Fish burger: i panini di pesce che devi assolutamente assaggiare a Milano

Pubblicato il 20 gennaio 2018

Fish burger: i panini di pesce che devi assolutamente assaggiare a Milano

Fritto, crudo, a mo’ di tartare o carpaccio o ancora in pastella, marinato o in tempura…il pesce è il protagonista indiscusso degli ultimi mesi soprattutto se inserito all’interno di pane artigianale e accompagnato da sfiziose salsine e verdure. Sono i fish burger, la nuova tendenza del momento che unisce alla centenaria tradizione internazionale dei burger, tutta la bontà del pesce fresco, spesso più leggero della carne, più versatile e più completo a livello nutritivo. Ricco di grassi insaturi, proteine e fosforo è infatti un alleato (quasi) perfetto della nostra salute. Per questo la città ne va sempre più pazza e sempre più spesso nascono interi locali mono-prodotto che si concentrano su panini di mare freschi e sfiziosi. Ma quali sono gli imperdibili? Vi giro i miei appunti!

Il pastrami di pesce a due passi da Cinque Giornate

A due passi dal centro, vicino Cinque Giornate, Dad’s Deli & More  propone uno street food innovativo sulla scena milanese e nazionale: il pastrami, il tipico panino tanto amato negli States. Lo fa superando la sua ricetta originale e proponendone una versione che resterà alla storia: il pastrami con salmone. Da provare l'East Salmon con salmone, zucchine alla griglia e salsa tartara o il Green Salmon con salmone, spinaci e maionese. Esperimento pienamente riuscito: il salmone, morbido ed intenso allo stesso tempo, si scioglie in bocca in un equilibrio perfetto fra bontà e leggerezza. Tutto merito della tecnica usa dal Dad's Deli per la preparazione: sfilettatura, marinatura e affumicatura sono, infatti, realizzati direttamente dal locale.

L’infinito sapere dei pascatori di Polignano

Panini del giorno esclusivamente a base di pesce in quello da molti ormai considerato il tempio del pesce crudo a Milano. Dall’assolata Polignano a Mare in provincia di Bari a Milano, Pescaria porta tutta l’esperienza dei pescatori del sud anche a Milano offrendo il meglio del pesce fresco in tante ricette sempre nuove. Da provare assolutamente il panino con il Polpo fritto 150 g, cime di rapa con aglio, mosto cotto di fichi, ricotta e pepe e olio alle alici.
Pescaria - Via Nino Bonnet, 5 – Milano – Info: 02.6599322

Lo street food in chiave sarda

La Sardegna è una delle regioni più amate d’Italia per i suoi paesaggi e soprattutto per il suo mare oltre che per le specialità tipiche che offre. Da Sardina Innamorata, noto ristorante sardo nella centralissima via Verziere, questo lo sanno bene e offrono una cucina che prende spunto dalla tradizione sarda per innovarsi con contaminazioni contemporanee e tecniche di cottura innovativa. 
Per questo, per il pranzo e l’aperitivo, ha pensato ad un moderno street food in chiave sarda: panini di mare con prodotti tipici sardi ed ingredienti freschissimi.

Il fish burger di Isola

Isola, si sa, è di certo il quartiere di Milano che più di tutti sa esprimere al meglio le mode. È così che nascono sempre nuovi punti di ritrovo, locali che propongono nuovi codici e sapori inesplorati. Questo non poteva che essere fatto anche per i fish burger grazie all’esperienza di Myke Fish and Burger punto di riferimento del genere. La proposta, molto variegata, comprende: Maki burger con tonno, crema di avocado, philadelphia, rucola, salsa teriyaki, bun di riso, edamame; Smoked Salmon burger con salmone affumicato, rucola, pomodoro, crema all’aneto e limone o lo Sword fish and chips con pesce spada, panatura mediterranea, patate al rosmarino o ancora l’Orata fish and chips con orata, panatura mediterranea, patate al rosmarino…
Myke Fish and Burger - Via Garigliano, 6, Milano – Info: 02.36560024

I sandwich di mare

Un altro punto di riferimento del genere in città è di certo il Fishbar de Milan di via Montebello, in Brera. Qui la proposta si fa ancora più innovativa. Non semolici panini ma sandwich dal sapore di mare serviti con patatine stick sale e pepe e realizzati con pane artigianale sfornato ogni mattina. Da provare assolutamente il Maine lobster roll, una vera e propria istituzione ormai con pane bianco, astice americano, misticanza, sedano, maionese, limone, erba cipollina e pepe nero. Di certo il suo costo lo destina alle occasioni, ma cosa sarebbe la vita senza qualche vizietto?
Fishbar de Milano - Via Montebello, 7, Milano – Info: 02 6208 7748

Il mare sotto il Dòmm de Milan

Nella centralissima Santa Tecla, a’Mare propone piatti freddi e caldi a base di pesce freschissimo e fa quasi dimenticare di trovarsi a due passi dal Duomo di Milano. Oltre ad essi sandwich di mare degni di nota, sempre accompagnati da chips croccanti. Da provare assolutamente il Fishburger di gamberi con salsa al lime e pepe rosa o di salmone con salsa all’erba cipollina o ancora il Club sandwich di granchio.
A’mare - Via Santa Tecla, 3, Milano MI – Info: 02.36503024

Foto: dalle pagine Facebook dei locali
Foto di Copertina di a'Mare


Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tendenze a Milano? Iscriviti gratis alla newsletter!

  • I MIGLIORI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×