Pappa al pomodoro: i ristoranti di Firenze dove mangiarla classica e rivisitata

Pubblicato il 9 gennaio 2018

Pappa al pomodoro: i ristoranti di Firenze dove mangiarla classica e rivisitata

Sempre la solita zuppa? Eh no, in Toscana hai solo l'imbarazzo della scelta. Le zuppe sono piatti della tradizione contadina, dapprima preparate con ingredienti di recupero, oggi arricchite e spesso oggetto di rivisitazioni creative, ma sempre complete dal punto di vista nutrizionale e perfetti comfort food, specie nelle serate invernali. Quella più conosciuta (e anche la mia preferita) è senz'altro la pappa al pomodoro. Non a caso è stata citata nel libro Il giornalino di Gian Burrasca e gli è stata dedicata la canzone cantata da Rita Pavone nella trasposizione televisiva del libro. Ecco alcuni ristoranti dove mangiare la pappa al pomodoro a Firenze, in versione classica e rivisitata: 

La pappa al pomodoro tradizionale 

A Firenze puoi mangiare la tradizionale pappa al pomodoro nell'antica trattoria Coco Lezzone, a pochi passi da via De' Tornabuoni. Qui tutti i piatti vengono cotti lentamente, proprio come le zuppe richiedono, sulla cucina economica a legn e hanno sapori antichi e familiari per i toscani. Forse proprio questo legame con i sapori della tradizione, rendono questa trattoria del centro storico particolarmente apprezzata anche da molti personaggi del mondo dello spettacolo.

La pappa al pomodoro preparata come a casa

Altro esercizio storico fiorentino dove puoi mangiare un'ottima pappa al pomodoro è Da Ginone, trattoria a conduzione familiare in Santo Spirito. In cucina il giovane Cristian e mamma Giusy preparano con amore piatti stagionali genuini, tra cui non può mancare la pappa al pomodoro. L'ambiente accogliente e familiare, unito ai sapori dei piatti, ti faranno sentire come a casa.

La pappa al pomodoro della nonna

Se si parla di piatti tradizionali fiorentini e di pappa al pomodoro, non può mancare all'appello Trattoria Da Burde, in zona Firenze nord, altro esercizio storico fiorentino gestito da diverse generazioni dalla stessa famiglia. Paolo Gori si occupa della cucina, riproponendo ricette della nonna che seguono innanzitutto stagionalità e cotture laboriose, tra cui minestre di stagione come la pappa al pomodoro.

La pappa al pomodoro nel tris

Per non perdere il meglio della tradizione toscana devi provare Zà Zà, una delle più note e amate trattorie fiorentine in piazza del Mercato Centrale, che propone, tra i vari piatti, un tris di minestre composto da pappa al pomodoro, ribollita e passato di fagioli con farro, disponibile anche nel menù a prezzo fisso che comprende molti altri piatti. L'ambiente è colorato e vivace, in perfetta continuità con la zona di San Lorenzo in cui si trova il locale, caratterizzata sempre da un gran fermento, che puoi goderti anche dal dehors coperto e riscaldato esterno.

La pappa al pomodoro nel raviolo

Classica, ma anche rivisitata la pappa al pomodoro di Benedicta, elegante ristorante a pochi metri da piazza Santa Maria Novella, premiato con ben 3 forchette dalla Guida Michelin. Il menu cambia in base alla stagionalità degli ingredienti e ama propone piatti toscani spesso rivisitati in chiave moderna. In questo caso, come ti dicevo, puoi trovare la pappa al pomodoro tradizionale o i Ravioli con la pappa al pomodoro. A queste peculiarità, si aggiungono un ambiente sobriamente raffinato e un servizio curato che renderanno ancora più piacevole la tua serata.

La pappa al pomodoro di pesce

Ancora in tema di rivisitazioni, la Pappa al pomodoro di mare di La cucina di Pescepane, in zona Sant'Ambrogio. Questa recente osteria di pesce nasce dall'idea iniziale di proporre street sea food a bordo di un'Ape Car in diversi spazi e manifestazioni cittadine e non, progetto che si è poi ampliato aprendo un piccolo locale in via Carducci. I piatti del menu sono sono spesso rivisitazioni di piatti mediterranei: Panzanella di mare croccante, la Parmigiana di mare, Crema di ceci e polpo. Rapporto qualità-prezzo ottimo.

La pappa al pomodoro nell'arancino

Pappa al pomodoro si, ma nell'arancino da Calistro, piccolo bistrot aperto a maggio 2017 su Lungarno Cellini. Mi piace soprattutto per la sua informalità (apparecchi, ordini alla cassa e prendi da bere, lasci un nome e ritiri il cibo quando i piatti sono pronti), il servizio giovane ma sempre accorto, e per l'originalità dei piatti. Il cavallo di battaglia è il Tortello cotto su lastra di pietra serena, delizioso in ogni sua variante.
Calistro: Lungarno Cellini 43/R - Tel. 0556812904

Ora che sai dove mangiare la pappa al pomodoro a Firenze, scopri dove mangiare la vera Bistecca alla Fiorentina.

Foto di Serena Puosi da Flickr CC

Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×