5 agriturismi in provincia di Treviso per una sana mangiata invernale

Pubblicato il 31 dicembre 2017

5 agriturismi in provincia di Treviso per una sana mangiata invernale

Menù corto, piatti stagionali, prodotti autoctoni; gestione familiare, atmosfera informale e cornice rurale. E soprattutto qualità. Gli agriturismi in provincia di Treviso sanno di tradizione e profumano di sicurezza, quattro stagioni l’anno. In primavera ci vai per fare il pieno di asparagi, cavolfiore ed ortaggi assortiti; d’estate ci prenoti la tua brava tavolata domenicale tra la frescura degli alberi; in autunno scatta l’ora di primi e secondi a base di funghi e zucca. Quando arriva l’inverno, però, tanta gente prende curiosamente a snobbare una bella cena in agriturismo, dimenticando innanzitutto che questa è la stagione della più pregiata verdura a livello mondiale: il nostro Radicchio. E molto altro ancora.
Ecco allora 5 agriturismi perfetti per mangiare (anche) in inverno.

Locanda, agriturismo e cantina all-in-one

Dalle colline di Guia, fra Valdobbiadene e Miane, si ammira quattro stagioni l’anno panorama naturale che ha ben pochi eguali nell’alto trevigiano. Qui, una stradina sterrata ti conduce a La Rondine: locanda, agriturismo e azienda agricola, tre anime per un’unica realtà impregnata di ricchezza del territorio e sapori della tradizione. Mangiare i prodotti di stagione sorseggiando i vini della casa, qui, alle pendici dell’arco prealpino, è un’esperienza imperdibile anche in pieno inverno.

Panorama spettacolare 

Risotto al radicchio e salsiccia, cappellacci di zucca al burro di malga e salvia selvatica, zuppe di bosco, anitra all’arancia, verdure fresche dell’orto e tanta saporita carne d'allevamento. All’Agriturismo Val de Roa, Crespano del Grappa, ogni momento è quello giusto per fermarsi a gustare i migliori sapori nostrani in un’altra scenografia naturale tra le più spettacolari di tutta la Marca. Anche in inverno, un locale che merita una visita senza se e senza ma.
Agriturismo Val de Roa - Via Valderoa 32, Crespano del Grappa66

Alle porte della città

Cenare in un agriturismo tipico a base di prelibatezze della tradizione contadina, restandosene però belli tranquilli in città per non avventurarsi in strade collinari o di campagna? E’ possibile, sì, ed è anche comodo, soprattutto d’inverno. L’Agriturismo Sant’Anna tra Treviso e Paese, a due passi dall’aeroporto Canova, è aperto da settembre a maggio proprio perché il suo forte sono anche i piatti della stagione invernale. Ideale per pranzi-evento, cene aziendali e banchetti festivi.
Agriturismo Sant’Anna - Via Casette 2, Treviso

Qualità-prezzo al potere

Comunioni, cresime, battesimi, matrimoni, addii al celibato/nubilato, cene aziendali, pranzi tra amici e chi più ne ha e più ne metta. Al Leccio, agriturismo di Pero, frazione di Breda di Piave, anche qui in piena pianura e due passi dalla città, trovi tutto ciò che ti occorre per apparecchiare una cena di gruppo a base di generosi piatti veneti tipici e ricette venete di stagione. Solo prodotti freschi, tanta cordialità e prezzi molto buoni.
Agriturismo Al Leccio – Via Spesse 1/A, Località Pero, Breda di Piave 

Per gli amanti del biologico

"Casa con orto e cucina": è così che si fa chiamare La Buona Stella di Montebelluna. Più che un agriturismo in senso stretto, un angolo rurale dedicato agli amanti della cucina biologica, con buone proposte anche per vegetariani e vegani. Alessia e Marco riescono sempre a sorprenderti con le loro creazioni, anche durante la stagione invernale. Un esempio? I rigatoni con pesto di cavolo nero, mandorle e pomodorini al timo (immagine di copertina).

Resta aggiornato sul mondo dei locali: iscriviti alla newsletter

  • APERITIVO
  • CENA
  • DOPOCENA

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×