So che lo odi ma lo festeggerai: i locali di Venezia e dintorni dove passare la serata di San Valentino

Pubblicato il 2 febbraio 2018

So che lo odi ma lo festeggerai: i locali di Venezia e dintorni dove passare la serata di San Valentino

Ebbene, mi duole comunicarti che siamo quasi giunti alla festa più inutile dell’anno, altrimenti detta San Valentino. Più passano gli anni e più mi convinco di come questa sia la ricorrenza adatta soltanto a tre categorie di individuo: quelli che hanno da poco iniziato una storia, quelli che han qualcosa da farsi perdonare e infine quelli per i quali ogni occasione è buona per farsi una mangiata (tanto più se a offrire sono il partner o l’amante). Neanche a dirti che io appartengo al terzo tipo. Mentre aspetto l’invito do un’occhiata alle diverse alternative, in modo da non farmi trovare impreparata se volessi “molto discretamente” far capire dove voglio andare. Ti conviene seguire il mio esempio; si sa, è meglio prevenire che curare.

 

Cenetta con musica

Per tutti gli amanti della buona musica, oltre che del buon cibo, c’è nella fondamenta di Canareggio l’osteria Laguna Libre, che in occasione della festa degli innamorati prevede una cena accompagnata dalle note della pianista e cantante Lisa Gastaldi. Folk song, opere di cantautori e frammenti di suite per pianoforte. Un’atmosfera davvero suggestiva negli ambienti di un locale fuori dal comune, un’osteria tipicamente veneziana ma allo stesso tempo aperta, più di qualsiasi altro locale della zona, a molteplici influenze culturali, come a iniziative artistiche e culturali di rilievo. A seguire il menu degustazione ma è possibile anche ordinare alla carta.

menu degustazione
Antipasti: Involtini di melanzane agrodolci, crema di pomodoro allo zenzero, mousse di ricotta al parmigiano e mesticanza, Asparagi, uovo e parmigiano (asparagi al naturale, uovo cotto a 65°, tuorlo d’uovo marinato con sale e zucchero e mousse di parmigiano)
Primo: Risotto all’astice con la sua bisque servito con piselli freschi crema di piselli
Secondo: Filetto di branzino alle erbe al forno con patate râte, crema di cipolla, olive, capperi e pomodorini
Dessert: Amore cocco (crick crock al cocco, composto di tapioca con crema di
cocco e lemon grass, coulis di fragolina, cocco sabbiato, zabaione Malibù e gelato al cocco)
Costo: 150 euro a coppia, inclusi Prosecco di benvenuto, una bottiglia di vino, acqua e coperto

Il bacaro chic

Negli ultimi anni il mondo dell’alta ristorazione ha riscoperto l’antico concetto di bacaro. Di qui la nascita di diversi “bacari chic contemporanei” (etichetta mia), dagli interni vintage, spesso di design, dalla cucina ricercata (o meglio, semplice solo all’apparenza) ma che tende allo stesso tempo a privilegiare prodotti locali e ricette tradizionali, semmai rivisitate. Se ne vuoi provare uno davvero valido, vai al Bacaromi dell’Hilton Molino Stucky che per san Valentino prevede un menu alla carta creato ad hoc.

Dall’alto è più bello

Classicone intramontabile, un locale in cui andare almeno una volta nella vita, il Ristorante Terrazza Danieli cult si trova all’interno dell’omonimo hotel. In quanto a vista mozzafiato qui cadiamo piuttosto bene, anzi, probabilmente la sua è la più bella di tutta Venezia. Inutile dirti che il cibo è assolutamente di prima scelta, con materie prime freschissime e chef quotati a comando della cucina. La particolarità dei piatti? Il tocco esotico su sapori mediterranei, quasi a richiamare il carattere cosmopolita degli anni doro della Serenissima. Ecco il menu:

