Non è una cena in Toscana senza tagliere: ecco i migliori di Firenze

Pubblicato il 28 dicembre 2018

Non è una cena in Toscana senza tagliere: ecco i migliori di Firenze

Il tagliere misto in Toscana è un must. E' un antipasto immancabile per cominciare degnamente un pranzo o una cena in compagnia. In tutte le sue varianti, infatti, è fatto per essere condiviso con gli altri: salumi, formaggi, crostini, coccoli, sott'oli e spesso molto altro, serviti direttamente su un rustico tagliere di legno che passa di mano in mano in una tavolata. E come sai, ho una certa passione per le cene di gruppo.  Ecco, allora, qualche idea per mangiare un tagliere misto a Firenze:

Il tagliere in mille varianti, compresa la vegana

Da Buca 10, in via Fiesolana, puoi mangiare fino alle 22:30 taglieri misti in diverse varianti: Classico, con crudo, finocchiona, salame toscano e formaggio, ma anche Di cacciagione, con salame di cervo, cinghiale, lardo, lonzino, formaggio al tartufo, Piccante, con spianata, salsiccia rossa, capocollo, gorgonzola piccante, caciocavallo, 'nduja, Di pesce, con pesce affumicato, uova di lompo, burro aromatizzato al limone, Vegetariano, con verdure di stagione o vegano, con tofu piastrato, hummus, seitan e crostini. Tutti i taglieri sono accompagnati da schiacciata, filone classico toscano, pane alla curcuma, ai cereali, pane nero, in base alla produzione giornaliera del forno vicino.

Il tagliere per l’apericena

In zona stadio si trova Mago Balducci, un bistrot con una cucina tradizionale toscana e nazionale, con prodotti freschi e di qualità, di stampo casalingo, tanto che i dolci vengono preparati accuratamente dalla mamma di Andrea, il proprietario. Per l’aperitivo, tanti drink creati sapientemente e un’accurata selezione di vini, da accompagnare a crostoni, focacce, ma sopratutto ai taglieri di affettati e formaggi.

Il tagliere in enoteca

Il Grappolo è un’enoteca a conduzione familiare: mamma in cucina mentre Claudio con il papà in sala. L’atmosfera è calda, di casa, grazie anche ai tavoli in legno, alle volte e pareti in pietra e alle botti trasformate in scaffali per le bottiglie di vino che arredano la sala. La cucina è toscana con un tocco di creatività, i prodotti sono locali e di nicchia: i vini sono italiani e di piccole aziende selezionate da Claudio, i formaggi sono preparati da un casaro di fiducia ed esposti in una vetrina all’ingresso del locale. Inutile dire quanto valga la pena provare i loro taglieri, sono tutti con prodotti del territorio.

Il tagliere in pizzeria

Nel quartiere di San Lorenzo c'è un locale con una lunga esperienza nella ristorazione. Infatti, oltre alla famosissima croccante e leggera pizza dei Camaldoli, realizzata con farina macinata a pietra e con un impasto sottoposto a 48 ore di lievitazione, è possibile ordinare anche antipasti al tagliere tra cui i crostini toscani, il classico di affettati e formaggi, e quello di formaggi selezionati con marmellate e miele.

Il tagliere tradizionale

Taglieri misti tradizionali quelli di Trattoria Oriuolo, trattoria tipica fiorentina a conduzione familiare nella via omonima, a pochi passi dal Duomo, la cui cucina ricorda a molti i sapori di una volta. I taglieri vengono proposti soprattutto in occasione di tavolate, con finocchiona, soprassata, salame e prosciutto toscani, pecorino, polentine fritte con funghi e fegatini, oppure con prosciutto toscano, coccoli e stracchino. I salumi e il prosciutto sono di Scarpaccia, mentre i  formaggi dell'azienda Corzano e Paterno di San Casciano.

Il ristorante famoso per i taglieri

Se si parla di taglieri a Firenze, sarebbe un'eresia non citare La Beppa Fioraia, allegro ristorante oltre le mura di San Niccolò, il cui menu prevede ben 10 tipi di taglieri di ogni variante e dimensione: oltre ai classici, Vegetariano, con verdure grigliate e sott'olio, pappa al pomodoro, zuppa di cipolle, formaggi e sformatino di verdure, di Pesce, con tartare di salmone marinato, alici, polenta cipolla e gambero,crema di ceci, calamari al nero di seppia e bottarga, Iberico, con Jamon iberico, chorizo, mousse di lardo di Patanegra, formaggio cabrales, artesano, mousse di peperoni con acciughe del cantabrico.

