Le nuove aperture a Brescia: ristoranti per tutti i gusti

Pubblicato il 23 gennaio 2018

Le nuove aperture a Brescia: ristoranti per tutti i gusti

Dalle crudité di pesce alla cucina parmense passando per i sapori spagnoli e orientali

A Brescia, si sa, il pranzo o la cena fuori, per non parlare dell’aperitivo, sono un must. Non se ne può fare a meno. E la scena ristorativa locale, del resto, offre costantemente nuovi stimoli. Diverse sono state le nuove aperture a Brescia anche negli ultimi mesi, a fine 2017. Cosa aspetti a provarli?

Per chi ama il pesce

Ristorante Oyster Maison, corso Cavour 12d Brescia, tel. 030.2808560


Gli amanti del pesce non possono che prenotare al più presto una cena da Oyster Maison, ristorante di recente apertura in corso Cavour. Strepitoso il plateau royale con ostriche, granchio, tartufi e lumache di mare, gamberetti, vongoloni e gamberoni rosa, così come tutte le crudité e la zuppa. I piatti a base di pesce, sempre freschissimo, possono essere accompagnati da ottime etichette di vino. Il locale propone anche l’aperitivo con ostriche, pesce crudo o formaggi.

Cucina parmense

Salsamenteria del Ducato, piazza Paolo VI Brescia, tel. 393.9099104


Ha aperto invece i battenti da poco in piazza Paolo VI la Salsamenteria del Ducato, ristorante informale che propone cucina tipica parmense, con prodotti selezionati emiliani. Dal prosciutto crudo DOP al culatello di Zibello, dai tortelli alla spalla cotta di San Secondo, dal salame felino IGP alla coppa di Busseto, dalle fiamminghe ai formaggi. Ad accompagnare questi piatti, i migliori vini emiliani ma anche proposte della Franciacorta e francesi, come gli Champagne.

Sapori spagnoli

MadriZ Gourmet, via Crocifissa di Rosa 84/86 Brescia, tel. 030.3099347


La Spagna è approdata da poco in via Crocifissa di Rosa. È qui che si trova MadriZ Gourmet, locale informale dove si possono consumare in loco oppure acquistare e poi gustare a casa prodotti quali jamon iberico, bellota, pintxos diversi proposti a rotazione (ad esempio con verdure, acciughe, capperi, ventresca, pimiento del Piquillo), gazpacho e altro ancora, ma anche vini. Imperdibile per chi adora come me i sapori e la convivialità spagnola.

Cucina mediterranea

Ristorante Corte del Mago, via Ostiglia 3 Brescia, tel. 030.2311357


Locale intimo aperto da alcuni mesi in una piccola corte del ‘900 a S.Polo vecchio, la Corte del Mago offre un’eccellente cucina mediterranea rivisitata con proposte di pesce (particolarmente apprezzato) e carne. Il servizio è molto curato così come la presentazione dei piatti, le etichette di vini tra le quali scegliere sono quasi un centinaio e notevoli sono anche i dessert. Da provare per chi vuole qualità.

Tra cucina italiana ed orientale

Ristorante Maiolica Mercato & Cucina, via Fornaci 2 Brescia, tel. 030.3580686


Propone invece un interessante mix tra cucina italiana e orientale il ristorante di recente apertura a Brescia, in via Fornaci, Maiolica Mercato & Cucina. Ottime le crudité di pesce, così come i ravioli in pasta di nero di seppia con ripieno di pesce del giorno e gamberi, quelli in pasta di cavolo viola, di carote o spinaci, la tempura, i crostacei al vapore…solo per citare alcuni antipasti. Ottimo rapporto qualità prezzo. Vi si può fare anche il pranzo di lavoro.

I sapori del Giappone

Mizu Ristorante Giapponese, via Lamarmora 232 Brescia, tel. 030.3546066


Nuove aperture a Brescia anche in fatto di sushi, sempre particolarmente apprezzato in città. A partire da Mizu, locale all you can eat a pranzo e a cena che ha aperto recentemente in via Lamarmora. Qui si può gustare un sushi freschissimo così come il pesce grigliato al momento, nonché ramen, spaghetti di soia, verdure, zuppe, gnocchi ai frutti di mare, involtini primavera e altro ancora. Un locale che, nel suo genere, ha già saputo farsi apprezzare.

Clicca QUI se vuoi conoscere altri locali aperti nella prima metà del 2017.

Immagine di copertina: pagina Facebook MadriZ Gourmet

Vuoi essere sempre aggiornato sui locali di Brescia? Iscriviti alla newsletter!

  • NUOVE APERTURE
  • APERITIVO
  • PRANZO

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×