I cinque sensi: Rigatone di mais croccante con dentice mantecato, crema di ceci neri, mosciolo al gin.
Fuoco e fiamme: Capesante con castraure, lampascioni, sfera di olive, salsa alla curcuma piccante, tuile al sesamo.
Una rosa senza spine: Risotto alle rape rosse senapate con robiola di roccaverano e granchio reale
Intrigante: Baccalà con soffice di patata blu, cardi, radice di yacon fermentata al mirin, chips di polenta e spinaci
Un attimo prima: Sgroppino al frutto della passione con fragoline di bosco
Tenero abbraccio: Mousse alla banana con ganache al cioccolato, gelato alle noce pecan, salsa al caramello
Bevande: Ferrari perlé DOC, Rosé Brut
Costo: 170 euro a persona

Scegli con amore

 Altra chicca romanticissima, a cominciare dall’arredamento in stile '700 veneziano (mobili, stoffe, lampadari) è il Relais Alberti, nel borgo storico di Malamocco, dove si è conservata la Venezia più vera, lontana dalle orde barbariche di turisti assetati di selfie e luoghi comuni. Gli ambienti sono per altro realmente risalenti al XVI secolo, dunque se sei amante dell’eleganza di secoli passati è questo il posto che fa al caso tuo. Devi sapere poi che per la serata di San Valentino è stato organizzato qualcosa di particolare, "Il piatto del cuore", gioco culinario che prevede sia il parner, in collaborazione con le locandiere, a scegliere una tra le quattro portate da far servire all'amato/a. Il prezzo della cena è di 140 euro a coppia, vini esclusi, e per chi preferisce fermarsi anche per la notte c'è un pacchetto comprensivo di camera, cena e colazione al costo di 260 euro a coppia. A.A.A l'evento è privato, a cura dell'associazione Le Locandiere, ed è obbligatorio prenotare. info@relaisalberti.com; 0415261143 

Seduti sul Canal Grande

Se per San Valentino hai voglia di concederti una serata nel cuore pulsante di Venezia è il Ristorante InAcqua quel che fa per te. Una terrazza sul Canal Grande, a filo d’acqua, da cui godere di un panorama che fa sempre un certo effetto: tutta l’area lagunare che va dalla Baslica della Salute al bacino di San Marco. Si sa, buona parte del piacere di un cena è dato proprio dall’atmosfera, ma non credere che in questo caso la cucina sia da meno: solo materie prime scelte, in buona parte di provenienza locale e chef di un certo spessore. Ecco la proposta per San Valentino:

Amuse Bouche di Cupido
Antipasto: Crudo di capesante alla cacciatora su crema di carciofi, soffice di patata e cappucci
Primo: Lasagnetta ai frutti di mare con astice confit e chips di topinambur
Secondo: Branzino al vapore con crema alle ostriche e perle di caviale
Dessert: Soffice di cocco in guazzetto del frutto della passione e croccante cavolo nero, Bevande: Vini e Champagne, acqua minerale & caffè
Costo: 115 euro a persona (bambini dai 4 ai 12 anni: 65 euro)
Supplemento prima fila: 50 euro a tavolo

In Riva degli Schiavoni

 Che Venezia sia la città più romantica del mondo (e non me ne vogliano romani, fiorentini o parigini) è quasi scontato dirlo, ma quali sono gli scorci più significativi per trascorrere una serata di coppia? La Riva degli Schiavoni ad esempio, che si estende lungo tutto il bacino di San Marco. Se ti ho dato l’idea per una bella passeggiata con atmosfera ti consiglio di iniziare la serata al Ristorante Do Leoni che si trova proprio in Riva degli Schiavoni all’interno dell’hotel Londra Palace. Una sala elegante arredata con mobili di antiquariato, tappezzerie antiche, specchi e lampadari rezzonici, lo stile più consono, insomma, a una città come Venezia. Una cucina ricercata, curata nei minimi dettagli, con a capo uno chef quotato come Loris Indri. Ecco la proposta:

Cocktail di San Valentino “El bicerin de Casanova” (Star Of Bombay London Dry Gin, Luxardo Sangue Morlacco Cherry Liqueur, sour di limone, miele e zenzero fresco) ideato dall'head barman Marino Lucchetti e disponibile solo per la serata al costo di 10 euro.

