I migliori ristoranti vegetariani e vegani a Lecce

Pubblicato il 6 gennaio 2018

I migliori ristoranti vegetariani e vegani a Lecce

La cucina vegetariana e vegana non può essere soltanto una scelta etica che toglie il piacere dello stare a tavola. Se ti è capitato di provare un ristorante così, non hai scelto un posto con una buona cucina. Il rischio di sbagliare locale è sempre in agguato, ma quando si tratta di cucina vegetariana (e ancor di più vegana), l’attenzione deve raddoppiare. Per questo voglio consigliarti qualcuno tra i migliori ristoranti vegetariani a Lecce e provincia. In alcuni di questi posti puoi trovare anche qualche opzione vegana interessante.
Se preferisci optare per una pizzeria che accontenti tutta la tua compagnia, guarda un po’ alcune pizzerie della zona.

Quello originale

Per iniziare con i miei consigli su alcuni dei migliori ristoranti vegetariani e vegani a Lecce e provincia, ti propongo il Kiodofisso, un locale situato in una posizione centrale, a pochi metri da Piazza Sant'Oronzo ma sufficientemente decentrato per essere fuori dal caos. Quello che spunta a una prima occhiata qui è l’originalità dell’arredamento, costituito da materiali di riciclo (i bicchieri, per esempio, sono ricavati da fondi di bottiglia). L’originalità si declina anche nei piatti particolari: finger food in calici di vetro, pasta fresca e soprattutto burger vegetariani e vegani (da provare in particolare quello di legumi). Un’altra nota positiva del menù sono i contorni: molto buone le patate saltate al rosmarino, le zucchine e le melanzane grigliate oppure l’insalata di cappuccio con noci.
Da bere, infine, ti consiglio di provare uno dei tanti vini d'antiquariato, i distillati oppure le birre spillate senza gas. Il tutto da gustare con una piacevole musica di sottofondo.

Quello alla mano

Un altro posto in pieno centro a Lecce, anche questo vicino alla già citata piazza Sant’Oronzo, è l’Angolino di via Matteotti. Di sicuro qui puoi mangiare vegetariano senza perdere il piacere della buona cucina. Si tratta di un locale molto rinomato in tutto il Salento, che non deluderà nemmeno il vostro portafoglio. Cosa provare qui? Imperdibile la tradizionale puccia, il pane con le olive nere farcito nei modi più disparati (ti consiglio di provarla con i lampascioni sott’olio, con le melanzane o la classica con i pomodorini). Il pane è leggero e la farcitura sempre ricca. Da bere prendi una delle birre artigianali. Il locale non è molto grande: qualche tavolo all’interno e divanetti all’esterno. Consiglio perciò la prenotazione.

Quello take-away

Un’ulteriore dritta per mangiare vegetariano e vegano in piazza Sant’Oronzo a Lecce è la Piadina salentina, un locale piccolo e informale con opzione take away. Rappresenta una tappa fissa per chi bazzica in zona e non è un caso se gli è stato attribuito un riconoscimento dal Gambero Rosso per lo street food di qualità 2017. La piadina è stesa al momento e ha uno spessore maggiore di quella delle solite piadine. Trovi molta varietà di impasti (buono l’impasto ai dieci cereali) e delle farciture (come quella con verdure selvatiche cotte in padella, oppure quella con pecorino e salsa di avocado). Un’altra perla tutta da provare è sicuramente il vegan kebab. Consiglio: armati di un po’ di pazienza perché a volte c’è da aspettare un po’.
Ti consiglio inoltre di leggere i suggerimenti giornalieri sulla lavagnetta, ci sono alcuni mix che a una prima occhiata potrebbero apparire bizzarri e invece sono azzeccati!

​Quello ricercato

Un'ultima idea per mangiare vegetariano nel centro di Lecce? Vicino al castello trovi Radici, un locale molto particolare, dove l'arredo è originale e curato nei minimi dettagli. Si tratta di un posto molto caratteristico, la cui cucina è basata su prodotti a km 0. La qualità del cibo si abbina a una preparazione attenta dei piatti e c'è anche qualche opzione vegana. Qui ti consiglio di provare gli spaghetti di zucchine con pesto di basilico, i ravioloni di noci e crema di formaggio oppure le trofie con cavolfiori, ricotta e crema di pinoli. È da assaggiare anche il miniburger vegetariano, accompagnato dalle patate al forno. Il tutto può essere annaffiato da un ottimo bicchiere di Primitivo rosso. All'ingresso del ristorante trovi un'area market con una selezione di prodotti tipici di masserie locali. 

