Come sono le carbonare più buone di Roma Sud

Pubblicato il 5 novembre 2023

Come sono le carbonare più buone di Roma Sud

Prendetevi una decina di minuti per leggere questo articolo: ne va della vostra competenza in ambito di "migliore carbonara di Roma". Chi vive nella Capitale, sa quanto può essere importante. In qualsiasi momento della giornata o della serata, può partire il contest "ma lo voi sapè dove ho magnato una carbonara da paura?". E se esce fuori questo argomento, non si può non essere preparati. Il rischio è di fare una figuraccia o di nominare posti che fanno la pasta co' la frittata. Qui troverai solo carbonare a Roma Sud de livello assoluto con mantecatura a fuoco spento, guanciale, pepe e pecorino. Niente di più, niente di meno. Tutte le copie sbiadite o gli attacchi diretti alla tradizione verranno omessi da questo articolo, che vuole raccontare come si è tramandata (e spesso evoluta) la tradizione liturgica della carbonara. Questo infatti non è un piatto qualunque che può essere trasformato o variato a piacimento, è un simbolo di Roma e della sua potenza nel mondo. 

La carbonara di famiglia a Ostiense 


Quando la carbonara è una questione di famiglia, tutto è più semplice. Per questo motivo, in questo articolo celebrativo delle migliori carbonare di Roma Sud è d'obbligo la menzione all'Osteria Fratelli Mori, un locale di tradizione familiare nato dalla passione di mamma Giuliana e tramandati ai figli Alessandro e Francesco. Qui la carbonara è come da tradizione: gialla come il sole, cremosa al punto giusto e speziata quel tanto che basta per renderla sublime. Un vero e proprio vanto per l'osteria, che propone anche rivisitazioni importanti di piatti regionali e nazionali. Su tutti, il rigatone alla genovese si coda con salsa al sedano e scaglie di parmigiano. 
Osteria Fratelli Mori, Via dei Conciatori 10, tel. 331234399

Testaccio mon amour: la carbonara di Flavio


Di trattorie tradizionali storiche Testaccio ne è pieno, cosa che fa di questo quartiere la culla della cucina romana. Ma tra tutte io ritengo che la carbonara di Flavio al Velavevodetto sia in assoluto una delle migliori della zona ed abbia pochi rivali a pari in città. Qui si utilizza il classico rigatone, con una mantecatura dell’uovo e del formaggio che rasenta il limite con la perfezione. La sua carbonara è così godereccia che è riuscita a prendersi anche il primo posto al Carbonara Day, il premio per la miglior carbonara di Roma, indetto dal portale di cucina capitolina tavoleromane.it. Un riconoscimento importante, perché a Roma la carbonara è una cosa serie e se entri nelle classifiche che contano, significa che ai fornelli sei uno che ce sa fa. 
Via di Monte Testaccio 97, tel. 065744194

La storia dice gloria: Felice a Testaccio


A volte le parole non bastano per raccontare un piatto o un'esperienza. Ne è l'esempio Felice a Testaccio, un'autentica istituzione a Roma dove mangiare è diventata quasi un'impresa. Trovare posto infatti è difficilissimo, perché la richiesta fra romani e turisti è altissima. Felice è come il Colosseo, come l'Altare della Patria e gli altri monumenti di Roma. Se ci sei andato una volta, sai di cosa sto parlando. Se ancora non ci sei andato, mettilo immediatamente nella to do list. La sua carbonara è magia e vorresti che non finisse mai. 
Via Mastro Giorgio 29, 00153, tel. 06 574 6800

Un grottino con una carbonara da battaglia


Una carbonara in versione extralarge che ti porta verso orizzonti mai esplorati. Questa la versione de Ar grottino der traslocatore, il posto peggiore se hai intenzione di perdere peso. Le porzioni qui sono impressionanti: qualsiasi cosa prendi, ci potresti mangiare abbondamentemente in due. Il grottino non è solo abbonadanza, ma anche e soprattutto qualità: la vera cucina espressa romana che ti coccola l'anima e che ti fa sentire a casa. La carbonara è spaziale: ti arriva un vassoio enorme e un profumo che ti inebria e ti travolge. Sugli altri piatti, vige la stessa regola: la roba è buona e tanta, diciamo che è un locale che potrebbe costringerti a cambiare taglia!
Largo delle Sette Chiese 2. tel. 065141261

