Sette tappe in centro storico: i migliori ristoranti vicino all’Arena di Verona

Pubblicato il 16 gennaio 2018

Sette tappe in centro storico: i migliori ristoranti vicino all’Arena di Verona

Se per turismo, per passione verso l’archeologia o per semplice amore per le bellezze della tua città, decidi di passare una serata senza allontanarti troppo dal centro storico di Verona, non posso che capirti ed essere d’accordo con te: se il cuore di una città è la sua piazza, Verona e la sua Bra hanno un gioiello inestimabile che è l’Arena, ed è difficile starle lontani… Ecco allora un percorso in otto tappe che non ti porterà mai troppo distante dal centro storico.       

In Piazzetta Scalette Rubiani 

Le Cantine de L’Arena si trova letteralmente a pochi metri dall’Arena, e delizia tutto l’anno veronesi e turisti con la sua location centralissima e la sua cucina versatile e di qualità: è ristorante, pizzeria e brasserie, e vi si tengono regolarmente serate jazz e concerti di livello durante i quali provare ottimi aperitivi con cicchetti. Le pizze sono sia classiche che a metro, con ingredienti selezionati e mai banali, la cucina propone ricette locali e rivisitate con pasta fresca, e nella brasserie puoi gustare tagli di carne pregiati… Il tutto accompagnato da un’attenta selezioni di vini.

In via Catullo 

La Canonica è un locale intrigante ed elegante in cui la cucina creativa e raffinata profuma di mare, il livello è alto in tutti gli aspetti (carta dei vini, servizio, mise en place, arredi) tranne nel conto, che è giusto e che ti farà amare alla follia l’esperienza di gusto che proverai qui. Tra i piatti forti dell’inverno si trovano la Battuta di Fassona, la Crocchetta di branzino con broccoli e aglio nero, l’Uovo cotto a bassa temperatura con carbone vegetale tartufo nero della Lessinia e spuma al sedano rapa, la Tartare di dentice con estratto di cetriolo sedano e mela verde e poi… Vuoi un’anteprima dal nuovo menu? Eccoti accontentato: Rombo chiodato con crema di cavolfiore nero di seppia e uova di salmone Balik.

In via dietro Listone 

All’Enoteca Cangrande non sentirai la mancanza della Bra perché te la sarai lasciata a pochi passi, per provare un locale in cui sentirti a tuo agio e rilassato grazie al servizio informale e cordiale. Cosa c’è di meglio, che sentirsi come a casa sorseggiando buoni vini dal Veneto, dal Piemonte e dalla Toscana? Qui trovi cucina con piatti della tradizione veneta, oltre a degustazioni e serate a tema.

In via Oberdan 

Sempre in centro che di più non si può si trova La Tradisiòn, osteria in cui assaggiare salumi e insaccati rigorosamente bio preparati con affettatrice manuale, insalatone e piatti freddi a base d’ingredienti selezionati e sempre freschi (come il formaggio Monte Veronese o le verdure grigliate), oltre a panini e sfiziosità. Se sei amante dell’aperitivo, apprezzerai molto il grande bancone in legno sempre fornito di bocconcini, tartine, pizzette, croissant e piccola pasticceria; se sei amante del tocco fashion, noteria il locale luminoso con un soffitti alti e grandi vetrate, arredamento casalingo e retrò.

In via Teatro Filarmonico 

Ristorante Il Cenacolo, a pochi passi dal Teatro Filarmonico, è un locale elegante e romantico in cui trascorrere momenti unici in cui unire il gusto del cibo e del vino con la voglia di una serata del tutto speciale. La carta dei vini espone le migliori etichette e le specialità alla griglia sono cucinate a vista, da provare la tagliata e la pasta fresca della tradizione: i bigoli (ovviamente!).

In vicolo Chiodo 

Cena romantica senza dover girare troppo in centro? Magari, preferisci rimanere in tema veronese anche con il menù, ma con un giusto rapporto qualità prezzo? La Vecia Mescola fa al caso tuo: si trova ad una breve passeggiata di distanza dall’Arena, è un ambiente curatissimo e raffinato, arredato con mille suppellettili eleganti come nelle belle case del centro, e la cucina propone piatti tipicamente veronesi (Risotto al tastasal, Risotto all’Amarone, Gnocchi fatti in casa, Bigoli al ragù di coniglio, Brasato).

In Corso Porta Nuova 

​Sì, ce ne sono molti in giro per l’Italia, perché il concept di Signorvino Verona si è rivelato vincente: un’enoteca su due livelli con servizio di cucina, un menù con piatti semplici (ma di ottima qualità) suddivisi (come i vini proposti) per regione. Ti sembrerà di pranzare o cenare in una vera cantina con mattoni a vista e bottiglie esposte, e sarà difficile resistere alla tentazione di sceglierne qualcuna da portare a casa.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di La Tradisiòn
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • VACANZE IN CITTÀ
  • EAT&DRINK

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×