Perché dovresti fare aperitivo con la birra e dove farlo (alla grande) in Veneto

Pubblicato il 17 gennaio 2018

Perché dovresti fare aperitivo con la birra e dove farlo (alla grande) in Veneto

Per un attimo, revival delle gite ai tempi delle scuole superiori: giochiamo con la pistola alla tempia. Se dovessi rinunciare per sempre a vino o birra, quale salveresti? Dopo essermi spremuta le meningi un bel po', la scelta è ricaduta sul vino. Valpolicella batte I.P.A per un soffio. 

Ma non è con l'aperitivo che si decidono le sorti del mondo. Difatti, tra le 18:00 e le 20:00 preferisco bermi una birra perchè è più lenta, fresca, dissetante a soprattutto perchè l'inesplorato mondo della birra è affascinante tanto quanto l'aurora boreale o il mio gatto che cerca di entrare in una scatola troppo piccola.

Perché dovresti fare aperitivo con la birra anche tu? Le ragioni per cui gustarsi una pinta d'eccellenza al bancone del bar con paninetto non ti saranno di certo sconosciute, ma qui in tasca ho il vero Santo Graal, il motivo che parlerà alla tua coscienza, mettendola in pace: una birra al giorno toglie il medico di torno. Il luppolo è un concentrato di antiossidanti che fanno bene al cuore, migliorano la circolazione e proteggono da invecchaimento e malattie cardiovascolari. Serve altro per decidersi a scoprire i migliori locali dove fare aperitivo con la birra in Veneto?

L'aperitivo in centro prima del cinema

La serata perfetta: aperitivo con birrozza, hamburger al volo e cinema. Tutto nel raggio di 150 metri, nel cuore di Mestre. Se conoscerai certamente l'IMG Cinema del Centro Culturale Candiani, potrebbe esserti sfuggita Birreria Manin, aperta nell'omonima via la scorsa estate. Due piani di locale dedicati al buon bere (6 spine e tante birre in bottiglia) e alla panineria godereccia. Ideale per l'aperitivo con snack o cena al volo, con o senza cinema!

L'aperitivo a due passi dalla Guggenheim 

Uno dei miei posti preferiti a Venezia: Guggenheim e dintorni. Merito anche del piccolo, legnoso Corner Pub: un bacaro prestato alla sacra arte del bere british che non cerca di nascondere la sua profonda venezianità. Birre artigianali alla spina e in bottiglia con panineria dal sapore internazionale ma anche calici e ombre di vino con cichetti e paninetto. Mette d'accaccordo tutti senza scendere a compromessi.

L'aperitivo tra amici alla (ri)scoperta della birra

Credevi di conoscere tutto o quasi in fatto di birra? Basterà sedersi al bancone di Duri ai Banchi, birroteca della Cipressina (Mestre-Venezia) e farsi illustrare le spine dai sapienti osti. Ci metto la mano sul fuoco: dalla loro bocca sono uscite almeno cinque cose che non sapevi! È questo il posto giusto per assaggiare una birra sempre diversa e conoscerne i segreti smangiucchiando qualche cicchetto d'ispirazione gourmet.

L'aperitivo nel paradiso di malto e luppolo

Che qualcuno provi a farsi avanti e stracciare i record in fatti di birre del Mezza Pinta di Treviso: 30 birre alla spina e 300 birre in bottiglia. Ma niente paura, il tuo aperitivo non si trasformerà in una mezz'ora d'indecisione, chiedi e ti sarà consigliato. Più facile invece sceglie gli snack: di fronte a una porzione di patatine fritte con formaggio Chimay esistono forse altre opzioni praticabili?

L'aperitivo festaiolo con pinta al seguito

L'Outsider Pub di Treviso è il giusto connubio tra il locale dedicato alla degustazione di birre ricercate e di grande qualità e il pub "sciallo" dove staccare la spina, soprattutto nel fine settimana. Ti spiegherò il perchè attreverso poche parole chiave: terrazza estiva; concerti dal vivo; birra irlandese; hamburger goderecci; vegan friendly.

L'aperitivo tradizionale con spunciotti

Da Umbe è una pietra miliare della birra artigianale a Padova. Proprio nel pieno della zona Ghetto, il locale spartano, semplice e accomodante è il classico bar dove appoggiarsi al bancone, ordinare una pinta che sa il fatto suo e fare un breve resoconto della giornata a chi ha voglia di ascoltare. Ottimo anche per una
birra in piedi in orario aperitivo con gli amici di sempre.

L'aperitivo (lungo) affollato

Gli amanti della movida da aperitivo padovana non saranno di certo indifferenti al fascino di Canenero, piccola birreria-spirts bar sorta a fianco di un altro non plus ultra dell'aperitivo in centro: la Corte Sconta. Ma se il secondo è specializzato in vini, il primo propone una serie di birre artigianali curiose, sia alla spina che in bottiglia, a partire dalle 18, in perfetto orario aperitivo!

L'aperitivo bevi e porta a casa

E se l'esperienza dell'aperitivo al bar potesse continuare anche a casa? Prosit a Verona rende possibile tutto ciò perchè la sua idea di fondo è originale e furba. La selezione di birre in bottiglia è da capogiro (importate da Belgio, Germania e Austria con una sezione dedicata alle artigianali di Verona), mentre il bancone serve birra alla spina con fusti a rotazione. Uno shop che è anche una birreria o viceversa, sempre perfetto, come un tubino nero.

L'aperitivo che non te la manda a dire

Birreria Miramonti non è modaiola, non strizza l'occhio a un bel niente e non ci vai messo in tiro. Quello che cercano i suoi avventori, oltre a un'ottima proposta di birre sia alla spina che in bottiglia e l'istrionica vivacità del mattatore e padrone di casa Piero, è l'autenticità di una birreria di paese. In questo caso, Birreria Miramonti è la risposta più ovvia.

L'aperitivo prima della pizzata

Alla Pizzeria Sancolodi puoi prendere due piccioni con una fava: fare aperitivo con birra artigianale, anche di produzione propria, e qualche snack della casa per poi bissare la pinta davanti a una pizza appena sfornata o un piatto di carne alla brace. Le spine sono una sfilza infinita e l'assortimento in bottiglia non lascia di certo a desiderare.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Duri ai Banchi

  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×