Anche i veneti ci sanno fare con la pasta fresca! Dove gustarla take away o al ristorante

Per qualche mese ho pensato di trasferirmi in Emilia Romagna. Perché emiliani e romagnoli mi sembrano simpatici e per "fare balotta" una sera sì e l'altra pure. Poi tutto si è risolto in un fuoco di paglia, e meno male: trovare un'appartamento a distanza sarebbe stato un vero incubo.
Ma un paio di gite a Bologna, in avanscoperta, me le sono fatte e ho capito immediatamente che la pasta fresca è un mito: dalle taverne al ristorante di lusso passando per il take away, "la sfoglia"  è nel dna dei bolognesi, vecchi, giovani, felici, fedifraghi o fedeli che siano.

Per tornare punto e a capo, decisa ormai a rimanere nella mia regione natìa, sono andata alla ricerca della "balotta" per le città del Veneto. Non ho trovato granché, ma nel compenso ho osservato che anche noi veneti con la pasta fresca ci sappiamo fare : ristoranti specializzati, pastifici e take away sono praticamente ad ogni angolo. Fantastico! Ma... un po' di movida in più? Io riguardo gli annunci immobiliari di Bologna, tu però non emigrare: scopri dove  mangiare la migliore pasta fresca del Veneto, città per città.

La spaghetteria molto veneziana

pasta fresca in veneto Se vuoi mangiare della pasta fresca al ristorante tra i canali di Venezia, dovresti prenotare un tavolo alla Spaghetteria-Pizzeria 6342 A Le Tole. Pasta fresca fatta in casa tutti i giorni e condimenti tipici della cucina veneziana ma con un piglio creativo. Cosa rende indimenticabile la cena? La sala  di mattoni grezzi dipinti di bianco che spesso ospita musica dal vivo. Rusticamente soave.

Il take away just like mamma

pasta fresca in veneto Nuova apertura veneziana, Baci&Pasta, non molto di stante dal Fontego dei Tedeschi, è un piccolo take away affezionato alla cucina casalinga. Gnocchi, ravioli e tortelli sono preparati al momento e vengono serviti in comodi supporti da passeggio. Come avrebbe fatto mamma, forse un po' più in fretta.

La formula per mangiare bene e alla svelta

pasta fresca veneto Anche la terraferma hai i suoi bigoli, questa volta a Mestre, lungo Via Miranese. Bigoli e bagoli serve pasta fresca in tre minuti e una pizza alla romana con lievitazione di 72 ore. La mission? Regalare un pasto caldo e tradizionale anche a chi ha sempre lo sguardo fisso sulle lancette dell'orologio. Altri punti vendita a: Treviso (Via Canova 24), Venezia (Fondamenta dei Tolentini 220).

Dove servono i bigoi in coppetta

pasta fresca veneto Mi dia una coppetta di bigoi per piacere. Cose che solo in Veneto! Bigoi è un piccolo take away padovano amato dagli studenti universitari che serve bigoi freschi con i sughi più disparati in una pratica coppetta munita di forchetta. Imperdibile l'abbinamento con l'ombra di vino a pranzo.

Il pastificio Sotto Il Salone

pasta fresca veneto La pasta fresca a Padova si compra nel cuore del commercio al dettaglio: al Salone, precisamente nello shop del Pastificio Artusi. Gnocchi, bigoi, ravioli, tortellini e tagliatelle sfilano composti in vetrina nell'attesa di essere acquistati e conditi con le verdure del mercato di Piazza della Frutta. Anche a Verona in Porta Borsari Largo Gonnella 1.

L'osteria di campagna

pasta fresca veneto Al Turbine di Mogliano Veneto punta su tre specialità: pasta, ravioli e tortelli fatti in casa; una cucina di terra variegata e di alto livello; la location di campagna informale e accogliente. Stai già pensando di portarci tutta la famiglia per il pranzo domenicale? Mi sembra un'ottima idea, a patto che tu non transiga sugli ordini: un primo piatto di pasta fresca fatta in casa per tutti e non se ne parla più!

La bottega tutta fresca 

pasta fresca veneto Dalla Gina il significato di "bottega" è ai suoi massimi storici: shop di pasta fresca, gastronomia anche su prenotazione e take away si uniscono nel nome della pasta fresca. Una porzione di ravioli freschi da mangiare passeggiando per le vie del centro è quello che ci vuole per ritrovare il buonumore anche nelle giornate più nere.

La trattoria "ruvida"

pasta fresca veneto Ruvida come la pasta fresca che nasce tutti i giorni nella sua cucina, grezza e sfogliata per raccogliere ripieni e sughi casalinghi della tradizione veronese e veneta. Ma che la Trattoria dal Gal non tragga in inganno: la sala è moderna, black & white e perfetta sia per una tavolata numerosa che per una cenetta a due. Hai presente Lilli e il Vagabondo? 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Bigoi Padova 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio