4 caffè a Treviso centro per una merenda deliziosamente invernale

Pubblicato il 15 dicembre 2017

4 caffè a Treviso centro per una merenda deliziosamente invernale

Qual è la terza cosa più bella dell’inverno, dopo il Natale e il Capodanno? Anni fa la mia risposta ovvia sarebbe stata “la calza della Befana”; invece oggi, che i dolcetti vado a papparmeli fuori casa, la terza cosa più bella dell’inverno, per me, è l’assenza del senso di colpa quando esco a viziarmi come si deve... Appena scatta la primavera, infatti, partirà l’annosa rincorsa alla prova-costume; perciò tanto vale godermi le cose più buone della vita adesso, finché la coscienza rimane in letargo. Quindi largo alla cioccolata calda e ai pasticcini, al caffè e alle pastine, alle fette di torta e ad ogni altra dolcezza gourmet (ma non solo) con cui ci si possa coccolare all’ora della merenda.

Nella casa di Willy Wonka

Se è vero che il cioccolato è il cibo degli dèi, allora Zeus e compagni, qualora dovessero assumere fattezze umane per farsi due passi indisturbati a Treviso, si precipiterebbero anzitutto al Crich Corner. Questa boutique della dolcezza in Vicolo Barberia è infatti un piccolo grande paradiso per chi ama la cioccolata artigianale d’ogni sorta, che sia in veste liquida, solida o in formato dessert. Accanto alle crezioni del maestro cioccolatiere Vacillotto, anche una pregiata selezione dell’altra bevanda coloniale per eccellenza, il caffè.

Dove il gusto si abbina ai decori

Nata qualche anno fa come scommessa in pescheria a Treviso, Camelia Bakery è oggi un punto di riferimento per chi desidera inebriarsi di charme e colore, appagando occhio e palato assieme. In fase d’apertura anche al McArthur Glen – Veneto Designer Outlet di Noventa di Piave, il locale di Treviso rappresenta un delicato e stiloso rifugio che sembra uscito dalla fantasia di Lewis Carroll o dei Fratelli Grimm: cupcake, frappè, frullati, tè all’inglese, tortine, croissant salati in un armonioso turbine di sapori e colori.
Camelia Bakery - Via Palestro 30, Treviso

A merenda con gli intellettuali

Coffee drinking o bookcrossing? Puoi fare entrambe le cose all’Indimenticabile, il sobrio e grazioso caffè di Piazzale Burchiellati, di cui tutti gli intellettuali trevigiani sono sempre un po’ gelosi. I libri da leggere e scambiare traboccano da mensole, scaffali ed occupano persino molti tavoli. Al resto pensano la caffetteria, gli estratti di frutta e verdura fresca, e i golosi tramezzini.

 

Il locale sospeso nel tempo

Immagini e poster alle pareti immortalano i grandi e compianti Gastone Moschin e Virna Lisa, protagonisti del più famoso film mai ambientato a Treviso, che porta il nome di questo nobile locale: Signore & Signori. Un elegante caffetteria e gelateria , un’oasi di classicità e gusto che ti fa sempre sentire un po’ speciale, un po’ prezioso, un po’ “signore”. Insomma, per dirla alla Nino Manfredi, qui il caffè è sempre un piacere.
Signore & Signori - Piazza dei Signori, Treviso

  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

×