Mangiare thailandese a Firenze, i ristoranti dove andare a colpo sicuro per assaggiare il pad thai

Pubblicato il 30 gennaio 2018

Mangiare thailandese a Firenze, i ristoranti dove andare a colpo sicuro per assaggiare il pad thai

Mangiare thai corrisponde a compiere un vero e proprio viaggio nel gusto e nella cucina etnica. Sarà per il bilanciamento dei cinque sapori fondamentali: dolce, aspro, salato, amaro e umami che ritroviamo nei piatti. Sarà per le erbe e le spezie utilizzate con pesce e carne ma il cibo thai ha una marcia in più. Non ultimo molte ricette sono state riprese da altre cucine, in primis quella cinese. Questo forse spiega il successo di questa tradizione culinaria e in particolare del piatto simbolo il pad thai, una pasta saltata alla piastra e condita con uova, pesce e varie spezie​. Ecco i ristoranti dove mangiare la cucina thailandese a Firenze.

Alla scoperta di specialità asiatiche

Chi ama le specialità asiatiche da Firenzen Noodle Bar trova piatti della cucina giapponese e cinese, coreana e logicamente thailandese. Il locale è specializzato in noodles, perfetti per preparare il pad thai che è il piatto simbolo del paese del sorriso. Il sapiente uso delle spezie caratterizza questa cucina: non mancano in menu altre specialità come la papaya salad. Per accompagnare questi piatti un bel bicchiere di vino o per chi preferisce il tè.

 Ironia fiorentina in salsa thai

Il nome è un simpatico gioco di parole in fiorentino ma in tavola non si scherza. Da Ic Che Thai il menu propone i piatti della cucina thai, presentati con semplicità e senza troppi formalismi, in un ambiente allegro e colorato. Si va dagli involtini artigianali a vari tipi di ravioli, dal pad thai originale al khaow pad pet, un riso saltato con pollo gamberi, verdure e chili di basilico. Per finire pollo al curry verde o giallo, secondo preferenze. Non mancano i piatti del giorno che si possono leggere sulla lavagna nel locale e comunque nel dubbio vale sempre la pena farsi consigliare.

 Il ristorante thai dove non ti aspetti

Il Thai è un po’ fuori dai classici giri turistici, si trova vicino piazza Giorgini poco lontano dalla trattoria dei Briganti ma ha saputo ritagliarsi il suo spazio e conquistare una clientela giovane e curiosa. Per cominciare un antipasto veloce e saporito come il kao pod tod, frittelline di mais al red curry accompagnate da una salsa agrodolce. Non mancano il celebre pad thai, le insalate a base di papaia e di gamberi. Da provare il Pad Krapao Kung: gamberi saltati nel wok con verdure accompagnati da riso e uovo affrittellato.
Thai - via Gian Domenico Romagnosi 7R, Firenze - Tel. 334 987 2680​.

Piatti gluten free&profumo di spezie

Quinoa è un ristorante gluten free dove gli appassionati di cucina etnica trovano sempre specialità giapponesi, vietnamite e pure thailandesi. Il pad thai è il piatto più richiesto, a dimostrazione di come talvolta non serva andare in un ristorante etnico per soddisfare la propria voglia di sapori speziati. Quando la stagione lo permette si può mangiare nel cortile interno del Palazzo Giovane, tra le erbe aromatiche: una perfetta accoppiata con il profumo delle spezie.

(foto di copertina da Flickr CC-​Alcuni diritti riservati a femme run)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle novità della tua città

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

×