I migliori ristoranti aperti a pranzo nella provincia di Barletta, Trani e Andria

Il pranzo. Quel momento quasi magico in cui ogni italiano chiude il lavoro, lo studio e qualsiasi altra cosa per dedicarsi alle gioie della tavola. Con un pizzico di umorismo aggiungo: "forse questo vale per ogni italiano meridionale"! Sì, perché da noi al Sud (Casa Surace docet) il pranzo è una condizione di vita, uno stato sociale, una fascia oraria flessibile ma su cui non si discute: tra le 13:30 e le 14:30 si mangia. E non importa se si deve tornare in ufficio o quanto fugace esso sia, ma a pranzo non ci si fa mancare mai la buona cucina, quindi la qualità dev'essere sempre alta.

In questo articolo sono andato alla ricerca dei ristoranti aperti a pranzo a Bari e in provincia e i risultati mi hanno aiutato a non rinunciare al gusto neanche in pausa pranzo. E ora che rivolgo lo sguardo verso la BAT mi chiedo, quando per un motivo o per l'altro si è fuori casa: quali sono i locali aperti a pranzo a Barletta e dintorni dove poter mangiare qualcosa di degno della cucina delle nostre mamme? Anche in questo caso ho fatto una ricerca nei miei gusti, nelle mie uscite e nei miei locali preferiti, e ne è uscito questo pezzo. 

A pranzo a due passi dalla Disfida - Barletta

linguine vongole saint patrick puglia barletta pub ristoranteLe linguine alle vongole del Saint Patrick
Partiamo da Barletta: qui a pochi metri dalla leggendaria Cantina della Disfida sorge, ormai da quasi 20 anni, il Saint Patrick. E' davvero difficile non conoscerlo: si tratta di un Irish pub capace di proporre anche a pranzo un menù che non solo rispetta le tradizioni celtiche ma va anche oltre, grazie ad una proposta gastronomica davvero completa. Trascorrere qui la pausa pranzo significa lasciarsi tentare da numerose varietà di pizze, ricchi antipasti, primi di mare e di terra, secondi di carne con tagli locali ed internazionali e molto altro. Insomma, il rischio è di non voler tornare più a lavoro ma ne vale sicuramente la pena.

A pranzo assaporando specialità di pesce - Barletta

veleno fish restorart barletta puglia ristorante pranzo cena Una specialità del Veleno Fish Restorart
Spostandoci letteralmente di qualche metro, troviamo il Veleno Fish Restorart, un ristorante dalle atmosfere raffinate ed una cucina di pesce di alto livello. Ideale per una pausa pranzo a base dei sapori più freschi del nostro mare da abbinare ad una vasta scelta di vini. A partire da quest'anno, inoltre, propone dal lunedì al venerdì a pranzo un menù degustazione composto da due portate abbinate ad un calice di vino o acqua al costo di 10 euro. Veloce ma al tempo stesso gustosa.

A pranzo nel centro storico - Barletta

al pomodorino barletta ristorante pizzeria puglia pranzo cenaUna specialità di Al Pomodorino
Rimanendo nel centro storico di Barletta, ti segnalo Al Pomodorino, un ristorante pizzeria aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Gli ambienti sono spaziosi e il menù è vario e completo: i primi in particolare cambiano periodicamente in base alla disponibilità delle materie prime e sono disponibili sia di terra che di mare. Da provare anche i secondi di carne a base di tagli selezionati e i dolci artigianali. Specialità capaci di non farti rimpiangere la cucina di casa.

A pranzo con una cucina casalinga - Trani

orecchiette sugo ragu bistrot27 trani puglia Una specialità del Bistrot27
Arriviamo a Trani: qui il Bistrot27 rappresenta sicuramente la giusta scelta per chi, anche in pausa pranzo, non riesce a rinunciare alla qualità e alla genuinità. Facile innamorarsi della cucina casereccia di questo locale: le materie prime vengono reperite quotidianamente, va da sè che il menù cambia costantemente e segue l'andamento delle stagioni. E poi, basta dare un'occhiata ai secondi di carne per diventare assidui frequentatori del Bistrot27: in particolare, il consiglio è quello di assaporare le braciolette al ragù. 