Menu:
Antipasti: Tartare di tonno e ricciola con cuore di stracciatella fresca e profumo di basilico, Filettino di triglia con spinacini freschi, paglia di patate e condimento leggermente piccante 
Primo: Mezzi paccheri alla cernia con condimento di limone candito
Secondo: Scaloppa di branzino con polvere di olive, insalata di carciofi e acqua di pomodoro
Dessert: La mimosa
Bevande: Selezione di vini regionali e acqua inclusi
Costo: 95 euro a persona.

In Riva degli Schiavoni anche la carne

 Altra lussuosa alternativa in Riva degli Schiavoni, sempre a breve distanza da Piazza San Marco, è quella del Savoia & Jolanda che apre le porte dell'elegante Ristorante Principessa anche alla clientela esterna all’hotel. La sua proposta per la festa degli innamorati è davvero interessante, dal momento che oltre al classico menu di pesce, quasi scontato ed esclusivo in una ricorrenza come quella di San Valentino, ne prevede anche uno di carne. Insomma, nessun litigio se all’interno della coppia i gusti son differenti; a ognuno il suo menu. 

Menu di pesce: 
Antipasto: Affumicati di pesce - pesce spada, salmone, tonno
Primo: Spaghetti al Bragosso con cozze, vongole e scampi
Secondo: Trancio di tonno alle due creme
Dessert: Dolce di san Valentino
Costo: 50 euro a persona bevande escluse

Menu di carne: 
Antipasto: Carpaccio di manzo alla greca con feta, ciliegino e olive
Primo: Maccheroncini al torcio con ragù spezziato di manzo
Secondo: Tagliata di manzo all'aceto balsamico con concassè di pomodoro
Dessert: Dolce di san Valentino
Costo: 50 euro a persona bevand e escluse

A Mestre e dintorni:

Cenetta di pesce in Via Garibaldi

Quasi sicuramente, essendo un mercoledì, durante il giorno di San Valentino sarai al lavoro, rincaserai tardi e non avrai tempo di spostarti in laguna. Non ti preoccupare, anche in terraferma le alternative non mancano. Se vuoi mangiare pesce come si deve ti consiglio Sughero, in via Garibaldi a Mestre. Piatti dall’estetica raffinata ma succulenti, abbondanti e non semplicemente belli. Cosa si mangia a San Valentino?

Munu
Aperitivo di benvenuto
Antipasto a scelta tra: Tartare di gamberoni su crema di avocado e bergamotto - Cocktail di gamberi servito con maionese di avocado al profumo di bergamotto.
Primo: Risotto con scampi crudi e Franciacorta al profumo di zenzero.
Secondo: Salmone in pasta kataifi con mandorle accompagnato da un puree al lievito aromatizzato al limone
Dessert: Tortino al cioccolato con salsa al frutto della passione e peperoncino.
45 euro a persona, 80 euro a coppia vini esclusi.
Possibilità anche Menu alla carta.

Venezia in terraferma

Venezia fuori Venezia? sì è possibile. Dove? Al Biri5497 in via Castellana. Pareti che riproducono calli e scorci veneziani, ricette semplici, genuine, quella della tradizione locale e mediterranea, senza orpelli inutili, materie prime acquistate il giorno stesso, così che i sapori arrivino al palato autentici. La classica mangiata di pesce come si deve, meglio ancora se fatta col partner.

Menu
Aperitivo di benvenuto
Antipasti: Schie fritte con polentina, Antipasto Biri5497 (capasanta, canoce, bis saor, insalata di piovra, baccalà mantecato, latticini)
Primo: Tagliolini al granchio e pomodorini
Secondo: Frittura mista
Dessert: dolce degli innamorati
Bevande: Acqua, Prosecco e Chardonnay, caffè, maro
Costo: 50 euro a persona

