​I locali della Venezia hipster: li conosci già?

Non di soli ricordi si vive a Venezia. C’è la tradizione, certo. C’è l’eccellenza, per chi non rinuncia al meglio. Ci sono i bàcari, vivaddio. Ma se credi che il panorama enogastronomico veneziano si limiti al già visto, ai cicchetti tipici o alle trappole per turisti, sbagli di grosso.

Qualcosa si sta muovendo in laguna e ora è possibile trovare anche locali cosmopoliti, bàcari contemporanei, pronti a soddisfare un gusto internazionale, ricercato e alternativo. Hipster di tutto il mondo, tranquilli, a Venezia c’è spazio anche per voi.

Quello conviviale

h2noH2NO rappresenta l'osteria contemporanea coinvolgente non solo sotto il punto di vista culinario, ma anche per l'atmosfera artistica e musicale. Il locale, ha anche un gran tavolo in legno che invita alla convivialità, ed è anche punto bookcrossing: non c'è niente di meglio che gustare un profumato calice di bollicine nel plateatico esterno, leggendo un libro che chissà, magari ha girato il mondo.

Quello cosmopolita dall'aria berlinese

crociferiCaffè ai Crociferi rappresenta ormai la parte contaminata di Venezia, frequentata da giovani, studenti e locals, dall'atmosfera dinamica e stravagante. Una location unica, divenuta ormai un punto d'incontro tra diverse realtà. Il calendario eventi viene costantemente aggiornato, soprattutto nella stagione estiva: cinema all'aperto, musica live, esposizioni, dj set.. una piccola Berlino nascostra tra le calli Veneziane, tra luci soffuse, qualche sedia a sdraio, cuscini e buon sound.

Quello dalla storia centenaria

birraria la corteTra le varie personalità del locale, spicca quella di prima fabbrica di birra in Italia, nell'Ottocento. Birraria La Corte, ha un bel dehors su Campo San Polo, che ti catapulta nel '700 quando il locale era la tribuna dove sedevano nobili e autorità per vedere i tornei dei tori nel campo stesso. Sicuramente un locale che rappresenta una buona variante tra le proposte tradizionali. 

Quello che ha una vista spettacolare

vinariaPer una serata diversa e un po' speciale, ecco che in un antico palazzo veneziano progettato da Baldassarre Longhena e con enormi vetrate con vista sul Canal Grande, puoi trovare Vinaria, dalla stessa gestione di Birraria La Corte. Un locale ricercato e raffinato, con in più una selezione di piatti e vini quasi epicurei: pesce fresco di laguna, preparazioni creative, sapere gastronomico...

Quello con l’atmosfera sospesa

la serraSe cerchi un luogo speciale e fuori dal coro - in particolar modo per le abitudini veneziane - devi andare alla Serra dei Giardini. Nel meraviglioso contesto “verde” dei Giardini, questa ex serra ottocentesca - che ospitava le piante decorative dell’Esposizione Internazionale d’Arte - ora è un meraviglioso caffè. Ampie vetrate, prodotti selezionati e l’atmosfera più alternativa della città.

Quello su un altro pianeta

sullalunaÈ una libreria, un un bistrò? sullaluna è tutto questo e molto di più. Cosa puoi trovarci? Albi illustrati, graphic novel e libri di cucina; il prosecco Lunatico e una scelta di vini naturali; mozzarella di bufala su crostini di pane cotto a legna; tè e infusi di qualità; dolci e biscotti biologici. Veramente una scelta anticonvezionale per Venezia.

Quello mutaforma con carisma

laguna libreNo, non è un locale di Parigi o di qualche città del Nord Europa. Il Laguna Libre è proprio qui, in una delle più belle fondamente di Venezia. Un’osteria della cultura che abbina buon cibo a intrattenimento di qualità. I piatti sono curatissimi e la selezione degli eventi lo è altrettanto. Un locale che riesce a mutare forma mantenendo una forte personalità. Un riferimento contemporaneo che sicuramente in laguna mancava.

Quello narrativo

time socialUn locale ispirato agli speak easy a Venezia? Adesso c’è e si chiama Time Social Bar. I cocktail sono semplicemente perfetti e sono serviti allo stato dell’arte - con il bicchiere, il ghiaccio e la cannuccia giusti - da Alessandro. Qui puoi raccontare la tua storia e ricevere un cocktail su misura per te o lasciarti affascinare dal racconto dell’immaginario che ha ispirato quello che stai bevendo.

Quello vegetariano

le spighePer cogliere lo spirito del tempo, non può mancare un locale vegetariano. Addio nervetti e baccalà, benvenuta cucina consapevole e salutare. Alla Gastrosofia le Spighe troverai piatti veloci, freschi e vegetariani nel contesto caratteristico e venezianissimo di Via Garibaldi.

Foto di copertina dal profilo Facebook di Caffè Ai Crociferi
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare una buona pizza a Venezia

La pizza: il piatto italiano famoso in tutto il mondo, proposto in diverse varianti è da sempre il cibo preferito di grandi e piccini. La pizza buona non si mangia solo a Napoli! Ecco delle vere Pizz...