Nuove aperture: i locali che abbiamo scoperto nell’autunno 2017 a Milano

Ormai non manca neanche un mese a Natale. Addobbi, luminarie e canzoncine a tema: impossibile scampare alla magia contagiosa del Jingle Bells. In autunno, però, hanno aperto o si preparano ad alzare il sipario, una sfilza di locali a Milano. Assodato che tu abbia già fatto un giro nei ristoranti che abbiamo segnalato a settembre, non ti resta altro da fare che prendere appunti. E sì perché a questo giro ci sono parecchi posti nuovi che vale la pena segnalare. Carta e penna, te li appunti tutti, alla vecchia maniera, e magari ne approfitti per fare qualche mangiata fuori durante le Feste. Tac.

Il ristorante di Alessandro Borghese

il lusso della felicità milano borgheseAlessandro Borghese sbarca a Milano. Il Lusso della semplicità, questo il nome del ristorante, ha trovato la sua casa in viale Belisario 3. Il cuoco della trasmissione tv “I quattro ristoranti” si è sistemato nel vecchio palazzo ideato e costruito da Gio Ponti, nell’odierna CityLife. Il ristorante ha cinquanta coperti con cucina “partenopea laziale”.
IL LUSSO DELLA SEMPLICITA’ - viale Belisario 3, Milano - tel. 02.8404 0993

La nuova pizza gourmet a Milano

pummà milano La pizza a me non stanca mai. Appena posso, ne assaggio una nuova. Pummà è la pizzeria gourmet fresca di apertura in via Caminadella, in pieno centro a Milano. Ingredienti genuini, materie prime semplici ma allo stesso tempo ricercate: il locale ha inaugurato giovedì 12 ottobre.
PUMMA’ - via Caminadella 7, Milano - tel. 02.91326055

Il primo members club only

apophis milano Apophis è un vero e proprio club riservato esclusivamente ai soci: ambiente formale, esclusivo e di grande tendenza. Bancone in rame, bottiglieria retroilluminata, illuminazione a LED all over per un'atmosfera super chic.
APOPHIS CLUB - via Giuseppe Merlo 3, Milano 

Il piccolo Peck

piccolo peck milanoAlessandro Scandurra ha progettato gli interni del bistrot, donando un fascino mitteleuropeo al nuovo caffè al piano terreno del negozio di Peck. Locale austero e raffinato, pieno di dettagli ben studiati.
PICCOLO PECK - via Spadari 9, Milano - tel. 02.8023161

Il negozio che è anche bistrot

banco 23 milanoBanco 23 è un bistrot ma anche un café e pure una gastronomia. Aperto dalle 7 alle 21, è un locale polifunzionale con cucina a vista e un bancone di 5 metri stracolmo di formaggi e salumi nostrani come prosciutto San Daniele Riserva, il Pata Negra Beher 36 mesi riserva al coltello e il Culatello di Zibello.
BANCO 23 - Via Carlo Ravizza 23, Milano - tel. 02.35951528

Pizzium raddoppia

pizzium milano Il locale di via Procaccini è tra i top per chi ama la pizza. Da qualche settimana Pizzium ha fatto il bis e ha aperto anche in via Anfossi (Piazza Cinque Giornate). Il locale è grande, io per assaggiare ho preso una margherita. La pizza rispetta la tradizione napoletana, lievito molto idratato, l’impasto in effetti risulta leggero e non si fa fatica a digerire.
PIZZIUM - via Anfossi 1, Milano - tel. 02.5405 0232

Per il pranzo healty

403030 milano Il menù di 403030 bilancia alla perfezione carboidrati e grassi. Le basi sono quelle della dieta a zona (ecco spiegato il nome: 40% carboidrati, 30% proteine e 30% grassi), le proposte sono un encomio all’healty food. “Volersi bene e prendersi cura di sé, sempre” è il motto del ristorante, concept bistrot ospitato in uno storico palazzo in via Fiori Chiari, a Brera.
403030 HEALTY KITCHEN - via Fiori Chiari 32, Milano - tel. 02.36581392

Il primo fast food del tartufo

10 grams milano10 Grams è il primo fast food del tartufo. L’idea di Giorgio Gaffi è quella di rendere più pop e accessibile il prezioso tubero. Qui proposto in ricette "veloci". 
10 GRAMS - via della Moscova/ang. Largo La Foppa, Milano - tel. 366.3152000

Il ristorante di Carlo Cracco e Lapo Elkann

garage italia milano ristorante Il 7 novembre ha aperto Garage Italia, il nuovo progetto di Carlo Cracco e Lapo Elkann. L'apertura numero tre, insieme al colosso che aprirà in Galleria, per lo chef stellato, che con Lapo sceglie un'ex stazione di servizio di Milano, un gioiello voluto da Enrico Mattei.
GARAGE ITALIA - piazzale Accursio 86, Milano - tel. 02.33431857

Le baked potatoes all’italiana

gialle&co milanoA Milano apre Gialle&Co e propone le “baked potatoes”, ossia le famose patate al forno “farcite” che nella tradizione inglese vengono guarnite con panna acida, butto, bacon e anche formaggio.
GIALLE&CO - via Volta 12, Milano - tel. 02.36685599

Più che dolce, meglio dessert

l'ile douce milanoL’Ile Douce è una pasticceria di chiara impostazione transalpina. I quattro proprietari sono però campani e amici da una vita. Durante il week end c’è il brunch, io voglio passare all’ora del tè per abbuffarmi di torta al cioccolato!
L’ILE DOUCE - via Porro Lambertenghi 15, Milano - tel. 02.49780658

La tradizione spagnola in tavola

albufera milanoAlbufera cambia sede. Da via Lecco si sposta in via Settembrini, in uno spazio più grande. Non cambia l’anima del locale, resta la voglia di assaggiare la tradizione spagnola a tavola. Da gustare la paella valenciana, oltre alle immancabili tapas.
ALBUFERA - via Settembrini 26, Milano

Aperitivo o cena?

toscanino milanoToscanino è perfetto per l’aperitivo ma anche per una cena a base di fiorentina e Chianti. E’ un po’ forno, un po’ bottega, soprattuto ristorante ma anche enoteca. Ah dove? In via Melzo, angolo via Lambro.
TOSCANINO - via Melzo, Milano - tel. 02.4281354

La locanda Pandenus

pandenus tadino milanoIn via Mercato aprirà la nuova Locanda Pandenus, marchio già conosciuto in città dove vanta 4 locali. Sarà un bistrot aperto dal mattino che servirà pranzo e cena, con particolare attenzione per il servizio serale, dove la supervisione del menù sarà curata dalla squadra dello chef Enrico Bartolini.
LOCANDA PANDENUS - via Mercato - Milano

Se ti piace il crudo

ecrudo milanoIn via Savona all’11 apre Ecrudo, uno spazio elegante ma informale, dove il nome si rifà al suo essere autentico, piuttosto che alla tendenza crudista. Ingredienti super selezionati e di qualità, ricette semplici e di ispirazione mediterranea.
ECRUDO - via Savona 11, Milano - tel. 02.83390006

Foto di copertina di Garage Italia Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Le birrerie di Milano dove andare a berti un'ottima birretta

Rossa, Bionda, Nera o Ambrata: proprio non riusciamo a metterci d'accordo. C'è chi preferisce la bionda dal fascino tradizionale, chi la rossa dal carattere frizzante e chi la bruna dalle rotondit...

di maggie ferrari