Brindisi con bollicine? Nelle migliori enoteche e winebar di Brescia e provincia

Pubblicato il 25 dicembre 2018

Brindisi con bollicine? Nelle migliori enoteche e winebar di Brescia e provincia

Spumeggianti, fresche e onnipresenti sulle tavole degli italiani. Per le feste, ma anche in ogni occasione di condivisione. Sono le bollicine italiane, declinate in diverse sfumature, ma ognuna in grado di regalare brindisi di alto livello; che siano un metodo Classico o Charmat, sono ormai uscite dal confine dell’aperitivo e donano estasi al palato durante tutto il pasto. E per brindare a un compleanno, oltre al blasonato e pur sempre amatissimo Champagne, anche Franciacorta, Prosecco e Trento Doc hanno la loro da dire. Andiamo insieme alla scoperta delle migliori enoteche e winebar di Brescia e provincia dove fare un cin cin indimenticabile!  

Cin Cin da non perdere con bollicine di qualità 


Tra gli aperitivi più chiacchierati di Piazzale Arnaldo c’è l’imperdibile serata targata El Sobrinho. Sicuramente te ne ho già parlato perché rientra tra i miei aperitivi preferiti e ora che si avvicinano le feste non posso non tornarci per un brindisi come si deve. Al bancone trovi Emi e la sua brigata, professionali e impeccabili, veri maestri nell’arte della mixology ed esperti conoscitori di vino, soprattutto di bollicine. Alla mescita, infatti, oltre alle solite etichette, tantissimi prodotti di nicchia che ti lasceranno a bocca aperta, con una particolare attenzione agli champagne. Allo stesso modo anche i finger food sono eccellenti: tartine di ogni tipo, colore e sapore, focaccine, pizzette e talvolta aperitivo in sushi completano l’offerta di questo locale, confermandolo tra i migliori della città.
Piazzale Arnaldo, 12 – Brescia – Tel. 335.329312

Brindisi indimenticabili in Piazzale Arnaldo


Un altro locale di Piazzale Arnaldo che merita grande attenzione è il Vita, che dal giorno della sua apertura non ha mai smesso di mettere a segno successi. È senza ombra un punto di riferimento della movida bresciana, dove ci si ritrova per un aperitivo, per la cena o un drink in tarda serata. Sotto i portici dell’ex mercato dei grani, infatti, ogni giorno è un tripudio di spritz, calici di bollicine, analcolici e fantastici cocktai accompagnati da finger food sempre diversi, taglieri di salumi, primi piatti sfiziosi e chi più ne ha più ne metta. Anche in questo locale, una particolare menzione va allo staff: preparatissimo e sempre con il sorriso. In questo locale ricordo alcune tra le più memorabili serate e i migliori brindisi di sempre!
Piazzale Arnaldo, 20 – Brescia – tel. 030.5056164

Il coraggio di sperimentare


In Via Milano 49, a Brescia, c’è un posto in cui la creatività si manifesta liberamente e si respira ancora l’aria del laboratorio, quello in cui la vera protagonista è la sperimentazione. Stiamo parlando del Laboratorio Lanzani, un locale unico nel suo genere, dove Alessandro, da buon patron, offre solo il meglio. Puoi goderti il momento senza pensieri, da un gustoso e raffinato aperitivo a una cena gourmet, comunque sarà un momento indimenticabile. In carta una considerevole lista di bollicine al bicchiere e in bottiglia e se sei indeciso non ti resta che farti consigliare dallo staff, preparatissimo e attento a soddisfare ogni tua richiesta.
Via Milano, 49 – Brescia – Tel. 030.3733097

Un brindisi nel cuore della Franciacorta


Varcata la soglia della Dispensa Pani e Vini Franciacorta, troviamo subito l’area dedicata al winebar, la più frizzante, per giocare con una delle caratteristiche chiave del principe di questa terra, il Franciacorta. Qui troverai una decina di vini al bicchiere che cambiano ogni settimana, millesimati, riserve, cuvée per un panorama di assaggio ricco e completo per chi, per passione o per svago, desidera fermarsi in questa area del locale. È anche possibile concedersi un pasto veloce, un aperitivo in coppia o un brindisi con gli amici davanti a un menù assolutamente accattivante, perché l’energia del winebar contagia tutto il locale.
Via Principe Umberto, 23 – Torbiato, Adro (BS) – Tel. 030.7450757

