Eleganza infrasettimanale: i locali di Firenze per uno business lunch da ricordare a lungo

Pubblicato il 8 marzo 2019

Eleganza infrasettimanale: i locali di Firenze per uno business lunch da ricordare a lungo

Di fronte ad un drink o a tavola imbandita anche il cliente più ostico diventa un agnellino. Si sa: i comportamenti che abbiamo in ufficio spesso cambiano in contesti extra lavorativi. E, come dicevo anche nell'articolo sui miei incontri di lavoro a Firenze, finalmente abbiamo capito che possiamo aspettarci molto di più da trattative che avvengono al di fuori delle mura di un ufficio, magari di fronte ad un buon piatto e ad un bicchiere di vino che da una noiosa e spesso improduttiva riunione. Ci sono poi delle questioni, degli affari talmente delicati, per i quali anche il contesto fa la differenza. Ecco spiegata l'importanza dei business lunch. Lo stare seduti alla stessa tavola di un cliente o un partner di lavoro aiuta infatti ad entrare in relazione con lui e a ben disporlo di fronte ad una proposta o ad un'opinione. Ecco, allora, le proposte più eleganti per un business lunch a Firenze di successo:

Per un pranzo sotto la cupola

Oltre che elegante e business qui il pranzo si fa anche light. Da Dome, lo chef Domenico propone un menù originale tra mare e terra, con primi piatti, piatti unici ed uno snack corner molto ricco. Il locale poi, ti lascerà a bocca aperta: moderno, giovane, luminoso e con tanti dettagli di urban garden.

Il pranzo con vista

Se proponi un pranzo alla Loggia sicuramente tutti ne rimarranno affascinati. Si trova in uno dei punti panoramici più famosi, nel Piazzale Michelangelo, da cui ci si gode la vista di tutta Firenze. A pranzo un menù con materie prime selezionate e di stagione per piatti della cucina italiana e specialità toscane.

 

Il ristorante tradizionale

Atmosfera familiare e rilassata, in un ambiente curato nel minimo dettaglio, è quella di Mago Balducci in zona stadio. Aperto ogni giorno a pranzo, il suo menù è tradizionale toscano e nazionale, con ingredienti genuini e tutto espresso per offrire un pasto veloce ma di qualità pensato appositamente per chi poi deve tornare in ufficio.

Il ristorante infernale

Ad un pranzo nel girone del Buongusto ci pensa Inferno. Si trova all’interno dello storico Palazzo Gherardi, nel quartiere di Santa Croce, ed è caratterizzato da un design contemporaneo ed elegante, suddiviso in sale a tema Dantesco. Il menù varia spesso e i piatti del giorno sono segnati su una lavagnetta. Le ricette sono tradizionali ma rivisitate secondo le nuove tendenze, e con le mezze porzioni è impossibile resistere alle tentazioni!

Il ristorante contemporaneo 

Su Lungarno del  Tempio, accanto all'Hotel Mediterraneo, sede di numerosi meeting aziendali, Trattoria Moderna è aperta a pranzo dal lunedì al sabato, proponendo i piatti dello chef Riccardo Serni in cui regionalità e contemporaneità s'incontrano in un ambiente raffinato e accogliente. Tutti ingredienti validi per un business lunch a Firenze: a pranzo hai a disposizione un menu degustazione light lunch e su richiesta il ristorante può essere anche riservato in esclusiva.

Il ristorante con tavolo vip

E se il business lunch richiede una location prestigiosa, ti consiglio il ristorante stellato La Bottega del Buon Caffè, su Lungarno Cellini, che prevede a pranzo, dal martedì al venerdì, un menu di 4 portate che include antipasto, primo, secondo e dolce, a cura dello chef Antonello Sardi. Sempre disponibili anche il menu a la carte e i menu degustazione di 6-8 portate proposti a cena. Il locale dispone anche di un tavolo vip in sala privata per un massimo di 8 persone.

Il ristorante all'interno del complesso museale

Altro ristorante stellato dove la bella figura è assicurata per il tuo business lunch è La Leggenda dei Frati, all'interno di un contesto d'eccezione, Villa Bardini, da cui si può godere una delle viste più belle della città, La leggenda dei frati è aperto anche a pranzo, con un menu sempre diverso, in base a disponibilità dei prodotti, che riassume classicità e creatività e che punta tutto sulle migliori materie prime del territorio. Verrai inoltre accolto in un ambiente elegantemente arredato e si fonde con l'aspetto culturale del museo ospitando opere d'arte della Galleria Continua di San Gimignano. 

Il ristorante della dimora storica

Anche Villa Cora, su viale Michelangelo, accanto al Giardino del Bobolino, è la location ideale per un business lunch elegante a Firenze. La struttura dispone infatti di una sala meeting e, da lunedì a venerdì, a pranzo è disponibile un menu speciale per colazioni di lavoro e pranzi d'affari, a cura dello chef Alessandro Liberatore, da consumare in un ambiente di riservato e da un servizio accurato.

Se questi ristoranti ti sono piaciuti, leggi l'articolo su i ristoranti stellati di Firenze che ti faranno sognare.

Foto di copertina de La Bottega del Buon Caffè.

Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla nostra newsletter

  • PRANZO

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×