La carbonara con una piccola variante


Quella preparata dal ristorante Va.Do al Pigneto è una carbonara speciale per la qualità delle materie prime utilizzate, come ad esempio gli spaghettoni Mancini ed il pepe Wiiberg (che non sembra, ma fa eccome la differenza). Qui la carbonara è con tartufo e prende un sapore incredibile. Interessante anche la versione rivisitata, che consiste in dei tortelli cacio e ovo con ripieno di pecorino. Entrambi i piatti sono perfettamente riusciti e raccontano un'idea vincente che al Pigneto (e non solo) ormai conoscono benissimo. 
Via Braccio da Montone 56, tel. 0645553582

La carbonara gajarda sulla Tuscolana 


Un quadro che non stanca mai. La carbonara Dar Bruttone è piatto riuscito: la crema è gialla che più gialla non si può, la pasta è cotta perfettamente e il guanciale è quello vero de Amatrice. Siamo sulla Tuscolana, una zona poliedrica di Roma dove la romanità si mescola ai turisti e ai tanto fuorisede che lavorano nei negozi del centro. In un contesto così particolare, diventa fondamentale mantenere il contatto diretto con la tradizione romana e non c'è niente meglio di una trattoria romana. Dopo la carbonara, lanciati sui primi: coda alla vaccinara, trippa alla romana, coratella, abbacchio...
Via Taranto, 118, tel 06 8902 4870 / 3939517404

Trecca, la carbonara che non stecca


La carbonara è un piatto della tradizione che non ammette stravolgimenti o variazioni di alcun genere. Ecco perchè quella di Trecca | Trattoria romana è meravigliosa. Il loro motto la dice tutta sul loro concept di locale: "dev'essere come era". Per loro ogni piatto è storia e va riproposto in un'ottica di tradizione e gusto. Il locale merita perché oltre alla cucina romana, ha una proposta di piatti molto intrigante di pasta fatta in casa. Se vi fidate delle recensioni positive, nel loro profilo di Instagram c'è una bel post con Giorgio Locatelli di Masterchef davanti a un bel piatto di bucatini all'amatriciana. 
Corso Vittorio Emanuele II 246/248, tel. 0668139022

La carbonara "santa" a San Giovanni


La carbonara profuma di tradizione e santità. Un esempio fulgido è Santo Palato a San Giovanni, un locale all'avanguardia dove la cucina è un atto d'amore. La cosa che balza subito agli occhi è la giovanne età dello staff: nuove leve preparate e pronte a soddisfare il palato dei commensali con piatti ben riusciti e accostamenti di livello. La carbonara è un piatto perfettamente eseguito, che merita di essere menzionato come una delle carbonare più delicate che io abbia mangiato. Anche a cospetto di ingredienti tosti, il risultato finale è un piatto estremamente delicato. 
Piazza Tarquinia 4/A/B, prenotazioni online

L'osteria ndo se magna una carbonara da paura


Ci sono osterie destinate a rimanere nell'immaginario collettivo e nei ricordi. Soprattutto se ci vai e fai fatica a levarti quel posto dalla testa perché ti sembra tanto di stare a casa. Ecco, l'Osteria La Sol Fa è questo: un locale con le tovaglie di carta dove si mangia bene e dove l'atmosfera è quella giusta per prendere la forchetta e fiondarsi sulla cucina romana espressa. La carbonara è bella cremosa, inondata di pecorino e travolta dal profumo di un guanciale che regala emozioni forti. Se la provi, l'unico desiderio è quello di riprovarla o di parlare comunque di lei. Sicuramente fra le carbonare più affascinanti di Roma Sud...
Via Germano Sommeiller 19, tel. 067027996

La carbonara che ti sorprende all'Eur


Se ti dico fraschetta romana da paura dove si mangia benissimo e si spende poco, cosa ti viene in mente? I Castelli? No, siamo all'Eur, dove forse non te lo aspetteresti mai. Sto parlando della Fraschetta di Grottaperfetta, un luogo che sprizza romanità in ogni angolo e che ha fatto della tradizione romana (artistica, cinematografica e televisiva) il suo modus operandi. Sui muri, c'è tutto quello che ha simboleggiato o che simboleggia Roma nel mondo. E nei piatti, arriva quella romanità che tutto il mondo ci invidia. La carbonara è come si deve, sapida al punto giusto e di un giallo quasi commovente.
Largo Virgilio Brocchi 73, tel. 0690216538

 

Immagine prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Felice a Testaccio 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Osteria Fratelli Mori

    Via Dei Conciatori 10, Roma (RM)

  • flavio al velavevodetto

    Via Di Monte Testaccio 97/99, Roma (RM)

×