La tua pausa pranzo di gusto a Brescia

Mangiare fuori casa senza rinunciare a gusto e genuinità: eccoti qualche spunto

Ci sono i fan della "schiscetta" portata da casa, quelli super impegnati che non hanno tempo nemmeno per respirare e poi ci sono quelli per cui la pausa pranzo è un momento sacro. Ebbene io faccio parte di questa terza categoria perché è di relax e un boccone preparato come si sviluppa una ripartizione alla grande e ad affrontare al meglio gli impegni del pomeriggio. Tornare a casa a pranzo, del resto, è un lusso per pochi, è un goderti questo breve ma importante momento della giornata.

Sushi e cucina giapponese in Piazza Arnaldo

myo
Aperto da poco meno di un anno, in piazza Arnaldo ho scoperto un altro locale che in poco tempo è già entrato a far parte della lista dei miei preferiti per mangiare ottimo sushi e molte altre pietanze giapponesi. Sto parlando del ristorante MYO Japanese Cookery, che riconosci sicuramente per la raffinatezza e l’eleganza degli interni. E il cibo non è da meno. A pranzo è disponibile un lunch menù davvero conveniente (con 13 euro hai una zuppa di miso, un entrèe dello chef, un’insalata, un piatto a scelta tra le proposte del giorno, che possono essere sashimi, tempura, huramaki o altro ancora, mezzo litro di acqua e caffè). Una proposta molto allettante, soprattutto considerando l’alta qualità dei prodotti e la gentilezza del personale. Da provare!
Via Tosio, 31 – Brescia – Tel. 030.2807549

Cotolette in tutte le salse e misure

cotoletta
Poi c’è quella volta che, nonostante la pausa pranzo non consenta lunghe assenze dalla postazione di lavoro, ti sale una voglia di qualcosa di buono e sfizioso, diverso dai classici panini o piadine. Ma cosa? Che ne dici di una cotoletta? Wow. Sarebbe un sogno ho sempre pensato. E invece da qualche anno è possibile, perché anche a Brescia è arrivato MrCotoletta, un franchising tutto italiano dove a farla da padrone sono quelle deliziose fettine panate, in formato classico, medio o gigante, proposte in diverse varianti e con altrettanti contorni (la mia preferita è la valdostana). Beh, è superfluo dire che l’idea della cotoletta (“liscia” , in panino o su letto di insalata”) mette d’accordo tutti, grandi e piccini. E per chi ha davvero pochissimo tempo, è disponibile anche un menù con consegna gratuita in ufficio.
Via Solferino, 32/A – Brescia – Tel. 030.6950380

Pranzo sfizioso con vista su piazza Vittoria

signorvino
Oggi ti va un assaggio veloce o un pasto più strutturato? Beh, la domanda è retorica perché in entrambi i casi Signorvino è il posto ideale per gustarti una pausa pranzo come si deve. E visto che i menù variano in base alla stagionalità, con l’arrivo dell’autunno ecco che tra le proposte troveremo fumanti zuppe, vellutate, crostoni, tante varianti di primi, secondi, insalate e dulcis in fundo... anche i dolci. Tutto rigorosamente fatto con prodotti italiani 100% e, perché no, proposti in abbinamento alle etichette proposte o ai vini in mescita.
Piazza della Vittoria, 7 – Brescia – tel. 030.2942216

Gusto e qualità da personalizzare

urban
Conosci Urban Cafè? È un accogliente bar nel cuore del centro storico gestito da Ivan e Yuliya, due ragazzi davvero in gamba che con la pausa pranzo ci sanno proprio fare! Oltre ad accoglierti con un sorriso, sono pronti ad ascoltare ogni esigenza e personalizzano tutte le portate in base ai tuoi gusti. In menù, oltre ai classici toast, ai taglieri di salumi e ai panini troviamo un’interessante proposta di bruschette gourmet davvero strepitose. In alternativa molto sfiziosi anche i bagel, panini dalla forma ad anello, bolliti in acqua e ricoperti da cereali e farciti a piacere: imperdibili quello con avocado, bacon, cotto e maionese, quello con crudo, rucola e salsa di fagiolini oppure quello con stracchino, pomodorini, pesto e pinoli. Per chi preferisce stare leggero ci sono anche le insalatone.
Via Moretto, 15 – Brescia – Tel. 030.7689734

Un'istituzione per gli amanti della piadina

giangusto
Poco lontano dal quartiere universitario e dallo stadio cittadino, in via Castelli 25, troviamo GianGusto , un'istituzione per gli amanti della vera piadina, che negli anni sta raccogliendo sempre più successo non solo in Italia, ma anche all'estero. In questo locale, dove l'accoglienza è di casa, puoi gustare le migliori piadine della città, preparati secondo le antiche ricette della tradizione e farcite al momento con ingredienti di altissima qualità (vasta scelta di formaggi, affettati, verdure e salse con cui combinare la nostra piada). Due tipi di impasto: il classico, con lievito madre, e quello integrale ai 4 cereali, certificato vegano ICEA. Ce n'è davvero per tutti i gusti!
Via Benedeto Castelli, 25 - Brescia - Tel. 030.2092368

