A tavola con il capo: i ristoranti di Firenze dove prenotare pranzi e cene aziendali

Le cene aziendali sono esperimenti antropologici. Sono infatti occasioni per osservare i comportamenti dei colleghi e dei superiori, che a lavoro sembrano quasi appartenere ad un altro pianeta, fuori dalle mura di un ufficio e in territorio neutro: a tavola, di fronte ad un buon piatto e ad un calice di vino. Come affermavo infatti a proposito dei business lunch, i comportamenti che abbiamo in ufficio cambiano in contesti extra lavorativi e occasioni come pranzi o cene aziendali sono utili per ridimensionare le impressioni che abbiamo del vicino di scrivania o del capo e rafforzare legami e lavoro di squadra. Se sei alla ricerca di ristoranti disponibili ad ospitare pranzi o cene aziendali, riservando magari anche una sala o persino l'intero locale, eccoti servito:

Per fare un salto nel passato

pentola dell'oro firenze
Vicino alla basilica di Santa Croce, La Pentola Dell’Oro vi porterà indietro nel tempo grazie alle sue sale arcate con i mattoni a vista. Il suo è un menù con piatti tipicamente toscani, realizzati seguendo le ricette tradizionali con cotture lente e con pasta fresca rigorosamente fatta in casa. Grazie alle diverse sale del locale, possono ospitare gruppi numerosi creando su richiesta dei menù personalizzati. Per i più appassionati, organizzano anche dei menù di degustazione con abbinate le migliori etichette vinicole.
Via di Mezzo 24/26r - Firenze - Tel: 055 0139092

In zona stadio

il canovaccio firenzeIl Canovaccio è un’osteria e pizzeria che si trova proprio di fronte all’ingresso ‘tribuna laterale’ del Franchi e grazie all’accoglienza del suo staff ti fa sentire a casa. La sua cucina è mediterranea rivisitata in chiave toscana, con prodotti freschi e di qualità utilizzati per creare dei menù del giorno scritti sulla lavagna. La pizza è preparata con un impasto ben lievitato, tra le 24 e le 48 ore, e poi cotta nel forno a legna. Il locale ha due sale che riserva anche per gruppi fino a 60 persone, creando appositamente un menù che incontri le vostre richieste, a scelta tra terra, mare, pizza.
Il Canovaccio - Via Pietro Carnesecchi, 2r - Firenze - Tel: 0550195733

La trattoria contemporanea

trattoria moderna firenzeLa Trattoria Moderna si affaccia sul Lungarno del Tempio. Qui scarto zero e stagionalità fanno la differenza, per non parlare di qualità per creare piatti che uniscono la cucina regionale con quella contemporanea. La scelta è ampiamente rivolta al mare con piatti di pesce fresco, ma anche a carni locali e verdure provenienti direttamente dal Mercato Centrale di Novoli.

Nel quartire del 'pignone'

via della fonderia firenze
Con la possibilità di organizzare cene per gruppi fino a 50 persone, al ristorante pizzeria Via della Fonderia potrete creare un menù a scelta tra pizza, carne o pesce, vegetariano o vegano, in concordanza con i gestori. La pizza è napoletana con il gusto toscano del Grano ‘Vernia’, mentre la cucina unisce i sapori locali con aromi e primizie del sud. Ovviamente, vi verrà suggerito l’accostamento migliore con il vino della cantina o con le birre artigianali.

Con la griglia a tavola

la gratella firenzeCome il nome lascia subito intendere, la specialità di questa trattoria è la carne alla griglia. Infatti a La Gratella la bistecca alla fiorentina viene servita al tavolo direttamente sul braciere. Inoltre pasta e dolci home made, con grande attenzione alla qualità e a rispettare i sapori di una volta. Piatti senza glutine.

Per portare l'ufficio in disco

yab firenzeInaugurato nel 1979 e divenuto fin da subito il locale più alla moda di Firenze, oggi lo Yab è una versatile location per eventi. Situato nel cuore della città tra Piazza Strozzi e Piazza della Repubblica, con uno spazio di circa 600mq, offre due spazi distinti che si prestano ad allestimenti personalizzati: il Downstairs, più intimo e con accesso privato e indipendente, e la Yab Club, la sala principale, disponibile per pranzi e cene aziendali, proponendo un menù che si adegua a qualsiasi richiesta e occupandosi personalmente dei servizi ristorativi, per non parlare dell'intrattenimento con musica, dj set e performance live pronti ad animare la vostra serata.

Al bistrot

da florence firenzeIn via Dè Tornabuoni c’è un bistrot con cucina a vista curato in ogni dettaglio. Da Florence propone un menù pranzo veloce e contemporaneo, solitamente composto da tre piatti, che cambia ogni giorno, per garantire un pasto fresco e di qualità. A cena più creatività, senza mai intaccare la tradizione mediterranea che fa da padrona. Si possono riservare fino a due zone del locale per qualsiasi occasione, fino ad un massimo di 50 persone.

Nel ristorante tosco-calabro

la boheme firenzeNel quartiere di San Lorenzo si trova La Bohème. La sua cucina è d’impronta mediterranea, ed i piatti della tradizione toscana incontrano i prodotti del sud, principalmente calabresi. Tre diverse combinazioni di menù a prezzo fisso per il pranzo, mentre alla carta per la sera. Nella spaziosa sala interna del locale, sarà possibile organizzare il proprio pranzo o cena aziendale.