Cenetta di pesce a Mira

Un ristorante a Mira dove mangiare il pesce in modo superlativo e fare un figurone con il partner? Sì c’è il Re di Quadri che da quando ha aperto i battenti ha saputo distinguersi oltre per l’alta cucina anche per piatti fuori dal comune come l’astice blu, i tartufi, i ricci, o selezioni pregiate di ostriche. Se non ci sei mai stato (o semplicemente se hai voglia di tornarci) potresti approfittare della serata di San Valentino che prevede un menu davvero ricco a un ottimo prezzo. Vediamolo nel dettaglio:

Menu
Antipasti: Degustazione di tartare (Tonno, Ricciola, Branzino) con coppa di champagne e vodka sferificata. Piovra cotta a bassa temperatura con spuma di patate e riduzione di aceto balsamico.
Primo: Gnocchi fatti in casa al sapore di curcuma con salmone selvatico ed erba cipollina.
Sorbetto al limone e menta.
Secondo piatto: Trancio di Ombrina scottata in padella su lettino di radicchio di Treviso con flan di patate.
Dessert: coppia di cuori al cioccolato
Bevande: Bottiglia di Franciacorta cl. 3,75 a coppia, Acqua, Caffè.
Costo: 55 euro a persona.

Lusso fuoriporta

Per chi ha voglia di autentico lusso fuori dalle anguste calli veneziane o dal caos cittadino c’è il ristorante Malipiero all’interno di Villa Barbarich. Trascorrere una serata all’interno di una villa veneta del '500, tra marmi, affreschi e tappezzerie preziose, non è certo un’esperienza da tutti i giorni. Quale miglior occasione allora, se non proprio la giornata dedicata al romanticismo? Cucina di pesce pienamente all’altezza dell’ambientazione, te ne accorgerai semplicemente leggendo il menu, portate pregiate ed essenziali allo stesso tempo, perché il vero lusso non ha bisogno di tanti fronzoli.

Menu:
Ostriche e Franciacorta
Antipasto: Capesante gratinate al tartufo nero su patate viola affumicate,
Primo: Tortello con fior di ricotta e limone agli scampi
Secondo: Tagliata di tonno ai pistacchi e caramello agli agrumi, indivia belga e cavolo romano
Dessert: Morbido al fondente con cuore al lampone e peperoncino (in foto).
Costo: 65 euro a persona.
È possibile ordinare anche alla carta.

Aperitivo di San Valentino

Non tutte le coppie desiderano trascorrere la festa degli innamorati in ambienti lussuosi e chic, immobili al tavolo in attesa delle varie portate, spendendo magari l'intero budjet settimanale. C’è chi preferisce realtà più informali e movimentate, pur sempre accompagnate dal buon cibo. Se ti riconosci in questa descrizione porta il partner a festeggiare il San Valentino all’Osteria Plip, che il 14 febbraio inizia i suoi aperitivi Sound Chef. Buffet a 12 euro a partire dalle 18.00, lezioni di tango a seguire, e dalle 21.00 dj set. Se poi siete una coppia a cui piace bere bene, questo è il posto che fa per voi: cocktail tradizionali e rivisitati mixati da barman professionisti, una vasta scelta di birre artigianali e una cantina di vini che conta 250 etichette, tra cui biologici, biodinamici e naturali.  

Veggie Valentine

Innamorati vegani e vegetariani di Venezia e dintorni non temete, anche voi avete la possibilità di concedervi una serata speciale fuori casa. Dove? A La Quarta Via di Mestre, cicchetteria e bistrot di recente apertura, specializzato nella cucina vegana e vegetariana, che per la serata di San Valentino prevede un aperitivo seguito da una piccola cena.

Dalle 18.00 aperitivo con spritz o succo di frutta e tramezzino vegetariano o vegano
Costo: 4 euro
È gradita la prenotazione

Dalle 19:30: piccola cena con insalatina di benvenuto, carbonara vegan, acqua, caffè
Costo: 10 euro
La prenotazione è obbligatoria

Per chi desidera:
Bicchiere di vino: 3 euro
Tiramisù vegan: 3 euro 


Foto copertina dalla pagina Facebook del Ristorante InAcqua.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night.

  • SAN VALENTINO

scritto da:

Martina Vascellari

Letterata / Clubber / Street food addicted

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×