I ristoranti preferiti dai golosi a Firenze, in questi locali è impossibile non ordinare il dolce

Pubblicato il 17 gennaio 2018

I ristoranti preferiti dai golosi a Firenze, in questi locali è impossibile non ordinare il dolce

Il modo migliore per chiudere un pasto in bellezza è con una fetta di dolce. Personalmente quando sono al ristorante, l’occhio cade subito lì sul menu e mi basta scorrere l’elenco per capire subito come andrà a finire il pasto. A Firenze c’è chi preferisce puntare sulla tradizione e propone creme caramel, panna cotta, tiramisù e cantucci con il vin santo, altri preferiscono stupire con cheesecake e altre elaborate proposte. L’unica certezza è che al dolce non si rinuncia e uno spazio si trova sempre. Ecco i ristoranti dove ordinare il dessert è d’obbligo.

Dolci come opere d'arte

Mangiare da Murales Bistrò è una full immersion nell’arte contemporanea. Tra le opere di un writer che decorano le pareti del locale e la presentazione creativa dei piatti, a godere sono anche gli occhi, oltre al palato. I dolci sono delle autentiche tentazioni per l’originalità della proposta e il sapore: dal mojito cheesecake per non avere troppa nostalgia dell’estate ai sigari di cioccolato da accompagnare con il rum. Gusto e creatività: impossibile resistere.

Il sapore della tradizione

La cucina è un’arte, se ci troviamo a Firenze non può che essere un capolavoro. La Gratella, che è una tipica trattoria fiorentina con uno charme tutto particolare, ama puntare sui sapori genuini della cucina toscana e non si smentisce neanche quando si parla di dolci. Troviamo i classici cantucci e vin santo ma non mancano proposte alternative come la torta di farina gialla al cioccolato, fatta in casa. Poche proposte ma irresistibili. E’ impossibile non finire la cena in dolcezza.

Un locale che ti tira su

Il nome del locale rende omaggio al gioco dell’oca ma qui da Casella 18 non si scherza con il cibo. La cucina è d’ampio respiro, propone piatti dal sapore mediterraneo. Profumi e sapori che catturano olfatto e palato. In fatto di dolci si va sul sicuro: tiramisù e cheesecake sono un must da non perdere. Le proposte del giorno si possono vedere sulla lavagna all'interno del locale.

Dolce Napoli al salotto del mare

Portofino è il salotto del mare a Firenze. Il ristorante propone il meglio in fatto di pesce, sia per i primi che per i secondi. Dalle ostriche alla diversa carbonara di mare, dal pesce all’acquapazza a quello in crosta di sale. Quando si parla di dolci, però, il locale rende omaggio alla tradizione partenopea. Non mancano mai la torta caprese, il gelato, il sorbetto e talvolta anche il babà al rum. Gusti della tradizione a cui non si può resistere.

Il monaco ti prende per la gola

O' Munaciello non è una garanzia solo per la pizza, è una certezza anche per i dolci: cannoli, aragostine con la crema e tante altre specialità. L'elenco è lungo quasi come un rosario, tante sono le proposte in carta. Il locale, che rende omaggio al leggendario folletto truffaldino napoletano, citato perfino da Matilde Serao, dimostra di saper prendere per la gola i suoi clienti con i dolci napoletani soprattutto.

I dolci di una volta

L’Oriuolo è una trattoria poco lontana da piazza Duomo, ben nota per la bistecca alla fiorentina che viene pesata, prima della cottura, direttamente al tavolo davanti al cliente. Il menu propone di volta in volta i piatti di stagione che meglio rappresentano la tradizione culinaria fiorentina. Quando si parla di dolci si va sul sicuro: dai cantucci al vin santo al tiramisù, dal cheesecake alla torta di mele fino al creme caramel e alla panna cotta.

(foto di copertina da Flickr CC - Alcuni diritti riservati a Xin Li 88)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle novità della tua città

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×