I 5 cocktail vintage che ancora spaccano a Roma e dove andare a berli

Pubblicato il 18 gennaio 2018

I 5 cocktail vintage che ancora spaccano a Roma e dove andare a berli

Sex on the beach, Spritz, MiTo, Negroni e Mint Julep. Ecco I posti migliori per ordinare i grandi classici da bancone nella Capitale

Nell’euforia della rivoluzione mixologica che negli ultimi anni ha investito in pieno Roma trasformandola in una Capitale da bere senza nulla da invidiare ad altre città del nord, ecco che sorprendentemente i grandi classici da bancone non solo resistono alle nuove tendenze, ma anzi stanno piano piano rifacendo capolino. I cocktail vintage intramontabili come lo spritz ed il Milano Torino, per non parlare del Negroni e del Mint Julep. Long drink in perfetto stile americano che mai è passato di moda in tutti questi anni, nonostante tutto. Ma dove si possono bere i migliori cocktail vintage a Roma? Nonostante le decine e decine di cocktail bar che oggi la Capitale ospita, ci sono 5 locali che conservo personalmente nel mio cuore, dove so che quando ho voglia di un grande classico lì posso stare tranquillo e andare sul sicuro. Eccoli allora i 5 bar dove ordinare i migliori cocktail vintage di Roma.

Il MiTo italiano a Marconi

Cominciamo da un cocktail classico 100% made in Italy, il Milano Torino, o semplicemente il MiTo, come viene chiamato da sempre perché fatto con due ingredienti che simboleggiano le due città del nord: il Vermouth Rosso tipico di Torino ed il mitico Campari, milanese doc. Per il resto serve una scorza d’arancia e ghiaccio quanto basta. Sembra facile all’apparenza, ma ci vuole tanta maestria nel prepararlo, come quella di Giulio, barman e socio proprietario di Stazione 38, un bistrot-cocktail bar in pieno NY style nel cuore di Marconi.

Fan del Negroni? Appuntamento a Centocelle

Centocelle è un quartiere della periferia romana che sta vivendo in questo periodo una profonda trasformazione sociale e vede le sue strade piano piano riempirsi di ristoranti e locali di qualità, oltre ovviamente a cocktail bar all’ultimo grido, come Cento a via del Gelsi, il posto a mio avviso dove potrai assaggiare uno dei migliori Negroni della tua vita. Ideale per un aperitivo semplice o per un dopocena in allegria.

Lo spritz di Villa Fiorelli

Rispetto delle dosi, ma anche bollicine di qualità ed il bicchiere giusto. Ecco il segreto di uno degli spritz migliori in assoluto a Roma, quello di Tira & Molla a San Giovanni Villa Fiorelli. Di questo long drink ormai diventato letteralmente leggenda in Italia se ne possono trovare decine di varianti differenti, ma io preferisco sempre il grande classico a base di Aperol o in alternativa Campari. Senza alcun dubbio il principe dell’aperitivo italiano.

A Campo de’ Fiori per il Sex on the Beach

Uno dei classicissimi long drinks americani, il Sex on The Beach, non poteva mancare nella lista dei 5 cocktail vintage più buoni di Roma. E dove andare a berlo se non nell’american pub più famoso della Capitale? Ovviamente sto parlando del mitico Drunken Ship a piazza Campo de’ Fiori. La ricetta è quella che più originale non si può, e prevede vodka, peach schnapps, succo d’arancia e cranberry.

Mint Julep e atmosfere liberty dietro Piazza del Popolo

Se non sei mai stato a prendere l’aperitivo al bar dell’Hotel Locarno dietro Piazza del Popolo ti consiglio di rimediare subito. Uno dei bar più affascinanti di tutta la Capitale con i suoi arredi originali degli anni 20 in pieno stile liberty, compreso lo splendido bancone. Tra le tante specialità della casa da provare spicca senza dubbio il Mint Julep, miscelato e servito nel classico boccale di rame, come vuole la tradizione.

Foto di copertina gentilmente concessa da Stazione 38

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • BERE BENE
  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×