Cosa sono i dumpling e dove trovare i migliori in Veneto. Curioso?

Pubblicato il 18 gennaio 2018

Cosa sono i dumpling e dove trovare i migliori in Veneto. Curioso?

Con tutto questo borbottio legato ai dumpling, mi sono detta che avrei dovuto per forza scovarli, assaggiarli e scoprire cosa ne pensassi. Ma dopo aver googlato la parola "dumpling" mi sono resa conto che la mia prima volta con l'esotica specialità risale ai miei 14 anni. Precoce e disinibita? Può darsi, ma ho di certo anticipato le mode e probabilmente lo hai fatto anche tu. 

Cosa sono dunque i dumling? Ebbene sì, niente angnolotto o tortello ripieno di ricotta e spinaci. Eppure si tratta di ravioli farciti perlopiù di carne, verdure o pesce provenienti, però, dall'Oriente: Cina e Sudest Asiatico ma anche dall'Est Europa e dall'Asia Centrale. Se ti sembra una banalità, dovresti fare una breve ricerca per scoprire tutte le varietà di dumpling esistenti: non basterebbe una vita. Per ora, puoi limitarti a scoprire quali sono i migliori dumpling del Veneto e darci sotto.

Autentici dumpling cinesi a Rialto 

Secondo molti appassionati della cucina cinese che bazzicano per l'isola lagunare, Giardino di Giada è uno dei pochi ristoranti cinesi di Venezia ad aver conservato autenticità e qualità. I suoi dumpling a fagottino ripieni di verdure, carne o pesce sembrano raccontare la stessa storia, per non parlare dei classici ravioli a mezzaluna cotti vapore oppure alla piastra. 

Dumpling in ammollo alla coreana 

Anche la Corea ha i suoi dumpling e puoi provarli al Narsha, ristorante coreano di recente apertura nel cuore di Mestre. Esplora la cucina tipica locale e addenta per la prima volta il raviolo tradizionale ordinando il Mandu-gionol, zuppa calda a base di ravioli in brodo con verdure, aglio e cipolla fresca. 

Dumpling da degustazione 

Per provare il tris di dumpling dell'Umami Fusion Restaurant di Padova ti toccherà ordinare (che fatica eh!) il menù degustazione dedicato ai dim sum, altra parola che spaventa ma sta semplicemente a indicare un assortimento di piatti cantonesi serviti in piccole porzioni e consumati come spuntini. Il magico tris comprende: ravioli di gamberi alla griglia, ravioli coreani piccanti in tempura e ravioli vegetali al vapore. 

I dumpling più amati dai trevigiani

Uno dei grandi classici della cucina cinese a Treviso, il Jia Yuan non cede al fascino della formula all-you-can eat e preferisce puntare sulla grande varietà dei piatti della cucina cinese rafforzata da un ottimo rapporto qualità prezzo. Aggiungici ravioli cinesi al vapore oppure alla piastra, di carne, di pesce  e vegetariani e otterrai quello che probabilmente è il ristorante cinese più quotato in città. 

Dumpling: assortimento da paura!

Appassionati di dumpling, curiosoni e ghiottoni in generale, aprite bene le orecchie e poi le fauci: Hutong (VR) è il ristorante cinese - cantonese che fa per voi. Basta dare una rapida occhiata al menù per farsi venire l'acquolina in bocca: samosa di verdure, ravioli di carne alla griglia e al vapore, ravioli di pesce con tartufo al vapore, ravioli di calamari al vapore e... dim sum misto!

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina da Pixabay

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×