Piccola guida ai mercatini di Natale 2017-2018 in Veneto

Inizierò questo articolo sui mercatini di Natale in Veneto proprio come vorrei iniziare il nuovo anno, con un mea culpa. Bando ai vuoti e meccanici buoni propositi dell'anno nuovo, il disco rotto decembrino preferito da tutti noi, partirò con il piede giusto ammettendo che la piccola guida al Natale spendaccione e luccicoso potrebbe non essere esaustiva.

Dunque, se il tuo mercatino preferito, quello in cui riponi tutto il tuo spirito natalizio anno dopo anno, manca, custodiscilo al riparo dai voraci 2nighters e cerca di prendere la cosa dal lato giusto: meno ressa, più buoni affari per te. Se invece la rabbia è incontenibile, mi sento di consigliarti un inizio dell'anno simile al principio del mio articolo.

Ecco, dunque, il bignami mercatini di Natale in Veneto da non perdere per il 2017-2018:

Mercatini di Natale a Venezia e provincia

mercatini di natale veneto 2017
Lunghissima la stagione del Venezia Christmas Village (dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018) che vede esporre artigiani, piccole imprese di abbigliamento, moda, complementi d'arredo e molto altro in Campo santo Stefano a Venezia e in Via Poerio a Mestre. L'evento periodico, organizzato dalla CNA Metropolitana di Venezia, si tiene ogni domenica e viene ravvivato da musica dal vivo. 

Ma lo spirito del (mercatino di) Natale mestrino non si confina a Via Poerio. Moltissimi i mercatini a tema natalizio disseminati per il centro storico, a partire dal frequentatissimo di Piazza Ferretto (dal 2 dicembre al 24 dicembre) fino al Mercatino Ares di PIazzetta Coin (2-9-16-23-30 dicembre) transitando per il Mercatino Parco Ponci (3-10-17 dicembre) e il Mercato dei Portici di Via Palazzo (8-9-10-15-16-17-21-22-23-24 Dicembre).

E poi non si possono tralasciare gli imponenti allestimenti natalizi di Bibione e Jesolo, paesi che siamo abituati a frequentare in altre stagioni e con altri intenti, ma che a ridosso delle feste natalizie sanno stupire. Puoi acquistare i regali al Christams Village di Jesolo in Piazza Mazzini in versione villaggiodi Natale con tutti i crismi dal 2 dicembre al 7 gennaio, oppure in Piazzale Zenith a Bibione dall'8 dicembre al 7 gennaio. 

Mercatini di Natale a Treviso e Provincia

mercatini di natale veneto 2017
Il centro storico di Treviso è un vero e proprio compendio del perfetto Natale in città con le piazze e le vie più centrali continuamente animate da mercatini di ogni sorta. Treviso Cuor di Natale fa centro con il mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato a Borgo Cavour (10-17 dicembre), la mostra di libri in Loggia (16 dicembre), il Mercatino di Lienz in Loggia dei Trecento (dal 6 al 10 dicembre) Gift&Chic in Quartiere Latino (8-9-10-16-17-23-24 dicembre) e molto altro, da scoprire passeggiando.

In provincia, subiamo il fascino dei mercatini di Castello di Godego, dove Piazza XI febbraio si addobba a festa per ospitare Babbo Natale in persona insieme alle bancarelle dedicate alla festa più amata e spendacciona dell'anno l'8 dicembre. Più duraturo invece lo sfoggio natalizio a Castelfranco Veneto che allestisce le bancarelle tipiche nei giardini antistanti le mura. Prodotti enogastronomici e meraviglie artigiane lungo tutto il mese di dicembre, fino all'Epifania (8-9-10-16-17-22-23-24-26-30-31 dicembre 1-6-7 gennaio). Due, invece, le giornate dedicate ai mercatini di Natale a Badoere che, come ogni anno, allestisce la kermesse in "rotonda" (19 dicembre, ormai andato, e 17 dicembre).

Mercatini di Natale a Padova e Provincia

mercatini di natale veneto 2017
Padova a Natale è bella da far paura. Ma non averne davvero: perdere i mercatini di Natale di Piazza Eremitani e lungo le vie del centro storico presenti fino al 7 gennaio 2017 in un tripudio di idee regalo a ridosso del momento cruciale, sarebbe un vero peccato. In Piazza Capitaniato il Mercatino dell'Artigianato Artistico (5 dicembre-7 gennaio) e in Piazza Eremitani il curioso Villaggio Lappone, sempre fino al 7 gennaio con tanto di casa di Babbo Natale. 

