Un classico da non sottovalutare: il calzone. Ecco alcuni consigli per mangiarlo a Firenze

Pubblicato il 29 gennaio 2018

Un classico da non sottovalutare: il calzone. Ecco alcuni consigli per mangiarlo a Firenze

Anche basta la solita pizza. In pizzeria a volta mi piace anche cambiare. E il calzone, seppure sia un classico, è un'ottima alternativa, disponibile com'è sempre in diverse e sfiziose varianti. Certo, non siamo a Napoli, ma anche Firenze si difende bene ultimamente in fatto di pizzerie di qualità. Ecco allora alcuni calzoni che ti consiglio di provare a Firenze:

Il calzone si fa in quattro

Ben quattro le varianti del calzone da O' Munaciello, pizzeria in zona Santo Spirito: Classico, con fiordilatte, bufala, cotto, olio d'oliva e all'esterno salsa di pomodori pelati bio e basilico, Procidano, con fiordilatte e bufala all'interno e bufala dop, rucola, crudo, pomodoro pachino e olio d'oliva all'esterno, Ricotta, con ricotta vaccina, fiordilatte, bufala, cotto e olio d'oliva, anche nella versione Fritta, con l'aggiunta di pepe nero.

Il calzone per gli indecisi

Anche da O' Vesuvio, pizzeria in pieno centro storico fiorentino, il calzone è disponibile in diverse varianti: Cotto e funghi, Provola, Napoli, con ricotta, salame e pepe nero, Vesuvio, con ricotta, provola e salame piccante, Vegetariano, Mozzarella e cotto, 4 Formaggi. E, se proprio sei indeciso tra pizza o calzone, c'è la Pizza Luna, metà calzone cotto e funghi e metà Margherita con bufala.

Il calzone con la scarola

Che Santarpia, pizzeria in Sant'Ambrogio che si è aggiudicato Tre Spicchi dalla guida Pizzeria d'Italia del Gambero Rosso, sia una delle mie pizzerie preferite a Firenze ormai non è un segreto. Di Santarpia adoro il fritto, la pizza, dalle classiche alle stagionali, e Il Calzone con la scarola.

Il calzone classico

Assolutamente degno di nota anche il calzone de I' Camaldoli, pizzeria di recente apertura di fronte al Mercato Centrale di San Lorenzo, con mozzarella, cotto e pomodoro. L'impasto è ottenuto con una farina prodotta e macinata in modo naturale a pietra, che mantiene il germe di gran, e lievita per 48 ore, per un risultato ad alta leggerezza e digeribilità. I prodotti utilizzati sono tutti a toscani, ad eccezione della mozzarella ovviamente, e a km 0.

Il calzone fantasioso

Ottimo il calzone di Malborghetto, pizzeria in via de' Macci, tra Sant'Ambrogio e Santa Croce, cotto nel forno e legna e riempito con diversi ingredienti: pomodoro e mozzarella, cotto e mozzarella, salamino piccante e mozzarella, fino ad abbinamenti più fantasiosi come salsiccia e crema di olive o crema di noci e gorgonzola. Previsto anche il servizio take away e a domicilio in collaborazione con Foodora e Deliveroo.

Se la Campania è la tua città del cuore, soprattutto dal punto di vista della gola, ti piacerà anche l'articolo sui ristoranti con specialità napoletane a Firenze.

Rimani aggiornato sui migliori ristoranti della città iscrivendoti alla newsletter di 2night

  • CENA

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×