A pranzo con pesce, carne e pizza (a te la scelta) - Trani

piatto cinquesensi traniUna specialità del CinqueSensi
Capita spesso che dopo i fasti del sabato la domenica è quel giorno in cui mi dedico al vero relax godereccio, cosa che include anche lo zero sbattimento pranzo. Niente pensare a cosa cucinare, nessuna stoviglia o piatto da lavare, ma solo la gioia di prepararsi ed uscire di casa col proprio partner, o magari organizzandosi con gli amici. La domenica a pranzo sulla BAT per me significa CinqueSensi, il ristorante a cavallo tra Bisceglie e Trani. Qui posso scegliere se godermi la sua ottima pizza, se spostarmi sul pesce fresco o sulla carne, e poi (dipende dalla stagione) scegliere se stare all'aperto o nei luminosi ambienti interni. Tra le sue specialità c'è il rollè di galletto con prugne, pancetta e sesamo; la porchetta alla griglia; il churrasco; la parmigiana bianca di zucchine; il flan di carciofi con stracciatella e ciliegine, ma tante altre bontà che si possono scoprire di volta in volta diventando aficionado.


A pranzo gustando panini gourmet di mare - Trani

peschef trani puglia pranzo cena panini gourmetLa carbonara di tonno di Peschef
Sempre a Trani, nella cornice da cartolina del caratteristico porticciolo turistico, ti segnalo Peschef, una delle realtà tranesi più apprezzate. Merito dei suoi panini di mare, ovvero panini gourmet farciti con specialità di mare freschissime, preparati da due chef che nonostante la giovane età vantano importanti esperienze e premi internazionali. Aperto anche a pranzo, Peschef offre un menù completo e in continuo aggiornamento che oltre ai rinomati panini, propone antipasti, specialità fritte di mare, tartare e insalate. Insomma, tanta roba!

A pranzo in una location di un certo livello - Trani

giardino broquier trani puglia ristorante pranzo cenaUna specialità di Giardino Broquier
Una location raffinata ed elegante, con una cucina curata nei minimi dettagli: chi sceglie Giardino Broquier lo fa per assaporare, sia a pranzo che a cena, specialità di mare di alto livello accompagnate ad ottimi vini. Questo bel ristorante è accolto in uno dei palazzi storici più conosciuti del borgo antico di Trani: Palazzo Broquier. Cosa lo caratterizza? Un rigoglioso e spazioso giardino pensile, bello da vedere e da vivere soprattutto in occasione di eventi speciali.

A pranzo col vecchio ed il nuovo - Trani

era ora traniUna specialità di Era Ora
In un ambiente accogliente dove domina la pietra a vista e il legno, Era Ora (Piazza Teatro, 1) è una di quelle osterie dove miscelare bene vino e buona cucina. Attenzione, per buona cucina intendo quella della tradizione, quella fatta da sapori antichi celebrati dalle nostre nonne e dalle nostre mamme, e che fortunatamente continuano ad essere tramandati da realtà come questa. Il nome del locale mette assieme il passato ("era") ed il presente ("ora") con un riuscito gioco di parole che vuole indicare la ripresa del vecchio a favore del nuovo all'insegna della rivisitazione. 

A pranzo senza far mancare gusto e arte - Bisceglie

arte coffeeburger paniniUn piatto di ARTE
Voglio un pranzo poco formale pur senza mai abbandonare il piacere per gli occhi, per il palato, e godendo al contempo di un posto creativo e dinamico; che faccio? Su Bisceglie vado all'ARTE Coffeeburger. Lo chef Mimmo De Palma fa arte attingendo a piene mani nei prodotti di mare e di terra a suon di hamburger e fishburger realizzati con prodotti speciali come i friarelli, il Lardo di Colonnata,il pesce spada e la crema di ricotta ai pistacchi, il polpo e la zucca, le mandorle con la stracciatella e lo speck tostato. Certo, non ci sono solo i panini, ma anche altre invitanti soluzioni, come le crèpes salate, i rotoli e le ghiotte insalate. Sei vegano o vegetariano? Nessun problema, perché ARTE non trascura la cura anche di piatti studiati per te: dalla piadina al maxi toast, dall'insalata al bruschettone. 

A pranzo coi sapori di mare - a Bisceglie

piatto happy daysUna specialità di Happy Days
Esiste dal 1983. Praticamente è uno dei locali storici di Bisceglie in cui dedicarsi ai sapori del mare. Il punto di forza del ristorante Happy Days (Via S.Andrea, 207) è senza dubbio il pesce, rigorosamente fresco e approvvigionato ogni mattina col pescato del giorno. Nelle sue due sale ci si può accomodare per qualsiasi esigenza: che sia il pranzo, la cena, o il banchetto privato per festeggiare un evento.

 




Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.
 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti romantici nella provincia di Barletta Andria e Trani

Ormai le occasioni per fare serata con gli amici non mancano: ci sono locali in cui ascoltare musica dal vivo, altri in cui seguire le partite di calcio, locali in cui vivere serate di Karaoke. Ma ha...

di marcello volpe