Tutta la bontà del pesce di lago: i 6 migliori ristoranti a Iseo e dintorni che devi assolutamente provare!

Pubblicato il 23 dicembre 2017

Tutta la bontà del pesce di lago: i 6 migliori ristoranti a Iseo e dintorni che devi assolutamente provare!

Spesso snobbato, bistrattato e poco considerato, il pesce di lago si sta finalmente prendendo la meritata rivincita. Da qualche tempo, infatti, il pesce di acqua dolce sta vivendo una fase di forte ricrescita e valorizzazione nelle grandi cucine dei ristoranti, nelle trattorie tipiche e come nuova tendenza di gusto. E dove, se non sul lago d’Iseo, concedersi un pranzo o una cena a base di trota, anguilla, coregone, luccio, pesce persico, il raro e prezioso carpione, sardine e alborelle?! Andiamo alla scoperta dei 6 migliori ristoranti dove gustare questo meraviglioso ingrediente!

Fantasiose ricette dal sapore lacustre


A due passi dal porto di Clusane, la Trattoria del Muliner da oltre mezzo secolo è autorevole portavoce della tradizione gastronomica bresciana. Già nel 1945, infatti, nonno Giovanni, soprannominato “El Moliner” poiché trasportava farine, friggeva “aole” e piccoli pesci di lago per i pescatori del paese, che una volta rientrati in porto si riposavano giocando a carte. Da allora un successo dopo l’altro per questa graziosa trattoria, dove a farla da padrone è sicuramente il pesce di lago, con fantasiose ricette dagli antipasti ai secondi piatti. Da non perdere il filetto di salmerino alla griglia, ma anche al cartoccio, il fritto misto di lago (con alborelle, persico e gamberi), la richiestissima tinca al forno con polenta, la sardina di lago alla maniera del pescatore, l’insalata di luccio all’olio di Marone e prezzemolo, ma anche i “pesciolini” ripieni di coregone, vellutata di pomodoro e verdurine.
Via S. Rocco, 16 – Clusane di Iseo (BS) – Tel. 030.9829206

Oltre un secolo di tradizione bresciana


All’imbocco della vecchia strada ciclopedonale che collega la Valle Camonica a Brescia, affacciata sulle sponde del Lago di Iseo troviamo la Trattoria Glisenti, che da 5 generazioni è un punto di riferimento per i buongustai alla scoperta dei sapori genuini della Valle Camonica. Un locale dove ritrovare i sapori d’altri tempi, con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime. Grande protagonista è sicuramente il pesce di lago, cucinato secondo le più svariate ricette ma anche proposto in versione cruditè. Tra le pietanze più gettonate troviamo il coregone al forno, i casoncelli di trota al finocchietto selvatico, la sardina essiccata (che è tra l’altro un presidio slowfood), la zuppa di lago (deliziosa e richiestissima sia in inverno che in estate), la tartare di trota e via dicendo. Non mancano in menù nemmeno delle proposte di terra, piatti senza glutine e alcune proposte vegane. Completa l’offerta un’ampia scelta di vini (circa 150 le etichette).
Via Provinciale, 34 – Vello di Marone (BS) – Tel. 030.987222

Il locale della tinca al forno


Situata a Clusane d’Iseo, l’Antica Trattoria del Gallo è un locale di vecchia tradizione, aperto agli inizi del Novecento e diventato ormai una vera istituzione per il paese. E se dico Clusane non posso che pensare subito alla tinca al forno, tipico piatto locale recentemente tutelato con il marchio di denominazione comunale De.Co. e originario proprio di questa frazione di Iseo. La ricetta tipica prevede la farcitura del pesce con un ripieno fatto di trito di prezzemolo e aglio, pangrattato, grana padano, spezie e sale. Il tutto naturalmente accompagnato da ottima polenta fumante. In menù anche altri gustosi piatti a base di pesce di lago, tra cui consigliamo gli spaghetti ai gamberi di lago, il risotto con persico reale, le sardine, il coregone e il salmerino alla griglia e il luccio in insalatina.
Via Risorgimento, 46 – Clusane d’Iseo (BS) – Tel. 030.9829200

Il ristorante sull’isola lacustre più grande d’Europa


È dal 1948 che la famiglia Soardi – pescatori da generazioni - si dedica con passione alla ristorazione, portando dalle acque del lago d’Iseo direttamente in tavola il migliore pescato del giorno. La peculiarità del ristorante Locanda al Lago è che si trova a Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Tornando al menù, ai più golosi consiglio l’intramontabile selezione di lago, antipasto tipico composto da un equilibrato mix di sapori: dal delicatissimo carpaccio di trota a un leggero patè di tinca, un filettino di coregone in carpione e i più saporiti sardina e cavedano, rigorosamente accompagnati da polenta abbrustolita. Da non perdere nemmeno la millefoglie di sardina, dove al classico pesce essiccato si accompagnano delle sfoglie croccanti di polenta, le pennette ai sapori di lago, la zuppa di pesce lacustre, la lasagna fatta in casa al pesce di lago, le grigliate miste e le fritture, caratterizzate da una panatura leggerissima, quasi impercettibile.
Località Carzano, 38 – Montisola (BS) – Tel. 030. 9886472

Dove gustare indimenticabili sardine essiccate


A Sulzano, piccolo paesino sulla riva del lago d’Iseo, a meno di 30 km da Brescia, troviamo la Trattoria Cacciatore, un posto dove stare bene e farsi prendere per la gola. L’ambiente è accogliente, il servizio cordiale, il panorama mozzafiato e nel piatto e nel bicchiere ti verranno serviti solamente buoni sapori. Tutti i piatti, infatti, sono preparati con la massima cura e privilegiano le ricette del territorio. Tra queste è doveroso citare gli antipasti del pescatore, con pesci di lago e torrente, dalla scardola al salmerino, trasformati in mousse, carpaccio, crema e carpione, le paste con il pesce di lago, il fritto misto sempre di lago, il salmerino di torrente alla piastra o al forno e le immancabili sardine di Monte Isola. Una vera specialità!
Via Molini, 28 – Sulzano (BS) – Tel. 030.985184

Un’ottima cena in riva al lago


Affacciato direttamente sulle acque del Sebino, nella vecchia Filanda del Porticciolo dei Pescatori di Clusane, il Ristorante Osteria Pane al Sale è una location curata, elegante ma allo stesso tempo calda e famigliare dove concedersi un’ottima cena in riva al lago grazie alla sorprendente vista che si scorge dalla terrazza. L’atmosfera è da sogno, così come le proposte gastronomiche che variano stagionalmente. Oltre al menù a la Carte, consigliatissimo è il menù degustazione pesce di lago, che offre un interessante percorso mantenendo un prezzo alla portata di tutti. A soli 25 euro, infatti, ti verrà servito un tris di antipasti del Sebino (aoline in carpione, storione fumè, flan di trota e luccio), pasta fresca con le sarde del lago, pomodorini e lime, un filetto di trota con crema di zucca e mandorle accompagnato da verdure saltate all’extravergine e il dessert del giorno. Buon appetito!
Corte Filanda Pirola, 6 – Clusane d’Iseo (BS) – Tel. 030.989174

Immagine di copertina tratta dalla pagina facebook di Antica Trattoria del Gallo

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TENDENZE FOODIES
  • CENA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×