Perché la pizza al trancio è tornata di moda e dove (ri)trovare le migliori in Veneto

Pubblicato il 31 gennaio 2018

Perché la pizza al trancio è tornata di moda e dove (ri)trovare le migliori in Veneto

C'era una volta la pizza al trancio. Glorioso rettangolo prescelto tra i tanti ad attendere caldi e fragranti nell'enorme teglia, a sua volta accolta dallo smisurato bancone che infilava una teglia dopo l'altra configurando il dilemma della domenica: quali e (quanti) tranci scegliere?

Poi fu il turno della pizza rotonda da asporto ed eravamo tutti emozionatissimi. Accecati dall'idea di poter mangiare la pizza come il pizzeria ma seduti scomposti in poltrona davanti alla partita ci siamo dimenticati della cara, vecchia, pizza al trancio, declassata a generico snack mordi e fuggi.

Ma per tutti i nostalgici, me compresa, spira un vento di speranza: le pizze al taglio resistono e (ri)nascono in Veneto come golosi baluardi della pizza più godereccia. Perché non vogliamo limitarci a un solo gusto e un solo impasto e perché mangiamo sempre più spesso al volo, anche in piedi, camminando verso l'autobus. Quale scelgo oggi? Mi dia un cabaret di pizze al trancio, grazie.

Fai che la prima volta sia fantastica

La pizza al trancio torna a Mestre (VE) con la Prima Volta, pizzeria da asporto in Via Bissuola, in posizione strategica, tra gli Istituti Superiori e il parco. Qui pizze focacce in teglia vengono sfornate in continuazione con la possibilità di acquistare il trancio, mezza teglia o l'intera sfornata. Ma c'è anche la pizza alla pala.

La pizza più condita e affollata

Affollata sia di ingredienti che di veneziani e turisti, Arte della Pizza è un vero must della pizza al trancio veneziana. Croccante sotto e morbido sopra, il goloso trancio (ma anche la pizza tonda) dev'essere prenotato nei fine settimana altrimenti si rischia di rimanere a bocca asciutta.

Alla romana ma molto local

Ha aperto i battenti lo scorso ottobre e propone una pizza con impasto alla romana ma ricca d'ingredienti locali e di qualità. Si chiamma Pizzeria City e vende i suoi "pezzi" a pochi passi dal Duomo di Treviso. Design cosmopolita e ispirazioni gourmet. Perché no?

Quando la pasta madre conta

Sorella minore e pret-à-manger di Cocò Restaurant & Music di Padova, la pizza al trancio Cocò in Piazza dei Signori conquista per l'alta qualità degli ingredienti, gli abbinamenti gourmet e l'impasto altamente alveolato perchè fatto con sola pasta madre. Ti sfisiamo a passarci a fianco senza mettere mano al portafogli. 

Perchè son bravi ragazzi...

...nessuno lo può negar. E non si può negare nemmeno la pantagruelica bontà delle pizze della loro Dai Brai Butei, pizzeria al taglio di Corso cavour in quel di Verona che nel weekend è aperta fino alle 4 del mattino. Farine biologiche e macinate a pietra, attenzione maniacale per la scelta degli ingredienti (anche per vegani)e abbondanza ristorantrice. Come si dice: meglio sta sera che domani o mai.

Il tocco speciale Made in Sardegna

Vicinissima al centro di Vicenza c'è una pizzeria al taglio con una particolarità curiosa: parte degli ingredienti provengono dalla Sardegna. Così le pizze di Ignazio sono un mix interregionale curioso e sempre azzeccato capace di accontentare anche chi non cerca una pizza dai sapori semplici e tanta genuinità.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Dai Bravi Butei

  • MANGIARE CON LE MANI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×