Tortelli, tortellini e ravioli: le paste fresche ripiene e dove ordinarle a Milano

Pubblicato il 18 dicembre 2020

Tortelli, tortellini e ravioli: le paste fresche ripiene e dove ordinarle a Milano

Massimo Bottura, uno dei più grandi chef mondiali di tutti i tempi, tre stelle Michelin, ha fatto strada anche grazie al suo recupero della tradizione di Modena, la sua terra, patria del tortellino. Lo chef racconta che quando era piccolo giocava a nascondersi sotto il tavolo nella casa della nonna mentre faceva i tortellini. Quando non se ne accorgeva allungava la mano sopra e... ne rubava uno!

Oggi la pasta fresca ripiena è uno dei vanti della cucina nazionale italiana, vero simbolo del Made in Italy, vera e propria protagonosta di pranzi e cene conviviali. È sinonimo di festa, di condivisione, di incontro. 

Non bisogna andare (per forza) fino in Emilia Romagna per assaggiare la migliore pasta fresca. Se il desiderio ti attanaglia (come darti torto), a Milano ci sono vere e proprie botteghe della pasta che custodiscono l’arte antica gelosamente proponendo prodotti genuini e gustosissimi. Alcune sono solo laboratori e quindi danno la possibilità dell’acquisto al banco, da cucinare a casa. Altre botteghe invece hanno sia il laboratorio interno, sia tavoli per gustare tutto il meglio della pasta fresca cucinata al momento. Ecco quelle da non perdere. 

In centro, la gastronomia più famosa di Milano

A Milano spesso negozi e ristoranti aprono e chiudono, le mode vanno e vengono, le abitudini mutano ma alcune certezze rimangono vive per decenni come Peck, il negozio di gastronomia più noto della città. Non si può non citare fra le botteghe di pasta fresca ripiena più interessanti. Oltre ad essere in una delle vie più belle della città, via Spadari, una traversa di via Torino, è una vera e propria istituzione per tutti i milanesi che pongono al primo posto l’eccellenza. Tre piani colmi di ogni bontà gastronomica da prenotare o portare via direttamente e cucinare a casa. Al suo interno è presente anche un ristorante ed una enoteca dove gustare direttamente le prelibatezze. Nel tempio gastronomico milanese, dall’estate del 2016, ha aperto anche il Piccolo Peck, un bistrot firmato dall’architetto Alessandro Scandurra. Sia al bancone che al ristorante non manca pasta freschissima come i noti tortellini Peck. Oltre ai più famosi alla carne, da provare quelli con ripieno di zucca.
Quest’anno è disponibile, oltre al ritiro al banco, anche la consegna a domicilio. 
Ordini entro le 18:30 per la consegna entro il giorno successivo. 
Peck, Via Spadari, 9 Milano - Tel: 02.8023161

In CIttà Studi, uno scrigno di bontà 

In viale Romagna, in zona Città Studi, pochi anni fa è nato un piccolo laboratorio artigianale di pasta fresca e ripiena che nasce dall'amore per questo alchemico incontro di sfoglia e ripieno e dalla ricerca delle migliori materie prime. Un piccolo scrigno di bontà che fa tesoro dell’arte antica e la ripropone nelle sue creazioni crude acquistabili per l’asporto e da cucinare a casa: dai cappelletti, ai ravioli (al brasato, di magro, di zucca, ai carciofi e l’ultimo arrivato al cacio e pepe) alle mezzelune ricotta di pecora, limone e zenzero… 
Pasta Fresca Burro e Salvia, viale Romagna, 14 - Tel: 02.36530265

In Porta Garibaldi, la tradizione da più di 40 anni 

Il Pastificio I sapori della Pasta in via A. Volta, zona Porta Garibaldi, propone dal 1976 la pasta all’uovo artigianale preparata secondo le più antiche ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione e realizzate con farina di semola di grano duro biologico unita a 12 uova per ogni chilo, senza aggiunta d'acqua. Un  vero e proprio tempio del raviolo proposto con ripieno di carne, brasato, al limone o arancia, con ricotta e parmigiano, con cipolle o borragine, branzino, gamberi... una gran varietà che cambia tenendo conto della stagionalità. Oltre ad essere una bottega è anche un piccolo punto ristoro perché sono presenti al suo interno una quindicina di posti a sedere per gustare tutto il gusto della pasta fresca cotta al momento. 
I Sapori della Pasta, via Alessandro Volta, 15 - Tel:  026552119

All’Arco della Pace, il pastificio storico in Canonica

A due passi dall’Arco della Pace e dal Parco Sempione, ancora oggi il Pastificio Bertoni propone pasta fresca ripiena e non dal 1965. Aperto da due sorelle innamorate dell’antica tradizione italiana della pasta fresca, propone ancora oggi prodotti realizzati esclusivamente con tecniche artigianali. La pasta è fatta a mano, proprio come una volta. Tanti i ravioli fra cui scegliere: dai più tradizionali alla carne, verdura o pesce a quelli speciali e stagionali: al limone zafferano, al radicchio, alla borragine, alle noci, ai funghi, ai carciofi, ai piselli, di fonduta...
Disponibile anche il servizio a domicilio. 
Pastificio Bertoni SAS, via Canonica, 6 - Tel: +390233608424

In Isola, il laboratorio con piccola cucina 

Materie prime di qualità e ingredienti di stagione, quasi sempre provenienti da agricoltura biologica e a chilometro zero. I Nusc', situato nella graziosa via Confalonieri nell’incanto di Isola è un laboratorio di pasta fresca con piccola cucina. Qui è infatti possibile non solo acquistare gustosa pasta fresca ripiena e non ma anche gustare sul posto le specialità della casa preparate al momento. Tante le varietà di ravioli con ripieno di carne (brasato, salsiccia e castagne, ai tre arrosti, con ripieno mantovano) o ancora di magro (con ricotta e spinaci, zucca, carciofi, Cipolla Rossa di Tropea e pecorino, radicchio e gorgonzola, baccalà, salmone..). 
Disponibile anche il servizio a domicilio. 
I Nusc’, via Federico Confalonieri, 15 - Tel: 026685945
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×