Quello biologico

Spostandoci nel centro di Gallipoli, nel cuore della città vecchia, ho un altro consiglio su dove mangiare vegetariano e vegano, pur nel rispetto della tradizione salentina. Il Giardino Segreto, così chiamato perché dotato di un giardino davvero grazioso, ha un’attenzione particolare verso il cibo biologico. La pasta è fatta in casa con il grano arso, il seitan è di loro produzione. Propone prodotti a km zero di alta qualità. Le proposte di menù sono molto interessanti: per cominciare prova l’antipasto di burrata e pomodorini oppure, per vegani, le verdure miste bio. Da provare poi ci sono le sagne con ceci (ti consiglio di condire i piatti con l’eccellente olio al peperoncino). Come conclusione lasciati uno spazio per assaggiare il fantastico salame vegano.

Quello in campagna

Immerso nelle campagne salentine, a un’oretta da Gallipoli, troviamo Il Piccapane. Si tratta di un agriturismo vegano in un bel contesto immerso nel verde. La cucina qui ricorda i vecchi sapori della cucina povera salentina. Le luci soffuse, l’arredamento semplice e l’atmosfera lo rendono un posto molto indicato per una cenetta romantica. La veranda esterna, in particolare, è molto suggestiva. A volte a tutto questo si aggiunge una piacevole musica dal vivo ad allietare la serata.
Ti consiglio di cominciare con le crudità (cetrioli, meloncella, insalata e rapanelli), per proseguire poi con un piatto di spaghetti piccanti e la pitta alle patate. Da provare anche la pizza crudista. Lasciati uno spazietto per il sorbetto al melone. Da bere? Vino sfuso negramaro biologico senza solfiti oppure la birra artigianale GRUIT. C'è anche un negozietto all'interno dove è possibile acquistare il loro olio e le loro verdure sottolio.

Quello nella location storica

La Scarpetta è un ristorante che si trova nel centro storico di Lecce, all’interno di un palazzo del Cinquecento. Propone una cucina mediterranea nel rispetto della migliore tradizione salentina. Il menù offre molti piatti: di mare, di terra, pizze e piatti per vegetariani. La location è molto elegante, il locale è circondato da uno splendido giardino con ulivi e la cucina a vista, per poter apprezzare la preparazione dei piatti. Data l'ambientazione chic, il ristorante ben si addice anche a cerimonie e a cene speciali. Tra i piatti vegetariani che propone, ti consiglio di cominciare con l’hummus di ceci e pinzimonio di verdure oppure con la crema di fave con cicorie e crostini dorati. Tra i primi sono molto buoni la carbonara vegetariana e i maccheroni alla Norma mantecati. Prosegui poi con un buon fagottino croccante con ricotta e zucchine o con l’omelette alla menta. Una chicca? Comincia la tua cena con un cocktail, i bartender propongono drink abbinati a ogni piatto.

Quello familiare

L’agriturismo da Marta si trova immerso nel verde, in zona Otranto. Qui la prenotazione è quasi obbligatoria, per assicurarsi un posto. In questo ristorante si può mangiare di tutto, ma ci sono delle ottime proposte anche per chi è vegetariano. Tutto qui sa di genuino: il pane e la pasta sono fatti in casa, le verdure vengono prodotte da loro (come viene subito precisato al momento della prenotazione, il menù si crea proprio in base ai prodotti freschi dell'orto che vengono raccolti per i commensali in giornata). In questa cucina ritrovi gli antichi sapori della casa della nonna. Ti consiglio di cominciare con l’antipasto misto di verdure, cucinate in vari modi (eccezionale per esempio la cicoria fritta o le sagne al sugo). Puoi proseguire con la pasta fatta in casa con il condimento del giorno e la melanzana ripiena. Lasciati uno spazio per il dolce. Non puoi venire a cena qua senza provare la crostata di fichi. Una chicca? Il rosato della casa è incluso nel prezzo.

Ecco qui i miei consigli su alcuni dei migliori ristoranti vegetariani e vegani di Lecce e provincia. Qualcuno è in pieno centro, qualcun altro è immerso nella natura. A seconda delle tue esigenze e dei tuoi gusti, a te la scelta! Se ti serve anche qualche idea per proseguire al meglio la serata, ecco qualche dritta su alcuni cocktail bar della zona.

Foto di copertina: dalla pagina Facebook di Radici

Se vuoi rimanere aggiornato sugli eventi della tua zona, iscriviti alla newsletter di 2night

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giulia Rossi

La mia relazione con i locali è sempre stata un chiasmo: mi piace scoprire posti nuovi con gli amici di sempre e portare persone tutte da conoscere nel solito locale, quello dove entro e ordino il solito.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×