Per le mezze porzioni

inferno firenzePesce azzurro, materie prime fresche di giornata, semplicità e toscanità, questo e molto altro quello che trovi all’Inferno. Con un menù di stagione che cambia ogni due settimane, c’è un’ampia scelta tra pesce, carne, vegetariano e anche piatti senza glutine, seguendo una cucina tradizionale ma rivisitata e con tocchi fusion. Per offrire una proposta più ampia, ci sono le mezze porzioni, che strizzano l’occhio anche al conto. Lunga la lista di cocktail per proseguire la serata.

Per la cucina tradizionale

mamma gina firenzeQui il tempo sembra essersi fermato. Nel centro di Firenze, da Mamma Gina i piatti vengono cucinati secondo le antiche ricette, come paste e zuppe con prodotti di stagione, accompagnati da bianchi e rossi della ricca carta dei vini. L’ambiente è elegante, arricchito da molti quadri di pittori toscani.

Il toscano fatto dai toscani

trattoria giovanni firenzeAlla Trattoria Giovanni, tutto viene preparato secondo la tradizione, cucinato al momento e consumato in giornata. Nessun prodotto è congelato e il locale si rivolge a fornitori del territorio toscano. Lo stile è rustico e lo staff è giovane e tutto toscano. Si trova in zona Santo Spirito e a pranzo si presta per un menù che si adatta alle esigenze di chi lavora, a prezzi molto convenienti.

Nell'edificio del Poggi

la loggia firenzeQuesto prestigioso locale si affaccia sul piazzale Michelangelo, e si gode la vista di tutta Firenze. La Loggia propone i classici della cucina italiana stagionale tendendo un occhio di riguardo per le specialità toscane, con una cantina che ospita circa 150 etichette per trovare il giusto abbinamento tra cibo e vino. Le sale interne sono ricche di storia e testimonianze del passato, pronte per ogni evento.

La trattoria dall'atmosfera familiare 

trattoria da burdeSe cerchi un ristorante dove poter assaporare sapori autenticamente toscani in un ambiente familiare, Trattoria Da Burde, in via Pistoiese, dal lunedì al giovedì prenota in esclusiva una sala per le cene aziendali. La cucina di questo esercizio storico fiorentino, gestito da 4 generazioni dalla stessa famiglia, è fatta di ricette toscane di stagione della nonna, mentre la cantina offre vini prevalentemente toscani, ma anche Champagne e vini biodinamici.

La cucina della mamma

il grappolo firenzePuò ospitare un pranzo o una cena aziendale fino a 15 persone anche Enoteca Il Grappolo, in zona stadio, il cui titolare Claudio, che gestisce con la famiglia il ristorante, sa sempre come soddisfare le esigenze dei clienti e come consigliare il piatto o il vino più corrispondente ai loro gusti. In cucina la mamma prepara al momento piatti toscani con ingredienti freschissimi, per cui è meglio concordare un menu.

Il ristorante con le sale in esclusiva

benedicta https://www.facebook.com/ristorante.benedicta/photos/a.303256553028087.73742.273375769349499/1523450507675346/?type=3&theaterPerfetto per eventi privati come cene aziendali a Firenze anche il Benedicta, ristorante premiato con Tre Forchette dalla Guida Michelin 2017, a pochi passi da Santa Maria Novella, con due belle sale riservate e completamente autonome rispetto al ristorante. Il menu cambia ogni due mesi e prevede rivisitazioni moderne di piatti tipici toscani, come ad esempio i Ravioli con la pappa al pomodoro, a cui abbinare vini nazionali di piccoli produttori.

Il ristorante artistico

la cucina del gargaAnche a La cucina del Garga puoi prenotare la tua cena aziendale prevedendo un menu fisso. Se non ci sei mai stato, è l'occasione buona per farlo: si tratta del ristorante in zona San Lorenzo, in cui lo chef Alessandro Gargani porta avanti la tradizione di famiglia, proponendo ricette della tradizione e le specialità per cui il Garga è famoso in città, ma anche un ambiente pervaso dall'arte, che si concretizza attraverso le opere esposte e la possibilità di disegnare su tovaglie di carta pregiata e di partecipare ad un concorso che regala una cena per due, oltre all'esposizione della tua creazione all'interno del locale.

La trattoria com menu studiati per pranzi/cene aziendali

oriuolo firenzeUn'idea per un pranzo o una cena aziendale tipicamente toscana anche Trattoria L'Oriuolo, vicino a piazza Duomo, che prevede menu pensati appositamente per pranzi e cene aziendali per tutti i prezzi. La trattoria propone le ricette classiche della cucina fiorentina e della tradizione contadina, che la rendono apprezzabile sia da un target fiorentino che internazionale. A disposizione menu con diverse portate e pietanze, dai 15 ai 45 euro. 


E se ti è presa bene e vuoi continuare la serata ecco i locali dove andare a ballare a Firenze.
Foto di copertina di 'Trattoria L'Oriuolo'
Foto dalle pagine facebook dei locali

ORA PUOI LEGGERE:

7 locali a Firenze per gli amanti del buon vino e della buona cucina

Bere e mangiare non sono necessità. Per me sono anche un piacere e un momento di convivialità indispensabile, al punto da essere una delle principali causa della voce "Uscite" del mio conto corrente...

di maddalena de donato