Natale one-shot a Corezzola dove il 17 dicembre si svolge la seconda edizione dei mercatini di Natale paesani. Una buona occasione per riscoprire il piacere della convivialità natalizia con bancarelle di oggettistica natalizia, cantastorie, trucca-bimbi, chioschi food e valanghe di zucchero filato. A Camposampiero invece i mercatini di natale si snodano lungo tutte le vie del centro il 10 e il 17 dicembre: vin brulé per i grandi, trenino e consegna della letterina a Babbo Natale per i più piccoli. 

Mercatini di Natale a Verona e provincia

mercatini di natale veneto
Il Natale a Verona non tradisce le aspettative. A comunicarcelo senza esitazioni, la stella cometa dell'Arena, la più grande archiscultura al mondo. A seguire, il tripudio di bancarelle di Piazza Bra, Via della Costa, Cortile Mercato Vecchio e Piazza dei Signori. Inoltre, fino al 26 dicembre, proprio Piazza dei Signori ospita i mercatini di Natale della Baviera ricchi di oggetti in legno artigianali e prodotti tipici del territorio, compresi i biscottoni natalizi. 

In provincia, valgono la visita i mercati di Natale di Bardolino in Piazza Porto (fino a 7 gennaio); di Lazise in Piazza Vittorio Emanuele II e Lungolago Marconi (8-9-10-16-17-23-24 e dal 26 dicembre al 7 gennaio) per non parlare del Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, il più grande mercato coperto dedicato alle festività natalizie. 7 mila metri quadrati di Natale dove fare un vero e proprio tout natalizio benedetto dagli gnomi all'ingresso, al lavoro nella fabbrica di giocattoli. Fino al 6 gennaio. 

Mercatini di Natale a Vicenza e provincia

mercatini di natale vicenza
Vicenza celebra l'arrivo di Santa Klaus tra Corso Fogazzaro e Piazza Castello fino al 6 gennaio con un susseguirsi di casette in legno che espongono prodotti tipici e oggettistica natalizia. Tra sabato 12 e domenica 13 dicembre potrete fare incetta di cosmetici, belletti e creazioni d'artigianato artistico al Mercatino delle Meraviglie, a cura dell'Associazione Pandora, in Corso Palladio.

Vietato perdersi i mercatini di Natale di Bassano del Grappa e Asiago, entrambi costellati di casette enogastronomiche, esempi d'artigianato locale e presepi. Il Gusto del Natale a Bassano si celebra fino al 26 dicembre in Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà. Quasi al confine con il Trentino, il pittoresco borgo di Asiago si avvolge di una magica atmosfera natalizia fino al 7 di gennaio con il plus di incarnare ancora l'antica sapienza delle botteghe artigiane di famiglia.

Mercatini di Natale a Belluno e provincia

mercatini di natale 2017 veneto
Come prescindere dagli chicchettosi mercatini di Natale di Cortina d'Ampezzo? Una passeggiata lungo Corso Italia ficcanasando tra le bancarelle in cerca del regalo di Natale perfetto è un ottimo toccasana, specialmente se si può vedere la città in modo sorprendente: la facciata del Palazzo Storico dell'ex Municipio si illuminerà ogni giorno fino al 24 dicembre, mostrando un'opera dedicata alla natività. 

Anche Pedavena non si tira indietro e allestisce il mercatino natalizio nel Parco della Birra l'8 il 10 e il 17 dicembre. Tanti stand gastronomici e molta oggettistica natalizia per decorare casa o fare dei regali a tema in attesa del 6 gennaio, giorno della Corsa della Befena con arrivo e partenza dallo stabilimento di Birreria Pedavena.

Mercatini di Natale a Rovigo

Come da tradizione, anche quest'anno Piazza Vittorio Emanuele II verrà invasa di banchetti e casette in legno, una vera tentazione per i fanatici di oggettistica natalizia e prodotti tipici della festa. Queste le date per festeggiare l'arrivo del Natale a Rovigo: 1-2-3-9-10 e dal15 al 24 dicembre.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di @NataleaPadova

ORA PUOI LEGGERE:

...

di margherita maggio