I ristoranti romantici di Roma dove gustare una serata davvero speciale

Pubblicato il 20 gennaio 2018

I ristoranti romantici di Roma dove gustare una serata davvero speciale

Atmosfera giusta, cucina gourmet e lume di candela per una cena di coppia indimenticabile nella Capitale

Io sono fra quelli che credono che l’amore, quello vero dovrebbe essere celebrato ogni giorno, figuriamoci nelle occasioni speciali. E cosa c’è di più speciale ed intimo di una cena romantica al ristorante nella Città più bella del mondo? Per festeggiare non bisogna per forza aspettare San Valentino o anniversari e ricorrenze di vario gener. Lo si dovrebbe fare ogni sera, perché ogni giorno pieno d’amore è quello giusto. Roma, ovviamente, di per sé offre una delle atmosfere più romantiche del mondo, ma ci vuole anche il ristorante giusto per la perfetta cenetta di coppia. Ecco allora qualche consiglio da parte di un inguaribile romanticone, come il sottoscritto, per una serata davvero indimenticabile. Cucine gourmet, sale riservate, luci soffuse, ma anche angoli parigini a due passi dal Colosseo, oppure una cena prima o dopo una SPA di coppia. Ecco allora 5 ristoranti romantici di Roma per innamorarsi sempre di più.

Come a Parigi, ma…

Piazza Iside è un angolino nascosto alle pendici dell’Esquilino, circondata da palazzine liberty e scalinate di pietra, come una stradina di Montmartre, ma a meno di 200 metri in linea d’aria dal Colosseo. Ed è proprio qui che poco più di un mese fa ha aperto uno dei ristoranti più belli e innovativi di Roma, Perpetual. Un posto davvero speciale dove design e cucina si sposano per dare al cliente una sensazione totale di benessere. Da provare il menù degustazione proposto dallo chef Cesar Predescu con wine pairing di livello eccelso.

Spa e cenetta o cenetta e Spa? Decidi tu

Un piccolo e coloratissimo bistrot ai confini di Monti che si affaccia sul Foro di Augusto, una cucina dalla fortissima impronta mediterranea fatta al 100% di prodotti biologici e di eccellenze territoriali, Humus Bistrot è davvero la scelta più adatta per una cena di coppia. La grande sorpresa è che la struttura che ospita il ristorante, Casa Argileto, è uno spazio dove a disposizione trovi anche una magnifica SPA super accessoriata ed uno splendido terrazzo con vista Fori e Jacuzzi incorporata; si può decidere di fare un percorso wellness di coppia prima o dopo cena.

Arte e raffinatezza a Via Margutta

Eleganza, colori e una raffinatezza che non eccede mai per un ristorante dai profumi fortemente provenzali nel cuore della strada più “artistica” di Roma, Via Margutta. Erbe aromatiche, vini eccellenti ed una delle più belle tavole apparecchiate di Roma. Babette ti stupirà per la cura dei minimi particolari e per la sua cucina eccellente. Durante la bella stagione poi come si fa a non godersi la magnifica piazzetta esterna?

Il gioiello stellato dei Parioli

Una stella Michelin direi più che meritata per uno dei più intriganti tra i ristoranti di alta cucina a Roma, Metamorfosi nel cuore dei Parioli è bellezza, eleganza, ma anche semplicità e continua ricerca. La sala è un trionfo di legno e linee perfette, i piatti firmati dallo chef colombiano Roy Caceres sono come i gioielli del tesoro della corona, ognuno con una sua storia tutta da scoprire e soprattutto da degustare.

Quando i ragazzi ci sanno fare

Quando i giovani ci mettono voglia, esperienza e passione i risultati arrivano sempre. Epiro ne è l’esempio perfetto. Quattro ragazzi a gestirlo, nessuno sopra i 40 anni, ed una serie di trionfi e soddisfazioni collezionate durante il percorso di questi anni. Nato wine bar nel cuore dell’Appio Latino, Epiro nel tempo è diventato un punto fisso della cucina gourmet a Roma ed oggi propone un interessante menù basato sulle eccellenze dei paesi mediterranei.

Foto di copertina tratta da sito web di Babette
Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×