I 5 cocktail vintage che ancora spaccano a Roma e dove andare a berli

Sex on the beach, Spritz, MiTo, Negroni e Mint Julep. Ecco I posti migliori per ordinare i grandi classici da bancone nella Capitale

Nell’euforia della rivoluzione mixologica che negli ultimi anni ha investito in pieno Roma trasformandola in una Capitale da bere senza nulla da invidiare ad altre città del nord, ecco che sorprendentemente i grandi classici da bancone non solo resistono alle nuove tendenze, ma anzi stanno piano piano rifacendo capolino. I cocktail vintage intramontabili come lo spritz ed il Milano Torino, per non parlare del Negroni e del Mint Julep. Long drink in perfetto stile americano che mai è passato di moda in tutti questi anni, nonostante tutto. Ma dove si possono bere i migliori cocktail vintage a Roma? Nonostante le decine e decine di cocktail bar che oggi la Capitale ospita, ci sono 5 locali che conservo personalmente nel mio cuore, dove so che quando ho voglia di un grande classico lì posso stare tranquillo e andare sul sicuro. Eccoli allora i 5 bar dove ordinare i migliori cocktail vintage di Roma.

Il MiTo italiano a Marconi

stazione 38 mito milano torino migliori cocktail vintage a roma cocktail aperitivo long drink classici marconi Cominciamo da un cocktail classico 100% made in Italy, il Milano Torino, o semplicemente il MiTo, come viene chiamato da sempre perché fatto con due ingredienti che simboleggiano le due città del nord: il Vermouth Rosso tipico di Torino ed il mitico Campari, milanese doc. Per il resto serve una scorza d’arancia e ghiaccio quanto basta. Sembra facile all’apparenza, ma ci vuole tanta maestria nel prepararlo, come quella di Giulio, barman e socio proprietario di Stazione 38, un bistrot-cocktail bar in pieno NY style nel cuore di Marconi.

Fan del Negroni? Appuntamento a Centocelle

cento cocktail bar centocelle negroni migliori cocktail vintage a roma aperitivo long drink bar bancone classici Centocelle è un quartiere della periferia romana che sta vivendo in questo periodo una profonda trasformazione sociale e vede le sue strade piano piano riempirsi di ristoranti e locali di qualità, oltre ovviamente a cocktail bar all’ultimo grido, come Cento a via del Gelsi, il posto a mio avviso dove potrai assaggiare uno dei migliori Negroni della tua vita. Ideale per un aperitivo semplice o per un dopocena in allegria.

Lo spritz di Villa Fiorelli

tira e molla spritz migliori cocktail vintage roma aperol campari aperitivo classici san giovanni Rispetto delle dosi, ma anche bollicine di qualità ed il bicchiere giusto. Ecco il segreto di uno degli spritz migliori in assoluto a Roma, quello di Tira & Molla a San Giovanni Villa Fiorelli. Di questo long drink ormai diventato letteralmente leggenda in Italia se ne possono trovare decine di varianti differenti, ma io preferisco sempre il grande classico a base di Aperol o in alternativa Campari. Senza alcun dubbio il principe dell’aperitivo italiano.

A Campo de’ Fiori per il Sex on the Beach

drunken ship sex on the beach cocktail vintage roma migliori campo de fiori american pub long drink aperitivo Uno dei classicissimi long drinks americani, il Sex on The Beach, non poteva mancare nella lista dei 5 cocktail vintage più buoni di Roma. E dove andare a berlo se non nell’american pub più famoso della Capitale? Ovviamente sto parlando del mitico Drunken Ship a piazza Campo de’ Fiori. La ricetta è quella che più originale non si può, e prevede vodka, peach schnapps, succo d’arancia e cranberry.

Mint Julep e atmosfere liberty dietro Piazza del Popolo

migliori cocktail vintage roma mint julep hotel locarno liberty aperitivo roma cocktail classici drink long drink Se non sei mai stato a prendere l’aperitivo al bar dell’Hotel Locarno dietro Piazza del Popolo ti consiglio di rimediare subito. Uno dei bar più affascinanti di tutta la Capitale con i suoi arredi originali degli anni 20 in pieno stile liberty, compreso lo splendido bancone. Tra le tante specialità della casa da provare spicca senza dubbio il Mint Julep, miscelato e servito nel classico boccale di rame, come vuole la tradizione.

Foto di copertina gentilmente concessa da Stazione 38

Iscriviti alla Newsletter di 2night

Stazione 38

Piazza Della Radio 38, Roma Roma (RM)

Atmosfere newyorkesi in zona Marconi, un locale ormai diventato una vera e propria icona per i giovani ed i meno giovani del quartiere. Stazione 38 affascina chiunque...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

“Con Stazione 38 ho realizzato il mio sogno” Ecco Giulio Albertelli, il barman imprenditore

Giovane, motivato e pieno di passione. Il suo locale a Piazzale della Radio ormai spopola tra i giovani studenti universitari e i viveurs dell'Ostiense

di lorenzo coletta