivo con bancone all’inglese. Uno spazio aperto all’arte, alla musica e alla ristorazione di altissima qualità.
Stile Libero, Via Fabio Massimo, 68 Roma – Tel: 063219657. Apertura prevista, 5 dicembre

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Matò

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • NUOVE APERTURE
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×