Capodanno 2018 in piazza a Roma: tutte le cose da fare sotto il cielo della Capitale

Pubblicato il 20 dicembre 2017

Capodanno 2018 in piazza a Roma: tutte le cose da fare sotto il cielo della Capitale

C’è chi preferisce passarlo in un locale dove bere e ballare tutta la notte, chi a casa tra amici e chi decide di optare per il Capodanno in piazza. A Roma le opportunità per divertirsi sotto il cielo stellato nell’ultima notte dell’anno non mancano e il Capodanno 2018 in piazza della Capitale è anche non convenzionale. Niente concertone come è accaduto per molti anni e come si ripete da tempo in alcune delle principali città italiane, ma una serie di eventi a cielo aperto, sparsi per il centro di Roma.
Dove e come trascorrere il Capodanno in piazza nella città eterna? Ecco  tutto quello che puoi fare a spasso per la città ...

"Roma illumina l’infinito" al Circo Massimo

L’evento più atteso per la sera del 31 dicembre è, senza dubbio, quello che andrà in scena al Circo Massimo. No, niente concertone, parola della prima cittadina Virginia Raggi, ma una manifestazione luminosa e sensazionale dal titolo "Roma illumina l'infinito". Protagonisti i La Fura dels Baus, gruppo di artisti di origine catalana, che allestiranno proprio al Circo Massimo una gigante marionetta mitologica semovente. A seguirli per tutta la serata saranno i dj di Dimensione Suono Roma, una delle principali emittenti della Capitale. Per un Capodanno in piazza assolutamente originale, che promette di regalare emozioni.

Il Palatino tutto illuminato

Nella notte del 31 dicembre i riflettori del Capodanno romano si accenderanno anche sul Palatino. “L’illuminazione si accenderà il 31 dicembre e resterà in maniera permanente”, sono state le parole del sindaco Raggi. Se hai intenzione di trascorrere il Capodanno in centro, dunque, ricordati di fare una tappa al Palatino durante la serata, non te ne pentirai.

 Gli artisti di strada in giro per Roma

Come ti anticipavo, quest’anno non è propriamente corretto parlare di Capodanno in piazza a Roma, ma sarebbe più corretto parlare di Capodanno a cielo aperto. Sì, perché in realtà, le feste non si concentrano in una o più piazze della Capitale ma in molte, anzi moltissime strade del centro. Ci saranno fuochi d’artificio un po’ ovunque, ovviamente, ma anche artisti di strada che con performance di vario tipo, tutte molto suggestive, animeranno piazza dell’Emporio a Testaccio, la Bocca della Verità, il Giardino degli Aranci e coloreranno musica con danza, cinema, teatro e musica per tutti i gusti.

 Maratone cinematografiche e saluto al sole

Non è ancora tutto per il capodanno 2018 di Roma, perché dalle 3 alle 7 del mattino del 1 gennaio, al teatro India ci sarà una maratona cinematografica, perfetta per cinefili e non solo. Al Ponte della Scienza, invece, ci saranno i trampolieri e un concerto di Danilo Rea che, al piano da solo, saluterà in un modo speciale il primo sole del nuovo anno.

 Capodanno in piazza fai da te

A Roma, infine, c’è sempre un piano B per chi non ama seguire gli eventi dove tutti vanno. Ed è quello di recarsi in uno dei luoghi cardine della movida romana. Pigneto, Testaccio, San Lorenzo, Trastevere ti dicono per caso qualcosa? Considerando che in queste zone è festa tutte le sere, immaginate cosa potrebbe succedere nella notte dell’ultimo dell’anno. Andate con gli amici, portate una bottiglia di spumante e brindate sotto il cielo della città eterna ad un anno fortunato, sensazionale, stupefacente. Insomma, ad un 2018 da 10 e lode!

Foto di copertina da Facebook

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di 2night ed essere sempre aggiornato sugli eventi della Capitale

  • CAPODANNO
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

×