Mangiare bene spendendo poco: i migliori locali “low budget” a Brescia e dintorni

Crisi, crisi e ancora crisi! In giro non si sente parlare d'altro considerando le rinunce che tutti siamo stati costretti a fare in questi anni, ma ora non se ne può più! Uscire è costoso, fare shopping è roba da ricchi, andare a mangiare fuori è troppo caro. Ma chi l’ha detto? Sfatiamo il mito secondo il quale per concedersi un pranzo o una cena bisogna per forza spendere tanto.
Se sei alla ricerca di un posto buono ed economico a Brescia e provincia dove mangiare, leggi questo articolo; scoprirai tante proposte che fanno al caso tuo! Ecco una selezione di locali dove mangiare a Brescia e provincia con meno di 15 euro.

Osteria e cucina casalinga

i du dela contrada
Nato dalla voglia di creare un locale in cui i clienti potessero “sentirsi a casa”, I Dù dela Contrada è una graziosa osteria situata all’interno di un edificio storico del centro di Brescia, dove, in un ambiente accogliente e piacevole, in tavola potrai ritrovare la semplicità e il gusto della cucina tradizionale bresciana (ma non solo). Piatti di una volta, sapientemente ricercati e preparati, che seguono le stagioni e gli arrivi del giorno a prezzi davvero concorrenziali.
Contrada del Carmine, 18/B – Brescia – Tel. 392.9253416

Uno spuntino goloso a ogni ora del giorno

schiaccia
È decisamente un format giovane, di qualità e che piace sempre più, quello proposto da Schiaccia, curioso locale di via Mazzini dove protagonista è – come dice il nome stesso – la schiaccia livornese declinata in tantissime varianti. Qui potrai assaggiare questa sorta di panino schiacciato, farcito con ogni ingrediente che desideri, di qualità naturalmente (deliziose le invernali, tra cui spicca quella con porchetta, scamorza, porcini e salsa boscaiola). Leggera e croccante al tempo stesso, questa prelibatezza sta conquistando i palati di persone di ogni età.  
Via Mazzini 5/a – Brescia – Tel. 030.2807252

L’agriturismo di qualità

fienil
Se vuoi vivere un’esperienza gastronomica indimenticabile non puoi non provare Al Fienil, conosciuto e apprezzato agriturismo di Lonato del Garda dove, nonostante la crisi, il rapporto qualità prezzo ha dell’inverosimile, soprattutto poiché le porzioni sono anche abbondanti. Dagli antipasti classici con gli affettati ai primi con una grande varietà di sughi, dai secondi di carne ai dolci fatti in casa nulla è lasciato al caso. Una piacevolissima sorpresa che ti lascerà a bocca aperta!
Via Fienil Nuovo Scoperta, 3 – Lonato del Garda (BS) – Tel. 030.9129883

Voglia di cotoletta

cotoletta
Se penso alla cotoletta i miei ricordi vanno sicuramente indietro nel tempo, all’infanzia, quando storcevo il naso a sentire nominare ogni altro piatto. Col tempo ho imparato ad apprezzare molte altre pietanze – tutte direi - ma questa mi rimarrà sempre nel cuore. È buona, gustosa e allo stesso tempo un pasto completo. Bene, proprio a Brescia, in via Solferino 32/A, ha aperto Mr Cotoletta, un locale totalmente dedicato a questo piatto, dove poterlo gustare in tantissime varianti (da sola, con contorno e nel panino) e dimensioni (classica, media e gigante). La qualità è garantita da una rigida selezione delle migliori materie prime.
Via Solferino 32/A – Brescia – Tel. 030.6950380

Panini e tapas alla scoperta dei sapori spagnoli

montaditos
Sul lungolago di Desenzano ad attendere i più golosi troviamo 100 Montaditos, un locale giovane e accogliente, dove trovano casa i sapori della Spagna. Da provare assolutamente i “montaditos”, panini sia dolci sia salati lunghi 10 centimetri e “montati” con diversi strati di ingredienti che puoi scegliere in base ai tuoi gusti. Anche le tradizionali tapas sono davvero gustose e meritano di essere provate. Oltre a essere buonissimi costano così poco che vale la pena assaggiarli tutti, magari accompagnandoli con un’ottima birra alla spina o con una sangria. Il mercoledì sera, inoltre, c’è la serata “Euromania”, dove tutto costa un euro.
Lungolago Cesare Battisti, 7 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.8362458

Il tempio della vera pizza napoletana

manuno
Chiedi a un napoletano dove va a mangiare la pizza e ti risponderà Manuno. Questo locale, infatti, diventato ormai un punto di riferimento non solo a Brescia, ma in tutta la provincia, ha il merito di aver portato la tradizione e di averla riproposta senza contaminazione alcuna. Una tappa obbligatoria, dunque, per chi vuole gustare la verace pizza napoletana, accompagnata da prodotti genuini e sempre freschi, come provola, friarielli, salsiccia napoletana, mozzarella di bufala, pomodoro del Piennolo e molti altri ancora. I prezzi? Bassi come anche in questo caso vuole la tradizione.
Via Zara, 49 – Brescia – Tel. 030.225434

Cucina genuina dal 1881

al bianchi
Nel cuore di Brescia, a due passi da piazza della Loggia, dal 1881 ha sede l'Osteria Al Bianchi, forse la più antica della città. Protagonista assoluta è una cucina genuina e casalinga, in cui predominano ancora i sapori di una volta e l’accoglienza è un caposaldo. Tovaglie a quadretti, tavoli di legno e un servizio attento sono l’ideale contorno a una cucina semplice ma di qualità. Imperdibile il “Bertagnì” – merluzzo fritto – proposto all’aperitivo del sabato mattina e diventato ormai un’istituzione per chi apprezza i buoni sapori di una volta.
Via Gasparo da Salò, 32 – Brescia – Tel. 030.292328
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di 100 Montaditos

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Apericena a Brescia e provincia: quando abbiamo detto basta alle patatine

Hai voglia di un aperitivo che sia anche una cena, ma gustando qualcosa di diverso rispetto alle solite patatine più olive? Di una serata easy,  che sia con gli amici o in coppia? Scopri alcuni l...

di chiara corti