Nuove aperture dicembre a Roma: tra pastasciutta d’autore a Prati, nuovi chef vegetariani ed enoteche con cucina a San Giovanni

Tra le novità più interessanti di questo ultimo mese dell’anno Zia Rilla a Prati, un cambio della guardia importante in cucina al Margutta e tante altre sorprese

I botti di Capodanno quest’anno a Roma non riguardano solo i tradizionali fuochi d’artificio, ma anche le ultime novità nel campo della ristorazione della Capitale. Novità importanti, alcune delle quali riguardano dei ristoranti e dei locali storici di Roma, come ad esempio il mitico Margutta al centro, primo storico ristorante vegetariano della città, e poi Panella, il forno dell’Esquilino famoso per le sue sculture di pane e per gli aperitivi. Anche questo mese, come ormai tradizione vuole, alcune novità nel campo della ristorazione arrivano da Prati, come Zia Rilla, il nuovissimo bistrot-laboratorio tutto dedicato alla pasta fresca. A San Giovanni, invece, prende finalmente vita dopo lunghi mesi di gestazione Verso, la nuova enoteca con cucina a Via Taranto, una graditissima sorpresa che arricchisce ancora di più il livello già alto della ristorazione di questo quartiere. Ma andiamo a scoprirle una per una tutte le nuove aperture e le novità di questo dicembre 2017 a Roma.

La pastasciutta come una volta

zia rilla nuove aperture dicembre 2017 roma pasta all'uovo ravioli prati pranzo colazione Forma, sostanza, ma anche un pizzico di eleganza nel nuovissimo bistrot diurno e laboratorio di via Famagosta a Prati tutto dedicato alla pasta fresca fatta in casa. Da Zia Rilla si viene a mangiare a colazione e a pranzo e si mangia la vera pastasciutta di una volta, quella preparata in casa con amore dalle mamme. Alcune ricette cambiano a seconda della stagionalità degli ingredienti, ma altre rimangono fisse in menù, come ad esempio i ravioli con fonduta di parmigiano o la squisita lasagna verde, una delle migliori in assoluto mai provate a Roma. Essendo anche laboratorio di pasta fresca e possibile acquistarne a seconda delle disponibilità giornaliere.
Zia Rilla, Via Famagosta, 18 Roma – Tel: 0694890418

Un cambio della guardia importante

il margutta ristorante vegetariano roma piazza del popolo centro storico carciofo alla giudia nuove aperture roma 2017 dicembre mirko moglioni Era il 1979 quando Claudio Vannini aprì il primo circolo a Roma dedicato alla cucina vegetariana. Da allora il Margutta è diventato non solo il primo storico ristorante veg di Roma, ma anche un punto di riferimento per l’alta cucina della Capitale. Oggi in cucina arriva tutta l’esperienza dello chef Mirko Moglioni, che ripropone le stesse formule storiche del locale, dalla colazione al bio-brunch, per arrivare ad un menù serale gourmet 100% vegetariano dedicato alla tradizione romana. Tra i piatti imperdibili i Cappellacci farciti di ricotta e castagne e la Variazione di Carciofo.

L’enoteca di tutti

verso enoteca con cucina via taranto san giovanni nuove aperture dicembre 2017 roma Che San Giovanni sia un quartiere in pieno fermento per quello che riguarda il mondo della ristorazione romana è ormai un dato di fatto. Il bello è che tutti i nuovi locali che aprono da queste parti sono ogni volta un mondo tutto da scoprire, come nel caso di Verso, nuovissima enoteca con cucina di Via Taranto, attesissima (con mesi di lunga gestazione), ma splendida nel suo genere. 1200 etichette, mura antiche, due piani tutti da dedicare ai grandi vini italiani ed internazionali e alla grande cucina. Ideale per un aperitivo, un pranzo, o una cenetta post-teatro. Verso infatti si trova proprio accanto allo storico Teatro Golden del quale ha preso in gestione anche la caffetteria.

Ancora novità da Piazza San Bernardo

exquisitaly pizza a taglio nuove aperture roma dicembre 2017 marco lungo street food Se sei rimasto stupito dalla bontà e dalla qualità del nuovo menù pizza di Exquisitaly, il ristorante di Piazza San Bernardo, non vedrai l’ora – come il sottoscritto – di provare anche le nuove creazioni di Marco Lungo per la nuova pizzeria a taglio di Exquisitaly che aprirà a giorni accanto al ristorante. Siamo davvero tutti in fremente attesa e già prevediamo lunghe code all’ora di pranzo.
Exquisitaly, la pizzeria a taglio, Piazza San Bernardo, 99 Roma – Tel: 0648907042

Arriva a Termini l’arte del pane

panella roma nuove aperture dicembre 2017 stazione termini bancone gourmet panificio aperitivi forno Altra importante novità annunciata questo mese e attesa a breve è l’apertura di un nuovissimo Banco Gourmet all’interno della Stazione Termini di Panella, lo storico forno-panificio dell’Esquilino, meta di ogni buongustaio della Capitale e famoso per le sue composizioni artistiche a base di pane. Pizza, biscotti, pane caldo e tante altre sorprese saranno disponibili a breve per i tanti pendolari e passeggeri che passeranno per la stazione della Capitale.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Zia Rilla

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Il Margutta Ristorarte

Via Margutta 118, Roma (RM)

Il Margutta RistorArte è uno dei più celebri ristoranti vegetariani di Roma e dell'intero stivale, i cui le materie prime provengono dal loro orto a km 0 nella riserva...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Nuove aperture a Roma, un novembre tutto dedicato ai sapori della Puglia e alla tradizione americana

Attesissimo nella Capitale il terzo indirizzo per il top dello street food pugliese in quel di via XX Settembre, ma arrivano anche molte novità dal fronte Roma Nord e dal Centro

di lorenzo coletta