Toro Loco, una passione per la carne tutta italiana

Pubblicato il 24 gennaio 2018

Toro Loco, una passione per la carne tutta italiana

Conoscere Fabrizio Fai, il titolare di Toro Loco, è conoscere un pezzo di storia di Gallipoli. Quando lui era ancora un bambino la nonna era un riferimento nella cittadina per la vendita di carni di qualità e la figura della donna è stata di grande riferimento anche per la crescita di Fabrizio stesso che ha prima affiancato il padre, sempre nella vendita all’ingrosso di carni eccellenti, e poi ha voluto aprire questa sua attività che da tre anni gode della simpatia di un pubblico di veri e propri estimatori che in questa braceria possono mangiare davvero a occhi chiusi tanto il gusto, la freschezza e la qualità sono una garanzia. Fabrizio sceglie solo carni italiane ed è esperto nella preparazione di ogni tipo di piatto, frutto della passione e dell’esperienza consolidate: vederlo alle prese con i tagli della carne spiegherebbe più di tante parole.
 
Sul menù non c’è che l’imbarazzo della scelta: tra grigliate miste, costate di vitellino, fiorentina, entrecote, filetto e diaframma. Prelibate le bombette di Cisternino, gli straccetti di Martina Franca, gli involtini di agnello (o mboti per i buongustai), gli arrosticini di suino e i medaglioni di carne. Qui troverete inoltre i chicken BBQ e i BBQ Ribs. Burgers? Ecco un’altra specialità della casa, rigorosamente di scottona. Naturalmente, potrete ingannare l’attesa gustando degli antipasti assortitissimi, come quello all’italiana, il casereccio e vegetariano e il delizioso e poi pitte di patate, polpette di carne e di melanzane fritte, frittini misti e parmigiane di melanzane.
 
La. pizza? Un capitolo a parte. Perché il fatto di entrare in braceria e poi trovare una pizza così buona non è che la ciliegina sulla torta. Merito degli impasti e delle mani del pizzaiolo che ne sa una più del diavolo in fatto di condimenti… La sua “Regina”, per esempio, una pizza pane con pomodorini, mozzarella di bufala, un filo d’olio evo e origano, tutto a crudo, vi sorprenderà.
 
Toro Loco ama il Salento e lo dimostra scegliendo etichette locali, sia per i vini che per le birre. Gabriella non potrà che consigliarti, infatti, dei top di gamma delle Cantine Schola Sarmenti e delle birre artigianali decisamente fantastiche come la Andrew Boll e L’Aura.  

  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×