Enoteca e wine bar: gli indirizzi di Milano dove bere un calice o comprare una bottiglia di buon vino

A me capita più d’inverno. Arriva quella sera in cui ho voglia di bere un buon calice di vino rosso. Considerando che in casa ho solo bottiglie di whisky, sono costretto ad uscire. Sì ma per andare dove? Non mi basta la solita enoteca dove bere un calice e mangiare il tagliere di salumi. Vorrei un posto in cui l’oste sappia consigliarmi qualcosa che ancora non ho assaggiato e dove possa avere anche l’opportunità di comprare una bottiglia da portare a casa, da sistemare di fianco allo scotch.

Va bene il posto modaiolo, quello dove vanno tutti all’ora dell’aperitivo. Ci sono però enoteche e wine bar che ho scoperto e che meritano un passaggio. Sia che tu voglia solo goderti un calice di rosso, va bene anche di bianco o qualche bollicina, e allo stesso modo se avessi voglia di un aperitivo che non sia solo il solito cocktail. Ecco gli indirizzi di Milano da segnarsi!

Il vino buono senza pretese

caffineria milanoSe stai cercando qualcosa di nuovo, se senti il bisogno di riavvicinarti al vino con un po’ di semplicità o se semplicemente di vino non ne sai così tanto ed è sempre imbarazzante scegliere una bottiglia, il posto giusto per te è Caffineria, in zona NoLo. Le tre giovani proprietarie hanno aperto questo locale con l’idea di creare un luogo pop, dove il vino viene "svecchiato" e reso alla portata di tutti. Grazie alla loro conoscenza dei vini le ragazze sono riuscite ad abbattere i costi, acquistando solo da piccoli produttori italiani. Dopo esserti fatto consigliare il vino che fa per te, puoi tranquillamente acquistare la bottiglia da portare a casa. Ma fai attenzione al Mercoledì: dall'ora dell'aperitivo, ad 8 euro, potrai bere illimitatamente un bianco ed un rosso accompagnati da un tagliere di prodotti della casa.

Se preferisci le bollicine

il secco milanoIl Secco è specializzato in bollicine italiane. Siamo sul Naviglio Grande, qui puoi trovare vini di qualità, selezionati con passione e originalità. Prosecco, Franciacorta, Trento Doc e Alta Langa: la scelta non manca. L’idea è quella di quattro amici e imprenditori, tutti con la passione per il vino. Puoi trovare una selezione di vini alla mescita ma anche una bottiglia da portare a casa. La divisione è tra “eccezionali”, “classiche” e “strane”: tu che vino hai voglia di assaggiare?

L’enoteca in Brera

n'ombra de vin wine bar milano N’Ombra de Vin è un classico, di fianco alla chiesa di San Marco, in Brera. In programma ci sono anche corsi di degustazione che si organizzano nella cantina, che una volta era l’antico refettorio dei Frati Agostiniani, con tanto di abbinamento con i cibi. Puoi anche decidere di cenare perché lo chef crea piatti sfiziosi partendo da ingredienti semplici e genuini.

Per assaggiare “alla cieca”

wine bar milano la ciecaIl gioco è questo: assaggi un calice di vino senza sapere quello che stai bevendo. A La Cieca, zona Ripamonti, il rosso si beve anche così, senza sapere nulla sull’etichetta: dovrai indovinare tu il produttore, la zona di provenienza e l’annata. Ma puoi anche solo bere vino, senza stancarti troppo a pensare: qui c’è un’ottima selezione di piccoli produttori. Perfetta per essere gustata all’ora dell’aperitivo, servito con taglieri di formaggi e salumi.

Il calice in Buenos Aires

vino al vino milano wine barQuando mi fermo da Vino al Vino ho sempre quella sensazione di “casa”. Ambiente informale, perfetto sia per esperti sommelier che per neofiti baccanti. Si può iniziare a conoscere il vino, potendo anche comprare tra centinaia di etichette. E perché non optare per una degustazione “guidata”? Basta chiedere all’oste.

Il ritrovo storico in Paolo Sarpi

cantine isola wine bar milanoUna piccola isola del buon bere in piena Chinatown. Cantine Isola è frequentatissimo durante l’ora dell’aperitivo, le pareti sono piene zeppe di bottiglie, ambiente non troppo grande ma tanto si finisce per fare un brindisi sulla strada. E se il calice ti è piaciuto, puoi tornare a casa con la tua bottiglia preferita sotto al braccio.

Per comprare una bottiglia in Duomo

aperitivo signorvinoCi sono stato per un aperitivo, preso un po’ di fretta perché poi iniziava il film all’Odeon. Signorvino serve tapas all’happy hour ed è il wine bar perfetto se vuoi bere con vista Duomo. C’è una selezione di oltre 1.500 etichette di vino italiano. Grandi nomi dell’enologia italiana si mescolano con proposte di piccoli produttori. Fai così: assaggia un bicchiere di bianco o di rosso e intanto controlla sugli scaffali che bottiglia comprare. Uno shopping senza fretta: scegli l'anna perfetta per la cena mentre finisci il rosso.


Foto di copertina di Il Secco Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti e locali a Milano e Brianza dove si mangia e si balla

Fare tutto in una sera, senza spostarsi di un metro. Si inizia dalla cena, ancora maglio aperitivo, e una volta che ci si è riempiti lo stomaco - senza ovviamente mai dimenticare anche il giusto cock...

di fabrizio arnhold