10 locali per un'ottima colazione vegana in Veneto divisi per città

Pubblicato il 15 gennaio 2018

10 locali per un'ottima colazione vegana in Veneto divisi per città

"Scusi, avete brioche vegane?". Le risposte al bar, fino a un paio d'anni fa, seguivano questa alternanza: No; certo che no; cenno negativo con la testa; risatina ilare seguita da un no; sì (la povera brioche però sapeva di cartone bagnato e zuccherato).

Ma ora che il cornetto vegan con il soyaccino è un'accoppiata che va via come il pane, il petto mi si gonfia d'orgoglio. Al contrario, invece, lo stomaco resta vuoto: possibile che le calde brioche senza burro e senza uova si volatilizzino appena sfornate? Certo che sì. Piacciono anche a chi vegano non è perché sono più digeribili e buonissime, come quelle servite dai 10 locali del Veneto dove fare un'ottima colazione vegana che ho selezionato per te.

Colazione vegana a Venezia, Mestre e dintorni

A Castello c'è una pasticceria che a Venezia è conosciuta per essere una delle più antiche della città (più di 100 anni di storia) e per la sua dedizione al "fatto in casa". Al Ponte delle Paste tutto è fresco e preparato giornalmente nel grande laboratorio, brioche vegane comprese, da accompagnare a un eccellente cappuccino di soia.

A Mestre brioche vegane e soiaccino hanno conquistato la storica Cioccolateria Pasticceria Pettenò che ormai da qualche anno, accanto alla brioche tradizionali, propone le vegane altrettanto soffici e profumate. La vera buona notizia? Pettenò ha due sedi, entrambe vegan friendly: in Via Mestrina 25 e in Via San Donà 11.

Atmosfere hygge (formula danese per la felicità la cui trasposizione nell'interior design è molto modaiola) ma più frizzanti, piatti hipster ma con uso sapiente degli ingredienti e attenzione speciale alle esigenze dei meat-free. Tutto questo è Integrale, a Mirano, locale "giusto", anche per una colazione vegan brioche e cappuccino con estratto di frutta e verdure fatto al momento.

Colazione vegana a Treviso e dintorni

E se ti venisse voglia di una fetta di crostata ai mirtilli o di torta carote e mandorle? Giardino Bistrot di Treviso pensa a tutti i vegani che per anni si sono prodigati a stendere la frolla in casa e accendere il forno nelle ore più impensate quando i dolci vegani erano un affare pericoloso. Ora invece, puoi gustarli a colazione, con il soyaccino.

La linea vegan della Pasticceria Nascimben ha già fatto la storia: brioche senza latte, burro e uova con varie farciture, pasticcini vegani e torte su richiesta sono ormai parte integrante della storica pasticceria, aperta nel 1865. Il giusto compromesso per sentirsi trevigiani fino in fondo, senza fare strappi alle regola.

Colazione vegana a Padova e dintorni

B-Bar a Padova è un punto di riferimento per la colazione vegana in città: soyaccino e brioche vegan non mancano mai e il bar sembra essere stato il pioniere della colazione alternativa a Padova. In zona ospedali, è un approdo sicuro, conosciuto da tutti i vegani del circondario.

Brioche vuote, con crema, albicocca e cioccolato: dov'è la vegana? Tieniti forte: sono tutte vegan! Alla Pasticceria da Angelo di Selvazzano Dentro la linea vegan è paradisiaca: non solo brioche, ma anche muffin e dolcetti monoporzione. Non manca il cappuccino con latte di soia oppure di avena, così come le spremute e le centrifughe.

Non mi avrete mai come voi. Sembra questo il motto del bar pasticceria Senza Spiga di Padova che rivoluziona la colazione a suon di dolci e dolcetti vegani e senza glutine. In particolare, tutti i piatti gluten free (sia dolci che salati) sono convenzionati con il servizio sanitario rendendo possibile l'utilizzo dei buoni ministeriali.

Colazione vegana a Verona e Vicenza

Monica e Matteo, coppia nella vita e nel lavoro, hanno creato un piccolo gioiellino vegan ispirato all'amore e al rispetto di tutto ciò che vive. Il suo nome è Dulcamara vegan bio bistrot. La graziosa caffetteria-tisaneria offre colazoni vegane complete ma anche pranzi e servizio take away 110% vegan, in pieno stile bistrot.

Se tutto ciò che vuoi dalla colazione al bar è un po' di tranquillità in compagnia di brioche vegan e soyaccino, la Pasticceria Bolzani di Vicenza fa al caso tuo. La classica colazione all'italiana, in piedi al bancone, oppure seduti a tavolo con il quotidiano è servita nella storica pasticceria fondata nel 1963.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Dulcamara vegan bio bistrot

 

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×