I gastropub dove vai sul sicuro a Treviso e provincia se vuoi bere e mangiare bene

Un locale in cui ti servono birre di pregio e cibo di qualità, dagli snack gourmet a piatti di vera cucina. Il gastropub ha debuttato in Italia negli anni ’90, ma è solo in tempi recenti che ha preso a diffondersi a macchia d’olio anche in provincia di Treviso. In questi ristoranti-birreria a forte impronta anglosassone entri già con due rassicuranti certezze: che la birra sarà prettamente artigianale, nonché soprattutto spillata come nelle migliori brewery nordeuropee; e poi che ogni hamburger, ogni club sandwich, ogni bistecca ti verrà preparata espressa, con soli prodotti di qualità.

Fiumi di birra e club sandwich da urlo

eIl Mezza Pinta in Strada Ovest ti accoglie subito con una mastodontica spina a 30 vie, custode di altrettante birre altamente selezionate. Lì accanto, vedi la cucina a vista, dove mangiare club sandwich e tante altre golosità espresse. Ad esempio qui il toast te lo fanno come vuoi tu, sotto i tuoi occhi, tagliando il crudo, il fontina o il montasio e preparandolo come un vero piatto di cucina.

Musica, guinness e hamburger

outsider clubsandwich. foto di raffaella vismarafoto di Raffaella Vismara“Puntare forte sulla cucina, cercare nuovi prodotti, offrire qualcosa di diverso, naturalmente restando nella sfera di competenza gastronomica di un pub.” Quando Manuel Brognera mi ha parlato in questo modo, ho capito perché l’Outsider di Quinto è diventato in pochi anni uno dei più solidi ed apprezzati gastropub in tutta la provincia di Treviso. Non solo hamburger, ma anche notevoli club sanwich, piatti di carne, piadine ben farcite e, sopratutto, una lista dessert d'alta pasticceria. 

Segni particolari: qualità-prezzo

Familiare ed informale, la Lanterna del Doge bada perlopiù solo alla sostanza: ovvero alle buone ed intese birre artigianali prodotte dal vicino Birrificio del Doge (affiancate da una pregiata selezione di referenze straniere), e alla e gustosa cucina, con pizze, burger e club sandwich sugli scudi. D'estate aperta la veranda con panche, tavoli e ombrelloni per serate all'aperto. 
Lanterna del Doge: Via Tiveron, 28 - Sant'Alberto, Zero Branco. Info: 3279820570.

Elegante in centro, selvaggio fuori

hamburgerNato come un classico pub, il Colonial Inn di Silea negli anni ha mutato forma, diventando una steak-house in piena regola. E di grande livello. L’impressionante scelta di hamburger è soltanto la punta dell’iceberg in un menù dove trovi specialità tipiche dei ristoranti americani, scozzesi, irlandesi e argentini, tutte fatte in casa. Golose delizie cotte su pietra lavica che oggi puoi mangiarti anche nel più raffinato Colonial Inn di Treviso centro.

Il gastropub più famoso

dTra i primi gastropub di Treviso, il Wishing Wells è famoso perche nasce in stile irlandese declinando la cucina-snackeria secondo standard qualitativi italiani: imperdibili senz’altro gli hamburger, ma non sono da meno i piatti di carne alla griglia, come filetti e tagliate di Angus o il pollo al curry. Tutte prelibatezze che oggi gusti anche nel Wishing Wells di Spresiano e nel Wishing Wells di Quinto.

Nel tempio della birra e dello snack gourmet

C’è gente che da mezza Italia viene a Montebelluna per fermarsi al Nidaba; e non è solo grazie all’impressionante scelta di birre o agli strepitosi concerti. Questo locale è riuscito a fondere cucina e snackeria per fare del sandwich gourmet un’opera d’arte, tanto nella presentazione quanto nell’equilibrio di sapori.

Qualità scozzese dal 1996

d Mareno di Piave la formula pensata dal buon Tony 22 anni fa continua a mietere ghiotti consensi: l’Inverness Pub è sempre pieno grazie alle tante specialità di carne anglo-americane, ad una scelta di birre degna di un locale scozzese e ai super concerti live. Meravigliosi i piatti a base di black angus, nonché le tante ricette che propone continuamente la coppia di cuochi, i “Danta Boys": arrivano dal Cadore e sono amatissimi presso il pubblico alto-trevigiano.

Dove la cucina è ricercata e genuina

galIl Lune Blanche di Preganziol è una brasserie con cucina e pizzeria amata soprattutto da sportivi e famiglie (anche in forza del generoso dehors esterno) e da chi cerca pure in birreria il miglior equilibrio possibile fra sapore e genuinità: la tanto per spiegarci è il gastropub che per primo applicò a certe pietanze i benefici della cottura al forno. All’insegna di questa formula stanno nascendo tante novità gastronomiche nel 2018, tutte da scoprire…

Se non puoi fare a meno del concerto live

Amato soprattutto per i concerti live di grande livello continuamente proposti, il Mattorosso di Montebelluna è in realtà anche un gastropub accogliente e polivalente, inserito in un affascinante complesso industriale del ‘900.

Burger o focaccia genovese, a te la scelta

bistro73 caerano focacciaIstituzione dello snack gourmet tout-court è il Bistro’ 73 di Caerano di S. Marco, grazie alla fantasia gastronomica e all’esperienza culinaria dello chef Nicola. La proposta ruota attorno ad una selezione di hamburger gourmet, sempre in rinnovamento a seconda dei prodotti freschi di stagione; ci sono anche burger vegetariani, piccoli capolavori di gusto e senso estetico, come il panino a base di pomodori appassiti, mozzarella di bufala, rucola fresca e pesto di basilico. Se vuoi provare qualcosa di insolito, eccoti la genovese, una  focaccia dall'impasto particolare e dalle fantasiose farciture.

Hamburger, birra o paella alla valenciana?

Fin dalla sua apertura, qualche anno fa, pur essendo nato come (ottima) birreria lo Hops Pub di Castagnole ha sempre pigiato forte sul pedale della cucina: gli snack gourmet proposti trovano la loro sublimazione in una linea di hamburger semplicemente eccezionali, fatti col macinato fresco. Ma c’è spazio anche per chi non ama la carne: la paella su prenotazione è un altro fiore all’occhiello di questo validissimo gastropub.

Immagine di copertina: Wishing Wells Treviso by 2night

Resta aggiornato sul mondo dei locali... Iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Campionato di Calcio: i locali a Treviso e provincia dove vedere le partite

Non ti puoi distrarre un momento in sollazzo in vacanza che - taaac - il campionato già inizia appena dopo Ferragosto. Ed è subito Fantacalcio e fine settimana blindato. Classicone del sabato e dell...

di lisa bartoletti