A Gallipoli, tutto il piacere della carne

Pubblicato il 22 gennaio 2018

A Gallipoli, tutto il piacere della carne

Trovarsi davanti al banco della carne de L’Antica Ucceria è un’incursione tra gusti, colori e profumi davvero invitanti. L’assortimento della proposta spicca in tutta la sua accuratezza: mix per grigliate, tagliate di manzo con porcini e grana, tagliata con agrumi e mandorle, con crema di noci e gorgonzola, con radicchio e gorgonzola, con carciofi e grana; bistecca fiorentina di bovino con filetto; lombata di bovino; entrecôte americano, argentino e irlandese; filetto di manzo; hamburger di manzo americano e di bovino/suino; salsicce di bovino/suino, spiedini di suino; involtini d’agnello.
 
Tutte le carni sono selezionatissime e provenienti da allevamenti certificati, e si possono sia acquistare e portare via che farsele preparare al momento, servite su pietra lavica in tutta la loro prelibatezza. Una specialità della casa? Sicuramente l’ultima nata dalla sinergia di Salvatore e Cristina, la Tagliata al tartufo, porcini e grana… da leccarsi i baffi! Accomodandosi in sala, come non consigliare i coloratissimi taglieri di prosciutti e formaggi misti della casa? Una gioia per la vista oltre che per il palato. In cantina, ecco che la preferenza va a vini eccellenti delle nostre terre, come il Varvaglione e il San Pancrazio. A fine pasto, si pasteggia con delle delizie provenienti, invece, direttamente dal Gargano, liquori pregiatissimi che Cristina si fa spedire direttamente dai posti di produzione, e che serve con deliziosi croccantini di Benevento e dolcezze siciliane.
 
 
IL PANINO CON CAPOCOLLO, IMPERDIBILE NEW ENTRY
 
Una vera e propria bomba di gusto: quel pane caldo e fumante è farcito con capocollo nazionale freschissimo, formaggio e verdure grigliate. Da abbinare, magari con la freschissima artigianale birra baresana di Bitonto.
 
 
OLTRE 100 TIPI DI BOMBETTE
 
Amanti delle bombette, avanti tutta! E se lo dicono anche i turisti martinesi in visita a Gallipoli, specialisti per tradizione della bombetta, è il massimo. Qui l’estro di Cristina, non c’è che dire, si esplica a meraviglia. Io ne ho segnate un bel po’, tutte da assaggiare:
 
Con capocollo e tartufo
Rape e salame piccante
Salame piccante e crema di funghi
Capocollo e tartufo
Gorgonzola e noci
Cotto, noci e mascarpone
Mascarpone, speck e carciofi
Prosciutto cotto e stracchino
Speck e scamorza affumicata
Carciofo e peperoncino
Salame e friarielli
Prosciutto cotto e carciofi
Mandorle cotto e crema di formaggio.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • L'Antica Ucceria

    Via Specolizzi 17, Gallipoli (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×