Cena tra amici: dove andare a mangiare se siete in tanti a Milano

Pubblicato il 22 gennaio 2018

Cena tra amici: dove andare a mangiare se siete in tanti a Milano

Qualcuno ha deciso di organizzare una cena con i vecchi compagni del liceo? Oppure c’è in programma da mesi quella serata con i tuoi vecchi colleghi, poi succede che la voce è arrivata anche all’amico dell’amico: insomma, adesso bisogna prenotare per un esercito! Nessun problema anche perché costringere qualcuno a stare a casa sarebbe un peccato, oltre che un gesto da maleducati.

Basta scegliere un ristorante che abbia spazio a sufficienza per tutti. Siamo a Milano, d’altronde, non è un problema trovare la location adeguata. Uno di quei posticini dove ci si può accomodare con calma, senza il rischio di mangiare con il tavolo dei vicini nella schiena. E, perché no, magari anche con un concertino di musica dal vivo tra il primo e secondo. Ecco dove andare a mangiare!

 

Per la pizza con partita

L’ultima volta che sono stato a cena ho visto un Roma-Milan di campionato. Al Carlsberg Øl due cose di sicuro non mancano: lo spazio per magiare e la birra da bere. Siamo sui Bastioni di Porta Nuova, da fuori sempre un piccolo localino, complice la porticina che dà un’impressione sbagliata. Basta entrare per capirlo: l’interno è ampio. Pizza ma anche piatti semplici e tradizionali come lo gnocco fritto che puoi mangiare fino all’una di notte. La cucina, infatti, chiude tardi.

Per la cena con gli ex compagni dell’università

Un altro locale da segnarti se sei in giro con un folto gruppo di amici è Eatery. Centoventi coperti, siamo in zona Sant’Ambrogio, anche se più vicino a Buonarroti per la precisione. Pizzeria con cucina che non dimentica le buone ricette della tradizione ma che sa anche trovare sempre il modo per renderle contemporanee. Puoi gustare la classica pizza napoletana ma guarnita con varianti gourmet come il pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese, bocconcini di mozzarella di bufala a crudo e olive di Gaeta.

Tra jazz, cabaret, cinema e teatro

Non è un locale come tutti gli altri. Cinema Teatro Trieste racchiude tante anime che ritrovi nel piatto ma anche nella programmazione di altissimo livello. E’ un locale storico, nasce nel 1912, ed è perfetto se la tua comitiva ha intenzione di mangiare bene e ascoltare dell’ottima musica. Ogni sera c’è uno spettacolo diverso: cabaret, cinema e musica dal vivo. La cena è all’insegna della tradizione italiana con un’attenzione particolare per gli alimenti biologici. Anche la pancetta è fatta in casa, senza conservanti, seguendo un processo di affumicatura che la rende più digeribile rispetto a quelle industriali. Io non so resistere al gelato, ovviamente di produzione artigianale!

Per l’aperitivo musicale

Restiamo in tema musicale. Al Memo Restaurant puoi iniziare la serata con un aperitivo - le focacce e il pane sono cotti nel forno a legna, dall’impasto leggero e gustoso -, oppure puoi decidere di cenare. Tartare di fassona piemontese, olio, sale e pepe con limone candito oppure il piatto forte: gli spiedini Picanha, specialità brasiliana. E la musica? C’è un vero e proprio palcoscenico in mezzo alla sala dove suonano proposte jazz, pop e blues. Live show e acustica perfetta. Così puoi anche fare a meno di sentire quello che dice quel tuo amico del gruppo che proprio non smette mai di parlare!

Foto di copertina di MEMO Restaurant Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • CENA
  • APERITIVO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×