Enoteca moderna con una vasta quantità di scelta


Un altro locale che amo frequentare per un brindisi in compagnia è Signorvino, situato nel cuore di Brescia, sotto il porticato di Piazza della Vittoria. In un ambiente moderno e dinamico, dove il vino è assoluto protagonista, troverai oltre 1500 etichette di vino 100% italiano, frutto di una continua ricerca della qualità. Il contesto dell’enoteca, studiato nei minimi dettagli, è quello di una cantina moderna con mattoni a vista e bottiglie esposte a parete e sugli scaffali, che invita la clientela non solo ad acquistare un prodotto di qualità, ma anche a fermarsi a degustarlo, magari affiancandolo con qualche piatto sfizioso regionale.
Piazza della Vittoria, 7 – Brescia – Tel. 030.2942216

Più di mille etichette per il tuo brindisi


Pochi tavoli in un ambiente tranquillo e rilassante per assaporare quella quiete che dopo una giornata di intenso lavoro noi tutti ci meritiamo; pochi tavoli per sentirsi a casa, per parlare, per capire, coccolati e viziati per una esperienza di calmo e raffinato rilassamento, necessario preludio alla grande avventura organolettica. Tutto questo e molto altro ancora è lEnoteca Bacco di Montichiari, piacevolissimo locale dove trascorrere una serata divertendosi a degustare una ricca varietà di vini al bicchiere accompagnati da una buona selezione di piccoli appetizer preparati ogni giorno con cura e passione. E quando dico ricca, è ricca davvero: sono più di mille le etichette in lista, frutto di oltre 20 anni di ricerca e di degustazioni.
Via G.A. Poli, 41 – Montichiari (BS) – Tel. 030.9651570

Dove la bollicina perfetta trova casa


Per serate – e non solo – all’insegna del bere bene e dell’ottima cucina ti consiglio di provare il Posto Pubblico, un moderno e raffinato locale, a una manciata di chilometri dal centro città, che nasconde in sé la doppia anima di enoteca e ristorante. Il titolare, Michele (che è anche Sommelier) saprà guidarvi nella scelta della bollicina perfetta, sia di casa che di Oltralpe. È infatti ampia la scelta di vini al bicchiere e delle etichette, da quelle più importanti fino a quelle meno conosciute, di piccoli produttori, ma altrettanto interessanti. Ad accompagnare un ottimo calice di vino non mancano proposte gourmet all’altezza; dalla cucina, infatti, ogni giorno escono deliziosi piatti curati nel minimo dettaglio e declinati con i migliori ingredienti di stagione.
Via Giovanni Tempini, 15 – Brescia – Tel. 030.304914

Aperitivo giovane nel cuore di Brescia


Sempre nel cuore di Brescia troviamo l’Urban Cafè, un locale giovane e accogliente che fa della qualità il suo punto di forza. Aperto da quasi due anni è in breve tempo diventato un punto di ritrovo della zona, soprattutto all’orario aperitivo. Quale posto migliore di questo, dunque, per ambientare un brindisi prima o durante le feste?! Tra le proposte cocktail alcolici e analcolici, birre in bottiglia, vino di ogni tipologia, sia al calice che in bottiglia, bibite e tantissimi stuzzichini. Ognuno, infatti, può costruirsi il proprio aperitivo che può arrivare a diventare anche un’apericena da gustare all’interno o nel dehor all’aperto nella bella stagione.
Via Moretto, 15 – Brescia – Tel. 030.7689734

Il palcoscenico dell’aperitivo


Perlage Wine And Cocktail non è semplicemente un bar, è un “teatro”, sul cui palcoscenico si alternano fantastici cocktails old style preparati con frutta fresca a straripanti calici delle migliori bollicine in circolazione. Situato in Piazza Mercato 12 a Colombare di Sirmione, questo locale è ormai il punto di riferimento per appassionati e curiosi che desiderano fare un brindisi di qualità: una vasta selezione di champagne straordinari, rossi di tutta Italia, potranno degustare champagne straordinari, vini bianchi e rossi di tutta Italia, eccellenze francesi introvabili e molto altro ancora, naturalmente esaltati da percorsi gastronomici sorprendenti.

Piazza Mercato, 12 – Colombare di Sirmione (BS) – Tel. 030.916584

Brindisi con ricco buffet e musica in sottofondo


Per chi frequenta Sirmione, un altro locale gettonatissimo per gli aperitivi è il Cafè Damm Atrà di Sirmione. Situato a pochi passi dal centro storico, questo locale, ricavato all’interno di una vecchia corte contadina e dal tocco un po’ rustico, è considerato a ragione uno dei locali frequentati della zona in ogni stagione. Giovani da ogni angolo della provincia, infatti, qui si ritrovano per bere un ottimo aperitivo, con ampia scelta di vini e champagne, cocktail analcolici e non e via dicendo, o trascorrere un dopo cena accompagnato da musica chill out e lounge in sottofondo.
Piazza Unità d’Italia, 16 – Sirmione (BS) – Tel. 347.5146645


Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook della Dispensa Pani e Vini Franciacorta

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×