Il tagliere con contaminazioni

All'insegna della toscanità e dell'italianità Il Gran Tagliere di La Gratella, trattoria fiorentina specializzata in carne alla griglia, come suggerisce il nome, nel quartiere di San Lorenzo. Il tagliere è composto da lardo di Colonnata, Sbriciolona, prosciutto crudo, mozzarella di Bufala, pomodorini ciliegini e crostini di fegatini, ottimo preludio alla bistecca alla Fiorentina, qui servita direttamente sul braciere. Forse non lo sai, ma a La Gratella il 90% dei piatti sono anche senza glutine, cosa che gli ha permesso di ottenere la certificazione AIC e che la rende una trattoria adatta proprio a tutti.

Il tagliere dell'Esercizio Storico Fiorentino

Anche Da Ginone, esercizio storico fiorentino a conduzione familiare in Santo Spirito, il tagliere misto, una delle molte specialità della casa, unisce Toscana e tradizione mediterranea: l'Antipastone alla Ginone, è composto da affettati, formaggi, verdure grigliate o sformatino secondo stagione. A seguire non farti scappare i Pici alla Ginone, con guanciale e pecorino, piatto che ha partecipato con successo alla Biennale Enogastronomica Fiorentina del 2016.

Il tagliere con selvaggina

Non c'è modo migliore per cominciare una cena a base di ciccia del tagliere misto de I' Tuscani 3, in via Dante Alighieri, con salumi anche di selvaggina, formaggi, crostini, sott'oli artigianali, tutti di piccoli produttori toscani. Servita sul tagliere anche la bistecca alla Fiorentina, servita con verdure grigliate e patate. All’ingresso,è collocata anche una piccola cucina a vista, dove vengono preparati tortelli e ravioli espressi. Apprezzabili anche lo staff giovane, dall'allegria contagiosa, l'attenzione per l'ambiente (l'apparecchiatura è con materiale biodegradabile), per la solidarietà (il locale sostiene le attività del Meyer) e per i bimbi.

Il tagliere con i grissini

Tagliere misto sì, ma con grissini di pasta pizza fritti e ripassati nel forno a legna, quello di Farina 00, ristorante e pizzeria specializzato nell'arte bianca in viale Matteotti, chiamato Gran Granellini, con salumi e formaggi a km 0 e mostarde home made. Perfetto prima di una pizza, qui preparata con lievito naturale e impasto a lunga lievitazione (48 ore), cotto nel forno a legna, anche in versione integrale e gluten free, in gusti classici e speciali, o di un panino artigianale, anch'esso cotto nel forno a legna, ripieno di prodotti a km 0 e di stagione. Non manca una buona offerta di piatti vegetariani, pizze e panineria comprese, e senza glutine. 

Il tagliere al wine bar

Storico locale di Firenze, conosciuto anche per essere il Bar Necchi di Amici Miei, il Negroni di via dei Renai da poco meno di anno ha riaperto sotto una nuova gestione e sotto le vesti di cocktail and wine bar con cucina. Ottimo consiglio se vuoi fare un aperitivo "degustativo" dove accompagnare il tuo cocktail o il tuo calice di vino con un tagliere di salumi e formaggi scelti. Qui al Negroni non mancano le chicche gastronomiche come l'inconfondibile salame toscano, il formaggio dal gusto deciso come il Blu del Mugello accompagnati da miele, salse e frutta secca. Non manca un consiglio per l'abbinamento cibo - vino: rimanendo in toscana, il Sirah Poggio Maestro o i vini Tognazza, oppure un buon Soave delle Cantine di Gambellara se preferisci un bianco. 

E dopo i migliori taglieri di Firenze, non puoi perderti le migliori bistecche alla Fiorentina.
Foto di copertina di La Beppa Fioraia
Per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti di Firenze, iscriviti alla newsletter di 2night

  • EAT&DRINK
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×