​Mercatini di Natale a Mestre se per il ponte dell'8 rimani in città

Da quasi un mese è cominciata la stagione del periplo dei mercatini di Natale: le solite scaramucce tra trentini e sudtirolesi, le nuove mete dei mercatini dell'Est Europa e poi i pezzi da Novanta in Carinzia e in Baviera. Io non ne ho visitato mai neanche uno: fa freddo e sono abbonata ad Amazon Prime.

Tuttavia da un paio d'anni non posso fare a meno di bighellonare per i mercatini di Piazza Ferretto, di Corte Legrenzi e di Via Palazzo e quasi quasi mi piace. Mi piace soprattutto perché oltre ai musicisti andini, ai portafogli  economici e alle tovaglie "no stiro no macchia", mi sembra che in molte zone si sia recuperata la vera essenza del mercato di strada: la proposta di prodotti di artigianato che è impossibile trovare altrove.

Quest'anno non sono ancora arrivata a metà dicembre e ho già fatto diversi acquisti natalizi, in particolare (come avrebbe potuto essere altrimenti?) perché ho trovato una bancarella fatta apposta per i golosi. E' quella della Cambusa dell'Osteria Plip, che nemmeno devo raccontarti che tipo di ristorante è perché ormai ci siete stati tutti.

Cosa ho comprato:

plip salame
Il salame creato dallo chef in collaborazione con 32 Via dei Birrai che tra gli ingredienti ha solo carne di maiali locali, birra 32 Admiral, spezie selezionate da @damarchiori e sale.
focaccia plip
La focaccia Plip realizzata in collaborazione con Maurizio Linetti del forno della Riviera del Brenta. L'impasto ha un nome già di per sé saporito "pan muesli" ed è farcita con orzo tostato, cioccolato e arancia candita. 800 grammi di peso.
plip dentro
La pasta Monograno Felicetti, che per tutti i miei amici gastrofighetti è LA pasta per antonomasia, dunque so che quando li inviterò a cena saranno contenti, e alla fine Natale esiste anche per questo. E poi, per annaffiare il tutto un tris di birre di 32 Via Dei Birrai, una bottiglia di Skia del Birrificio Redentor. Per le improvvisate dei parenti anziani e tradizionalisti, ho invece comprato del buon prosecco Servo Suo che fa sempre la sua porca figura e un bianco frizzante dei Colli trevigiani, di Costadilà che fa solo vini naturali.

Date e Programma di tutti i mercatini di natale a Mestre

Mercatino Aeres - Piazzetta Coin
dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Sabato 9,16,23,30 Dicembre
 
Mercatino di Natale in Via Allegri
Da Sabato 2 Dicembre a Domenica 7 Gennaio
 
Mercatino di Natale in Piazza Ferretto, Via Poerio, Via Rosa
Da Sabato 2 Dicembre a venerdì 29 dicembre
 
Mercatino Parco Ponci, Via Fapanni, Piazzetta Coin, via Allegri
dalle 7.00 alle 19.00
Domenica 10, 17 Dicembre
 
Mercatino di Natale Villa Tivan - parcheggio Terraglio Via borgo Pezzana
dalle 9.00 alle 18.00
Domenica 3,Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10, Domenica 17, Venerdì 22, Sabato 23, Domenica 24, Sabato 30 Dicembre
 
Il Mercato dei Portici in via Palazzo
dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10, Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17, Giovedì 21, Venerdì 22, Sabato 23, Domenica 24 Dicembre.
 
Mercatino " La soffitta dei tesori" parco villa Querini - Via Verdi
dalle ore 9.00 alle 18.00
Sabato 9 Dicembre
 
Mercatino di Natale in via Mestrina
Da Martedì 19 a Sabato 23 Dicembre.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osteria Plip.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti per la mangiata di pesce a Mestre e dintorni

[aggiornato a settembre 2017] Mangiare specialità di pesce a Venezia e provincia è una tradizione secolare, la zona è piena di ristoranti e trattorie di tutti i tipi: stellati, leggendari, informal...

di margherita maggio