Brandolino, a cena in un ambiente familiare con piatti gourmet

Pubblicato il 13 dicembre 2017

Brandolino, a cena in un ambiente familiare con piatti gourmet

La cucina fiorentina servita sotto antiche volte dell'800

Nascosto nella piccola piazza Aldobrandini, da cui prende il nome, il "Brandolino" è un ristorante di cucina fiorentina che dall'estate del 2016 allieta turisti e locali con piatti della tradizione e incursioni gourmet.
Sotto le volte e gli affreschi risalenti all'800, nelle antiche sale che un tempo furono di una vecchia chiesa, oggi la cucina si ispira alla tradizione, con un'attenzione alle materie prime, sempre fresche e di stagione. Una famiglia di ristoratori da generazioni quella sta sta alla guida di Brandolino: Antonio e la moglie Adele, insieme alla mamma, sono le colonne portanti del locale.
Dopo anni di esperienza in diversi locali in Toscana ed a Firenze, da qualche anno si sono fermati in questa piazzetta all'ombra delle Cappelle Medicee, forti delle conoscenze nel campo della ristorazione maturate negli anni. Una passione, quella di Adele, nata fin da piccola quando è cresciuta giocando nei ristoranti del padre, fino a diventare la sua vocazione oggi, con un proprio ristorante.
Da Brandolino si spazia da piatti di pesce a piatti di carne, da ricette della tradizione (come l'immancabile bistecca), a prodotti più alla moda (come il Tomahawk), dai classici pici all'aglione al risotto gamberi e mojito.
La ricca carta del menù accontenta tutti i gusti, dai più tradizionali a chi ama provare piatti più creativi, ed è arricchita dalla novità del giorno che cambia in base alle disponibilità delle materie prime.
Tra la carne, in particolare, si può gustare anche "la nobile" una selezione di scottona frollata minimo 30 giorni e prodotta da un'azienda locale di Borgo a Buggiano. Altro cavallo di battaglia del locale sono le tartare: sia di carne che di pesce, sono servite già condite e sempre accompagnate con verdure grigliate o frutta, come quella di orata che viene proposta con fragole, menta e lime.
Da Brandolino si può gustare anche una variegata selezione di pizze gourmet, ispirate ai nomi dei maestri del rinascimento fiorentino e servite sul tagliere: adatte anche come aperitivo da dividere in attesa della cena, propongono anche accostamenti originali come quello burrata e gamberi. La pizza viene preparata con farina Caputo da Napoli e lievitata per almeno 24 ore.
E per concludere, i dolci: tutti preparati in cucina, dal classico cheese cake al rivisitato tiramisù "sbagliato" fatto con cantuccini sbriciolati e vin santo.
La carta dei vini è molto ampia, con cantine anche molto particolari e con bottiglie originali, come Diubaldo con pregiate etichette in stoffa.
Nel menù è prevista anche un'ampia scelta per vegetariani, con insalate ed altri piatti senza carne, così come viene dedicata particolare cura alle esigenze del senza glutine che, su richiesta, vengono gestite con attenzione in cucina.

RISTORANTE BRANDOLINO
Piazza Madonna degli Aldobrandini 3r
(dietro piazza San Lorenzo)
aperto tutti i giorni a pranzo e cena

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • RECENSIONE

scritto da:

Chiara Brandi

Chiara, alias Forchettinagiramondo, si definisce un’acrobata digitale, continuamente in bilico tra un lavoro nel campo dei social media, un bambino meraviglioso ed una inesauribile serie di interessi che non trovano mai fine. Adora la cucina, cucinare, conoscere e imparare su tutto ciò che riguarda il mondo food. E viaggiare: appena può, mette tutto in una valigia e parte per una nuova avventura alla scoperta di nuovi sapori, immagini, luoghi e colori. Forchettinagiramondo è il suo blog personale dove si uniscono nel racconto e nelle immagini le sue passioni più grandi: la cucina ed i viaggi. Segue ed ha realizzato vari progetti legati a cibo, tra cui GiramondosenzaGlutine, sul tema della cucina Gluten Free, e Click4Food, sul tema della fotografia del cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ristorante Brandolino Firenze

    Piazza Di Madonna Degli Aldobrandini 3r, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×