Quando il locale è design, tra i locali più belli di Roma il Perpetual Ristorazione Differente

Pubblicato il 1 febbraio 2018

Quando il locale è design, tra i locali più belli di Roma il Perpetual Ristorazione Differente

Veniamo subito al punto. In questo pezzo non si parla - solo - di cucina ma, sopruttutto, di design. E si parla, nello specifico, di un solo locale, un locale nuovo che ha aperto i battenti nell'autunno scorso: un locale che è destinato a diventare uno dei più belli ed importanti della città di Roma e non solo. A poco meno di un chilometro dal Colosseo e da Colle Oppio, nella piccola e nascosta Piazza Iside, il Perpetual Ristorazione Differente è prima di tutto un progetto che unisce design d'autore, cucina, tecnologia ed eleganza; un progetto che nasce dalla sinergia di professionisti del mondo della ristorazione e del design, dove la cucina è al servizio dello spazio e lo spazio parte vitale per far crescere la cucina. Protagonisti di questo progetto lo chef e proprietario Cesar Predescu e lo studio Archimoon di Piacenza. 

750 metri quadri e meno di 50 coperti

Sembra strano ma è così. In un area di 750 metri quadri, il Perpetual è un locale polifunzionale dove la cucina, a vista, da sola occupa quasi la metà della superficie totale; se ne aggiungono un'ottantina dedicati al laboratorio di pasticceria e panificazione artigianali. Questo lo spazio dove opera la brigata di cucina guidata da Cesar Predescu e composta da giovani chef con esperienze nelle migliori cucine italiane ed internazionali. 

Uno spazio "olistico", tra luci e legni fossili

Un ristorante su tre piani: al piano terra la zona bar, la sala dedicata al pranzo e all'aperitivo; al primo piano il salottino con cantina a vista, la sala ristorante, la cucina a vista e, divisa da una parete scorrevole, il laboratorio di pasticceria e lieviti; all'ultimo piano il laboratorio di ricerca gastronomica e gli spazi riservati allo staff. 

Tre piani, però, concepiti nello stile come un unico spazio, elegante e minimal dove il design italiano trova la sua massima espressione. A firmare il progetto del Perpetual Alberto Granelli, Simone Subitoni, Silvia Blesi e Davide Groppi dello studio Archimoon di Piacenza, tra i più quotati in fatto di Interior Desing in Italia e nel Mondo, che vanta nel suo portofolio clienti lo stellato Le Calandre di Padova e il Gran Caffè Quadri di Venezia.  

Un locale d'atmosfera dove la ricerca in cucina va di pari passo con quella in fatto di design e nuove soluzioni d'arredo. Già a partire dai materiali: il bancon del bar, ad esempio, è in legno fossile del Kazakistan, non più legno ma una vera e propria pietra dalla storia millenaria. Un materiale pregiato che emana calore e luce. Altro ruolo chiave è giocato dalle luci, firmate da Davide Groppi

Non è un caso che il Perpetual abbia già avuto, a pochi mesi dalla sua apertura, un riconoscimento importante: per il miglior interior design, il premio Puntarella D'Oro 2018 dalla nuova Guida di Puntarella Rossa.  

  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×