Gli introvabili sapori del sud Italia

imbufalita
Se sei alla ricerca di un locale dove andare alla scoperta di sapori genuini del sud Italia ho la soluzione per te. Si chiama Imbufalita. Non è solo un ristorante, ma anche una gastronomia e una rivendita di prodotti tipici del Sud Italia selezionati e certificati, provenienti da piccole aziende artigiane del Sud Italia. Come suggerisce il nome del locale, la vera protagonista è la mozzarella di bufala, naturalmente fresca, introvabile, unica. Di eccelsa qualità anche i vini, l'olio, le marmellate, le confetture, la pasta ei sughi, la gelatina di vino, la frutta secca (mandorle, pistacchi) e il pane napoletano, il fatto con lievitazione naturale, senza aggiunta di grassi . Da Imbufalita puoi concederti una pausa pranzo di gusto oppure portare a casa un delizioso pasto pronto.
Via San Rocchino, 24 - Brescia - Tel. 030.300309

Dove assaporare la cucina tipica bresciana

floriam
Non solo cucina della tradizione, ma anche qualche rivisitazione in chiave moderna. Questo e molto altro Ancora E Floriam, caffè e ristorante nel Cuore di Brescia, dal Quale emergere prepotentemente La Passione Per una cucina tipica del territorio, Attenta alle tradizioni e che fa della semplicità e della genuinità i Suoi Principi cardine. Tra i cavalli di battaglia, oltre ad antipasti e primi, troviamo in pole position, declinata in molte sfumature e raggiunte dalle migliori allevamenti sia italiani sia esteri. Imperdibili sono i filetti, così come le tagliate e l'entrecote.
Via Gasparo da Salò, 3 - Brescia - Tel. 030,41314

Il gusto della Romagna nel cuore di Brescia

giangusto verdi
Mangiare una piadina è un conto, mangiare una piadina di GianGusto un altro! È innegabile, infatti, nel locale di via Verdi, a due passi da piazza Vittoria, si può assaggiare un prodotto di gran lunga diverso e nettamente superiore in qualità rispetto a molti altri. Una volta una base tradizionale e farcita con crudo di Parma, rucola e squacquerone, un'altra con impasto integrale e verdure. La soddisfazione per il palato è una garanzia! Puoi sederti al banco, portarla via o mangiarla per strada se non hai molto tempo, oppure gustarla comodamente al tavolo, servito come se fossi al ristorante. Perché GianGusto offre una pausa di gusto a 360 °!
Via Giuseppe Verdi, 6 - Brescia - Tel. 030.2400977

Mangiare bene ai sapori della Natura

pesce e pasta
DomArt è un centro verde nel cuore della città, dove assaggiare un piatto significa distinguere ogni sapore e avvertire che dietro ogni ingrediente è avvenuta una scelta. La cura per i particolari è in ogni ricetta, e si ripropone anche nella selezione dei vini, delle birre artigianali, del caffè dalla tostatura pregiata e nella proposta di acque d'eccellenza. Oltre al menù del ristorante e alle proposte del giorno, il consiglio di provare anche le focacce e le pizze (magari con il gambero rosso o la ribelle piccante con pomodoro S.Marzano dop, mozzarella di bufala, nduja, basilico, olio EVO bio). Da sballo!
Via Berardo Maggi, 39 - Brescia - Tel. 348.2324800

I panini più buoni del lago di Garda

montaditos
Se dico panino non posso non pensare a 100 Montaditos, il locale che ha portato tutto il gusto della Spagna sul lago di Garda. In pieno centro storico, proprio sul lungolago di Desenzano, 100 Montaditos propone gustosi menù a base di deliziosi panini lunghi 10 cm e "montati" con più strati di ingredienti. Sono davvero tanti gli abbinamenti: tra i più gettonati troviamo i montaditos farciti con jamon serrano, formaggio iberico, pollo cajun, pollo kebab, chorizo ​​e tortilla. Se sei più tradizionalista niente paura: non mancano proposte dal sapore più mediterraneo, con pomodoro, mozzarella, pesto e via dicendo. Un luogo ideale, anche questo, per ambientare i tuoi pranzi di lavoro, in famiglia o tra amici.
Lungolago Cesare Battisti, 7 - Desenzano del Garda (BS) - Tel. 030.8362458
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Signorvino
 
sempre aggiornata iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

...

di lisa simonato