Primi piatti di pesce a Firenze, la rivincita dello spaghetto allo scoglio sulla ribollita

Pubblicato il 3 febbraio 2018

Primi piatti di pesce a Firenze, la rivincita dello spaghetto allo scoglio sulla ribollita

Sarà che ad ogni forchettata l’estate sembra più vicina, ma i primi piatti di pesce hanno sempre un posto speciale nel nostro menu ideale. Pesce azzurro crostacei o molluschi, spaghetti linguine e perfino risotto: il mare nel piatto non delude mai, anche nella città della ribollita e delle crespelle alla fiorentina. La proposta per chi ama la cucina a base di pesce spazia e non delude mai. Basta solo avere gli indirizzi giusti a Firenze. Ecco dove provare primi piatti di pesce vista Arno.

Una cucina moderna

Lo chef Riccardo Serni esprime la sua creatività con proposte mai banali e talvolta insolite. La Trattoria Moderna, d’altro canto, ha un approccio più contemporaneo con la tradizione e quando si parla di piatti a base di pesce lo chef Serni dimostra appieno il forte legame che da sempre ha con il mare. Tra le proposte da provare i ravioli neri di cacciucco con seppie, un omaggio a Livorno e al mare, e gli spaghetti aglio olio peperoncino e bottarga. Non mancano infine i primi piatti al cartoccio.

Il salotto del mare

Portofino è un elegante salotto del mare dove assaggiare ostriche, tartare, crostacei e pescato del giorno. Un menu che dà ampio spazio alla pasta fresca per chi ama i primi. La scelta va dai tagliolini all’astice ai ravioli al nero di seppia e di branzino. Tra le specialità da provare risotto acquerello alla rapa rossa, creme fraiche, carpaccio di ombrina e ostrica scottata - in foto - e lo spaghettone di Gragnano con calamari e salsa di taralli napoletani.

Cruditè ma non solo

Acquapazza è conosciuto e apprezzato per le cruditè di mare ma i primi piatti non deludono certo. Il menu ha sempre nuove proposte come i ravioli ripieni di patate viola con tartare di gambero rosso. Il ristorante utilizza i prodotti del pastificio marchigiano biologico Mancini. Accostamenti insoliti e materie prime di qualità per regalare un mix di profumi e sapori che conquistano gli occhi e il palato.

L'alternativa alla bistecca

Il ristorante Brandolino propone una cucina della tradizione. Piatti di carne ma anche di pesce, per un’esperienza del gusto decisamente trasversale. Per chi apprezza il pesce il ristorante offre una scelta all’insegna dei grandi classici. Tra i primi piatti in menu figurano spaghetti allo scoglio, alle vongole e alle cozze. Una bella sorpresa per chi pensa che Firenze sia solo la patria della ciccia.

I piatti della risto-pescheria

Pescheria, gastronomia e ristorante, la Fiaschetteria di Pesce è il posto giusto per uno spaghetto espresso in pausa pranzo o una cena a base di specialità di mare. Il pesce viene scelto dal cliente dalla vetrina frigo e cucinato espresso, secondo richiesta. Ricca e varia la proposta di piatti del giorno per la felicità di chi ama cambiare spesso e provare sempre nuovi ricette.

Qui è tutto un altro Aroma

Lo chef e titolare del ristorante Marco Romei ha dato un’impronta precisa alla cucina di Aroma. Il locale è noto per i suoi piatti di pesce e per la selezione quasi maniacale del prodotto. Il pesce arriva dalla costa tirrenica, i crostacei da Mazara del Vallo. Tra i piatti di pesce, da non perdere gli Spaghetti alla carbonara di mare, un autentico marchio di fabbrica per Romei e il suo ristorante.
 
(foto di copertina da Flickr CC- HerryLawford)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della tua città

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×